Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

era nella scatola dei bottoni di mia nonna......

ho cercato nel catalogo numismatica ma senza alcun risultato...

per favore riuscireste a dirmi qualcosa?

grazie davvero

il retro è incomprensibile però lo alleo ugialmente

post-27144-0-63716600-1357051238_thumb.j

post-27144-0-77043600-1357051320_thumb.j

Inviato

Per la presenza dei due rami di pino ai lati dello stemma,la zecca è quella di Ravenna,dovrebbe essere un quattrino, con al R/ S. Apollinare vescovo,battuto sotto Papa Benedetto XIV(1740-1758).Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

Si tratta di un quattrino per Benedetto XIV ma penso sia più probabile che sia per la zecca di Ravenna, in quella di Ferrara per questo Papa non vennero coniati quattrini con linee d'esergo o santi con pastorale... mentre in quello in oggetto una linea retta a 3/4 è, secondo me, ben distinguibile..

Allego estratto dalle tavole del CNI per la zecca di Ravenna, per confronto "a vista"

post-20130-0-78552400-1357061213_thumb.j

Da ricordare che per Bebdetto XIV sono stati emessi quatrini anche nelle zecche di Gubbio, Bologna, Roma...

ciao

Mario

Ops! preso dalla lettura del CNI e dal copia incolla non mi ero accorto che Borgho mi aveva preceduto...sorry..

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

Per la presenza dei due rami di pino ai lati dello stemma,la zecca è quella di Ravenna,dovrebbe essere un quattrino, con al R/ S. Apollinare vescovo,battuto sotto Papa Benedetto XIV(1740-1758).Ciao Borgho.

grazie Borgho e grazie Mario, è lui,

e grazie anche a Odjob e Euenigma

Modificato da ern

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.