Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non penso che quello che vediamo sia il meglio che quel conio ha prodotto...però, ripeto, non ho visto un numero di esemplari sufficiente per esprimere un dato certo....

la maggior parte ha la debolezza di conio ma, comunque di perfetti ci sono, te lo garantisco.

...non ne dubitavo!!!

Inviato

@renato

ciao Renato, come sai e' la prima volta che scrivo sul forum e purtroppo non sono in grado di effettuare fotografie decenti. Comunque a Modena ti porto i miei in modo da poterne vedere 2 in piu'! Non dico siano meglio o peggio di quello di linda, solo cambia il difetto dell'orecchio, che in questi 2 esemplari e' meno accentuato.

Guest fabrizio.gla
Inviato

...il fatto non è cercare o meno i difetti....se ci sono...li vediamo tutti...diciamo pure che, non sappiamo se quel conio ha prodotto pezzi migliori...o almeno...io non ho avuto modo di osservarne talmente tanti da dire se ce ne sono di perfetti!

il mio esemplare, chiuso FDC da un noto perito, che scrive spesso anche su questo forum, ha lo stesso difetto all'orecchio di quello di linda...ha le stesse sbavature di metallo al bordo, indice di moneta non circolata...

io non penso che quello che vediamo sia il meglio che quel conio ha prodotto...però, ripeto, non ho visto un numero di esemplari sufficiente per esprimere un dato certo....

...sarebbe interessante che periti e commercianti che ne hanno presi in mano in numero maggiore, dicano la loro....

tanto il mio esemplare, tanto quello di linda, di cui conosco la provenienza, è da considerarsi: moneta non circolata, è già catalogata come moneta di 2^ classe dal conio stanco...quindi...dobbiamo per forza di cose accontentarci...per ora :blum:

ritorniamo alla domanda madre di sempre allora: una moneta non circolata con un difetto di conio non è fdc?

se vogliamo essere obiettivi, allora dovremmo abolire il concetto di fdc per le monete a circolazione e riservarlo alle commemorative, o alle contemporanee (perchè a questo punto, ogni moneta presenta sempre anche solo il più piccolo difetto, almeno quelle oggetto di questa sezione) che vengono coniate con ogni accorgimento così da ottenere il "fiore" di quel conio.

Inviato

@renato

ciao Renato, come sai e' la prima volta che scrivo sul forum e purtroppo non sono in grado di effettuare fotografie decenti. Comunque a Modena ti porto i miei in modo da poterne vedere 2 in piu'! Non dico siano meglio o peggio di quello di linda, solo cambia il difetto dell'orecchio, che in questi 2 esemplari e' meno accentuato.

...benvenuto su questo forum roberto!!!! :blum: :blum: :blum: :blum:

...era ora!!!!

Inviato

una moneta non circolata con un difetto di conio non è fdc?

certo che sì, è FDC.

Ho visto delle monete mai nemmeno toccate con debolezza di conio (come il centesimo ad esempio),

se non sono FDC cosa sarebbero?.........per me FDC tutta la vita.

Poi stà al collezionista, nella sua costante ricerca, a trovare il pezzo migliore da mettere in collezione.

Awards

Inviato

certo che sì, è FDC.

Ho visto delle monete mai nemmeno toccate con debolezza di conio (come il centesimo ad esempio),

Poi stà al collezionista, nella sua costante ricerca, a trovare il pezzo migliore da mettere in collezione.

...non ricaschiamo nel solito discorso del FDC...pietà!!!! anno nuovo...spunti di discussione nuova!! tanto il concetto di FDC non lo condivideremo mai!!!

renato

Inviato

...approfittiamo per postare più esemplari possibile di questa moneta.. ..almeno avremo modo di valutare l'entità delle debolezze...

Inviato

...e non è necessario che siano FDC...le debolezze di conio le possiamo leggere anche in conservazioni più modeste!

Inviato

...non ricaschiamo nel solito discorso del FDC...pietà!!!! anno nuovo...spunti di discussione nuova!! tanto il concetto di FDC non lo condivideremo mai!!!

renato

Libertà di pensiero, ci mancherebbe.

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

...non ricaschiamo nel solito discorso del FDC...pietà!!!! anno nuovo...spunti di discussione nuova!!

allora espressioni come quella riportata sotto in basso in neretto (che ogni tanto spunta fuori) e/o puntualizzazioni su eventuali difetti di conio sono inutili, e lasciamole da parte ;)

io non penso che quello che vediamo sia il meglio che quel conio ha prodotto...però, ripeto, non ho visto un numero di esemplari sufficiente per esprimere un dato certo....

Guest fabrizio.gla
Inviato

certo che sì, è FDC.

ohhh!!!!!

... e se lo dice Bruno... ;)

Inviato

...quà bisogna coinvolgere qualche perito con qualche annetto di osservazioni....se no non ne veniamo fuori!!

..visto che bruno dice che di centesimini con l'orecchio integro ci sono... :blum: :blum: ...adesso bisogna scovarne uno!!!

Guest fabrizio.gla
Inviato

..visto che bruno dice che di centesimini con l'orecchio integro ci sono... :blum: :blum: ...adesso bisogna scovarne uno!!!

Ma cosa centra con il tema del FdC scusa!!!!

E' ovvio che ci sarà certamente la moneta non difettata... ma alla discussione non porta nulla...

Chi lo trova se lo piglia, e li finisce la storia ;)

Inviato

....comunque sul catalogo lamonetiano è pieno di foto di esemplari senza difetti di conio o debolezze....compreso un 1908 strepitoso :D

Awards

Inviato

...beh...limitiamoci al 1918, visto che linda ha proposto questo millesimo all'attenzione... :blum:

...che poi chi lo trova eccezionale, se lo piglia e finisce la storia...beh...magari la storia la può far continuare anche qui, così partecipiamo pure noi.... :blum:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

io ho proposto questo millesimo all'attenzione, ma comunque il discorso è incentrato su tutti gli 1 centesimi del medesimo tipo….ripeto la domanda: avendo questo millesimo debolezze di conio, si può ritenere fdc ugualmente? o per essere fdc deve essere perfettissimo anche in un conio di seconda classe o se presenta, appunto come detto, delle debolezze, viene declassato automaticamente???

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Finalmente con l'aiuto del buon Renato sono riuscito a postare la foto del dritto del mio centesimo del 1918 nel quale l'orecchio appare meno appiattito. Anche se la foto e' pessima, spero si possa vedere il particolare oggetto della discussione

Guest fabrizio.gla
Inviato

ripeto la domanda: avendo questo millesimo debolezze di conio, si può ritenere fdc ugualmente? o per essere fdc deve essere perfettissimo anche in un conio di seconda classe o se presenta, appunto come detto, delle debolezze, viene declassato automaticamente???

è fdc anche con difetti di coniazione, ovviamente questi incideranno però sul valore economico.

un saluto,

F.

• Mi piace 1
Inviato

è fdc anche con difetti di coniazione, ovviamente questi incideranno però sul valore economico.

un saluto,

F.

quello sicuramente ;)

Awards

Inviato

...l'esemplare della collezione demicheli, ad osservare bene le foto, è perfetto, nessun difetto di conio..partiva da una base di 100 euro...non conosco il realizzo... :blum: ...stiamo qui a disquisire su cosa è FDC e quanto è FDC...alla fine la differenza la fa sempre il prezzo che riusciamo a spuntare sul mercato, per avere la nostra bella monetina in collezione...o no??!! :blum: :blum: :blum: :blum: ...il mio l'ho pagato 105 euro....è brutto ridurre una passione ad una pura questione di banconote...però...a volte scivoliamo anche nella banale logica di mercato!

Inviato (modificato)
7205845962cdc7fa02ecz.jpg
..mi prendo la libertà di pubblicare anche il dritto di un altro esemplare, foto fornita da un bravo commerciante, spero mi perdoniate la pubblicità....

Modificato da renato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.