Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

FDC secondo me è una trovata commerciale, anche elegante, per definire la bellezza di una moneta.

Ma per ottenere il FDC (che io a questo punto associerei alla parola DI PRESENTAZIONE), si devono scegliere i più bei tondelli vergini, si deve preparare i coni in maniera che sia praticamente perfetti e senza impurità e poi si deve procedere alla coniazione a colpo singolo senza spedire la moneta nel cassone metallico per impedire colpi accidentali. Allora si ha una moneta di grande bellezza. Diversamente si ha una moneta nuova, forse non circolata, ma non FDC, proprio perchè non hanno usato particolari accorgimenti nella coniazione.

Inviato

Comunque esistono anche monete autentiche senza la frattura. E falsi che hanno la falsa frattura.

Da quel che mi è stato detto con la frattura cosi non dovrebbero esserci dei falsi, parlando con un perito mi ha detto che per lui anche quelle con la frattura verticale sono tutte buone...

Inviato

FDC secondo me è una trovata commerciale, anche elegante, per definire la bellezza di una moneta.

Ma per ottenere il FDC (che io a questo punto associerei alla parola DI PRESENTAZIONE), si devono scegliere i più bei tondelli vergini, si deve preparare i coni in maniera che sia praticamente perfetti e senza impurità e poi si deve procedere alla coniazione a colpo singolo senza spedire la moneta nel cassone metallico per impedire colpi accidentali. Allora si ha una moneta di grande bellezza. Diversamente si ha una moneta nuova, forse non circolata, ma non FDC, proprio perchè non hanno usato particolari accorgimenti nella coniazione.

Considerando il Fdc in questo modo allora per molti anni non esiste, io sarei un po più elastico, per me il Fdc è quando una moneta non ha tracce da circolazione, ossia non circolata, ed è quasi perfetta, diciamo che potrebbe avere al massimo un paio di piccolissimi segnetti da contatto, o piccolissime imperfezioni da conio...diciamo una moneta perfetta ad occhio nudo...

Guest utente3487
Inviato

Da quel che mi è stato detto con la frattura cosi non dovrebbero esserci dei falsi, parlando con un perito mi ha detto che per lui anche quelle con la frattura verticale sono tutte buone...

Ci sono, ci sono.

Guest utente3487
Inviato

Considerando il Fdc in questo modo allora per molti anni non esiste, io sarei un po più elastico, per me il Fdc è quando una moneta non ha tracce da circolazione, ossia non circolata, ed è quasi perfetta, diciamo che potrebbe avere al massimo un paio di piccolissimi segnetti da contatto, o piccolissime imperfezioni da conio...diciamo una moneta perfetta ad occhio nudo...

Come dicevo, abbiamo tanti punti di vista. Nella nostra epoca va di moda il concetto di FDC, si è affacciato da poco l'eccezionale e chissà cosa inventeranno tra qualche anno. Ma sempre di monete battute su larga scala per la circolazione si tratta, se si esclude quelle PROOF.

Guest utente3487
Inviato

Ti confermo che esistono falsi molto insidiosi con tanto di frattura...qualcuno mi sembra venne studiato proprio da Tevere.

Inviato

Ci sono dei falsi insidiosissimi, le prime cose che guardo in una moneta da 5 lire sono:

il colore del metallo,

il bordo, generalmente è più sottile e arrotondato, specialmente al rovescio.

le teste dei chiodi sul timone.

la firma dell' incisore (importantissima).

i numeri della data (guardare bene il 6 che finisce a punta).

e i famosi punti sul 5 e sul 1.

Questa moneta ha ingannato, moltissimi collezionisti e commercianti ed è per questo che le monete vanno viste e studiate in mano, da soli.

Awards

Inviato (modificato)

ma scusate...non basta dire che il valore del fdc difettato è minore di quello non difettato? :D

si paga meno punto e basta ma se i rilievi sono al top ,il lustro è completo che si vuole di più?

questo discorso del "fiore del conio" ha francamente stancato.... :) la moneta si trova nello stato in cui era uscita dalla zecca...stop. cosa è successo dentro la zecca non declassa il fdc in termini di conservazione....cambia il prezzo...quello si.

non circolata è fdc....poi c'è la non circolata che ha avuto fortuna ed è ancora più bella,senza segni e bla bla bla. :)

poi se ognuno vuole dare la propria idea di fdc o cosa è per lui b'è....scusate ma è come se ci mettessimo a rivedere le definizioni sul vocabolario...

marco

Modificato da gallo83
  • Mi piace 1
Awards

Guest utente3487
Inviato

ma scusate...non basta dire che il valore del fdc difettato è minore di quello non difettato? :D

si paga meno punto e basta ma se i rilievi sono al top ,il lustro è completo che si vuole di più?

questo discorso del "fiore del conio" ha francamente stancato.... :) la moneta si trova nello stato in cui era uscita dalla zecca...stop. cosa è successo dentro la zecca non declassa il fdc in termini di conservazione....cambia il prezzo...quello si.

non circolata è fdc....poi c'è la non circolata che ha avuto fortuna ed è ancora più bella,senza segni e bla bla bla. :)

poi se ognuno vuole dare la propria idea di fdc o cosa è per lui b'è....scusate ma è come se ci mettessimo a rivedere le definizioni sul vocabolario...

marco

Posso comprendere anche il tuo punto di vista, ma di questo passo, se non si mette un paletto...dopo l'eccezionale prevedo il varo di nuovi termini, magari, che so..."da esposizione".

Ripeto, tecnicamente il termine Fior di Conio è improprio, se poi vogliamo accettarlo per convenzione, questo è un altro discorso.

Inviato

Posso comprendere anche il tuo punto di vista, ma di questo passo, se non si mette un paletto...dopo l'eccezionale prevedo il varo di nuovi termini, magari, che so..."da esposizione".

Ripeto, tecnicamente il termine Fior di Conio è improprio, se poi vogliamo accettarlo per convenzione, questo è un altro discorso.

e se per fior di conio intendessimo lo stato uscito dalla zecca? :)

ti faccio un altro esempio:una macchina che esce dal concessionario è NUOVA...se quando la vai a comprare vedi un segno la pagherai meno ma sempre NUOVA resta non credi? mica te la vendon per usato... ;)

marco

Awards

Inviato

Io credo che si debba accettare convenzionalmente per Fior di Conio una moneta "come appena coniata - usuali difetti inclusi": Pensiamo alle monete napoletane con gli "strappi di conio", o alle monete usualmente decentrate del medioevo. Presentando tutte lo stesso difetto, e riferendoci alla convenzione di cui sopra, esemplari SENZA difetti e con particolari pregi (maggior lustro, minor presenza di segnetti), etc etc allora sono da considerarsi l'eccezione e non la regola; da qui il termine eccezionale (che poi nel mercato sia abusato, su esemplari che non lo sono, è un'altro discorso)

Non va considerata Fior di Conio una moneta "come appena coniata ma con inusuali difetti di conio", quali decentratura, impronta evanescente, etc. etc. perchè quello non è il meglio che potesse offrire quella tipologia di conio

Ripeto, tutto questo convenzionalmente. E va fatto poichè avremmo come FDC fino al '700 nulla, dal '700 al 1943 solo un numero limitato di FDC (le monete coniate per il Re, e le confezioni per personaggi illustri quali parlamentari etc. etc. di VEIII). Dal 1944 al 1968 niente, per poi finire al FDC usuale dei giorni nostri.

Se poi vogliamo essere proprio rigorosi, quasi utopici, il FDC è solo la prima moneta coniata da quel conio, perchè già dal secondo esemplare ed a seguire vi sono segni di attrito, metallo attaccato al conio, meno lubrificante etc. etc. quindi esaminando bene anche le Serie di Zecca non tutte sarebbero FDC (e quelle difettate andrebbero scartate). Qualche esempio? Le 1970 con le 20 lire con "P anzichè R"... quelle, pur esendo valutate molto in termini di danaro, non sono da valutare FDC perchè hanno solo il 98% di rilievi... quindi destinate alla rifusione!

A mio avviso quindi bisogna accettare la definizione convenzionale di FDC, altrimenti il mercato del collezionismo ne resterebbe privo.

non circolata è fdc....

marco

tecnicamente una moneta FDC (che non ha circolato) ti cade a terra e si ammacca -in misura di usuale colpetto al bordo e non tale da deturparla-, questa sarà un "FDC con colpetto" ovvero un q.FDC, ovvero un esemplare "non circolato" ma con un difetto. Ergo, "non circolata è FDC" è inesatto ma "FDC vuol dire che non ha mai circolato" è giusto, poichè "non circolata è (anche) qFDC"

• Mi piace 1

Inviato

"non circolata è FDC" è inesatto ma "FDC vuol dire che non ha mai circolato" è giusto, poichè "non circolata è (anche) qFDC"

mi son espresso male ma il concetto era questo :D

Awards

Inviato

Scusate le monete confezionate dalla zecca sono FDC? Secondo definizione classica si.

Eppure vi sono monete che provengono da Rotolino, sempre non circolate, con un lustro maggiore. Anche queste sono FDC.

FDC è ciò che non presenta tracce di circolazione o passaggi di mano. I difetti di produzione, graffietti di macchinari, non inficiano su tale definizione.

Almeno credo...

Guest utente3487
Inviato

e se per fior di conio intendessimo lo stato uscito dalla zecca? :)

ti faccio un altro esempio:una macchina che esce dal concessionario è NUOVA...se quando la vai a comprare vedi un segno la pagherai meno ma sempre NUOVA resta non credi? mica te la vendon per usato... ;)

marco

Ma tu stesso hai detto che te la faranno pagare qualcosina in meno...mica ti dicono che è un difetto di fabbrica che non influisce sull'auto.

Guest utente3487
Inviato

Scusate le monete confezionate dalla zecca sono FDC? Secondo definizione classica si.

Eppure vi sono monete che provengono da Rotolino, sempre non circolate, con un lustro maggiore. Anche queste sono FDC.

FDC è ciò che non presenta tracce di circolazione o passaggi di mano. I difetti di produzione, graffietti di macchinari, non inficiano su tale definizione.

Almeno credo...

A scelta speciale per collezionisti

Inviato

Ma tu stesso hai detto che te la faranno pagare qualcosina in meno...mica ti dicono che è un difetto di fabbrica che non influisce sull'auto.

ma anche se me lo dicessero il prezzo scenderebbe comunque...se mi danno una portiere mezza arrugginita anche se è non mi dicono che è un difetto di fabbrica poco cambia..la pago meno lo stesso ;)

Awards

Supporter
Inviato

FDC = Fuori Di Circolazione :crazy:

Guest utente3487
Inviato

"""FDC è ciò che non presenta tracce di circolazione o passaggi di mano. I difetti di produzione, graffietti di macchinari, non inficiano su tale definizione."""

Eh beh, questione di punti di vista...quando la vai a trattare con il venditore non storci il naso?

Inviato

"""FDC è ciò che non presenta tracce di circolazione o passaggi di mano. I difetti di produzione, graffietti di macchinari, non inficiano su tale definizione."""

Eh beh, questione di punti di vista...quando la vai a trattare con il venditore non storci il naso?

sinceramente no :)

se son difetti di produzione è chiaro.

poi se vuole vendermela a prezzo di un fdc perfetto storgo il naso...ma se il prezzo tiene conto di ciò qual'è il problema?

Awards

Guest utente3487
Inviato

Nessun problema...contento l'acquirente, contenti tutti. :blum:

Guest utente3487
Inviato

Il discorso non farebbe una piega, ma proprio nel caso delle monete napoletane, se dai FDC a quelle con strappi e graffi di zecca, a quelle che non ne hanno cosa dai? FDC+? Perchè esistono anche monete che non hanno strappi o graffi...

Guest utente3487
Inviato

Ho l'impressione che le valutazioni si appiattiscono verso l'alto...così come monete oggi SPL diventano domani qFDC...

Inviato

Ho l'impressione che le valutazioni si appiattiscono verso l'alto...così come monete oggi SPL diventano domani qFDC...

per me non si appiattisce proprio niente.

uno spl resta spl per sempre...magari peggiora ma migliorare la vedo difficile a meno che non sia inizialmente sottostimato(e a volte capita credimi...) :)

ho iniziato da verona a fare le napoletane...quindi da meno di due mesi e mi rendo conto della vasta presenza di difetti di conio su questa monetazione.

per me elledi non esiste il fdc+....ma nella mia testa un fdc è una moneta che si presenta come quando è uscita dalla zecca....a mio parere non sempre a parità di conservazione c'è parità di prezzo sopratutto con le monetazioni preunitarie.I difetti ne giustificano il prezzo finale ma la conservazione non la determino sottraendo i difetti di conio.

ti invito a cercare una mia moneta che postai qualche mese fa e sono 40 baiocchi della rep romana 1849 che a mio avviso son eccezionali rispetto alla media nel senso che non hanno i classici bordi deturpati e debolezze (è un conio di terza classe). In questo caso la si può pagare anche qualcosa di più di una moneta difettata ma con rilievi e lustro identici.

tra l'altro ha anche i fondi a specchio.... :)

Awards

Guest utente3487
Inviato

Fondi a specchio??? Beata ingenuità... :rofl: :rofl:

Inviato

Fondi a specchio??? Beata ingenuità... :rofl: :rofl:

vabbè parlo di fondi a specchio perchè mi ci rifletto.....chiamali fondi riflettenti se ti garba di più :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.