Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

E secondo te come ci sono arrivati quei fondi da oltre 150 anni fa?

Me la ricordo la moneta....

Inviato

non lo so....son così e basta....io ti riporto quello che vedo.

Awards

Guest utente3487
Inviato

Ci devi arrivare per logica. Seconda Repubblica Romana, sconquassi a non finire..e secondo te in zecca si mettevano a coniare monete di presentazione o in fondo specchio o con tondelli super curati. E' evidente che si tratta di trattamenti successivi per imbellire la moneta.

Inviato

Ci devi arrivare per logica. Seconda Repubblica Romana, sconquassi a non finire..e secondo te in zecca si mettevano a coniare monete di presentazione o in fondo specchio o con tondelli super curati. E' evidente che si tratta di trattamenti successivi per imbellire la moneta.

non ci siam capiti.io non ho detto che facessero monete in fondo specchio ma magari che questa particolare lega in alcuni casi o magari quando è in altissima conservazione possa dare quell'effetto...tutto qua.

se poi questa cosa è impossibile chiedo venia.

Awards

Guest utente3487
Inviato

Secondo me non è possibile, ma io non sono il depositario della verità infallibile :blum:

Inviato

non lo so....son così e basta....io ti riporto quello che vedo.

posso avere il link della discussione sulla tua moneta 40 baiocchi repubblica romana? :)

grazie!

Inviato

Il discorso non farebbe una piega, ma proprio nel caso delle monete napoletane, se dai FDC a quelle con strappi e graffi di zecca, a quelle che non ne hanno cosa dai? FDC+? Perchè esistono anche monete che non hanno strappi o graffi...

il mio modesto giudizio sulla questione è che se una moneta usciva dal conio con un difetto di conio (nel caso delle Napoletane uno strappo o graffi di conio ad esempio) o senza alcun difetto sempre di FDC (o meglio stato Zecca) si parla per entrambe....l'unica differenza è che una la classificherei FDC e l'altra FDC con difetto di conio (qualunque esso sia)

se poi prendo una moneta stato zecca e mentre la porto a casa mi casca...rotola in mezzo alla strada e ci passa sopra un tir allora quella è chiaro che non la considero FDC con colpi o graffi ma diventa un MB (o BB....dipende dal TIR :p )

Guest utente3487
Inviato

Rispetto il tuo parere, ma lo condivido solo in parte.

Inviato

Vorrei intervenire per esprimere il mio pensiero in merito al sistema di valutazione.
La valutazione delle monete, lo dice la parola stessa, esprime un parere personale. Ogni soggetto che valuta ha la sua scala e i suoi principi di valutazione. Fin qui tutto normale penso che siamo tutti d'accordo.

Il problema si crea quando vi sono edizioni che associano ad un parere ad un prezzo (fdc tott, spl tot ecc.) e quindi poter valutare il valore della moneta in base alla sua classificazione e non alla suo valore.

A quel punto la domanda sorge spontanea:)

O queste pubblicazioni sono PURA speculazione... oppure professionisti hanno ufficializzato e sottoscritto dei criteri e principi di valutazione che uniformino (più o meno) la valutazione finale su una moneta. Principi ai quali noi collezionisti ci dovremmo uniformare per esprimere una valutazione.

La verità la vedete sotto gli occhi tutti voi... non c'è un perito che segua gli stessi criteri dell'altro (cosa legittima ma allora mi domando su quali principi si basano i prezziari che pubblicano).

_________________________________________________________________________________

Le monete da che mondo è mondo le valutavano cosi:

1-Livello massimo il FDC per le monete non circolate a scalare

2-Oltre alla dicitura FDC, SPL, BB. si inseriscono NELLA PERIZIA le particolarità che influiscono la valutazione economica della moneta. Per una moneta in FDC per esmpio si indicavano i difetti tipo "conio debole", "colpetti", ecc. Si indicavano se vi erano tracce di pulitura, restauri ecc.

Oggi si tenta di "pompare" il giudizio e si prova a non comunicare eventuali difetti... situazione assurda alla quale (ancora più assurdo) noi collezionisti ci siamo adeguati. Aggiungo che questo stato di cose poi obbliga chi perizia e vende ad adeguarsi ache lui creando ancora una confusione maggiore (è costretto perchè altrimenti perderebbe completamente il mercato dei non esperti che si affidano ai professionisti e che, proprio perchè poco esperti, si basano esclusivamente sulla valutazione e prezzo).Ci si trova, quindi , ad aver a che fare spesso con periti che a voce esprimono i propri criteri di valutazione ma che poi altrettanto spesso (per restare nel mercato) periziano segundone altri.

Naturalmente non mi riferisco a questo caso dove la rarità di reperimento di tale moneta in determinati stati di conservazione è indubbiamente motivo di valutazione e discussione (c'è chi pensa che la valutazione vada rapportata alla tipologia della moneta e alla doffocoltà o impossibilità di reperirla in determinati stati di conservazione) e prescinde dal malcostume sopra citato.

Il risultato è una confusione totale e senza fine:)

Inviato

La discussione del 40 baiocchi me la ricordo anche io... basta rileggerla per farsi un idea delle diverse idee a riguardo, non serve riaprire una discussione vecchia e ampiamente discussa... io la mia idea me la ero fatta allora di quella moneta, ed è rimasta invariata.

Comunque ho visto dei BB passati per SPL/FDC che mi han fatto star male :D e non solo su ebay... però, anche se molto raro, ho visto delle monete sottovalutate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.