Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A quale Stato asiatico appartiene la moneta in allegato dal diametro di 3 cm, in rame argentato?post-2460-1143376120_thumb.jpg


Inviato (modificato)

ciao sandokan,

una moneta simile l'ho vista sul Krause per il Tibet. :)

pezzo da 10 Srang, il lato con le tre scritte orizzontali è il rovescio.

Emesso nella zecca di Dogu, con due date che secondo il calendario tibetano sono marcate come 16-24 e 16-25, corripondenti ai nostri 1950 e 1951.

Non sapendo interpretare le scritte non so dirti altro ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ringrazio sentitamente BAVASTRO per le esaurienti - anzi esaustive! - notizie sulla bella moneta tibetana, che non ricordo come sia capitata in mie mani. Grazie ancora e saluti. :)


Inviato

asiaticagrande9ag.jpg

Ciao, come puoi vedere dalla figura la tua moneta da 10 SRANG del Tibet è del 1950. I tibetani datavano le monete in cicli e anni. Un ciclo è composto da 60 anni e il primo ciclo è iniziato nel 1026. Per ottenere quindi la data nel nostro calendario, è necessario togliere 1 dal numero dei cicli, aggiungere il numero dell’anno e aggiungere 1026. In questo caso la moneta è del 24° anno del 16° ciclo, quindi (16 – 1) * 60 + 1026 + 24 = 1950.

Di questa moneta esistono due versioni: quella meno comune riporta dopo l’indicazione dell’anno 24 (che puoi rilevare in figura) un piccolo puntino.

Marco


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.