Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ho trovato su ebay.de una inserzione relativa a una moneta/prova che non avevo mai visto, 10 centesimi 1915

eb_1_b.JPG

10 cent 1915

c'è traccia di essa nei cataloghi prove del Regno?

Dov'è stata coniata?

Qual'è la quotazione?

Grazie

R

Inviato

questa moneta è stata coniata dall'inizio del 1919 fino al 1937, quindi mi sembra assai impropabile che questa moneta sia vera. :rolleyes:

Inviato

Se fai vedere anche il diritto potrei avere la risposta.

Inviato

Moneta di prova in Nichelio , non riesco a vedere il diritto comunque se con la testa di Vittorio Emanuele III al D/ è il Pagani 326, se la testa elmata si tratta del Pagani 328. Coniata a Roma su modelli dell'incisore della Zecca Attilio Monti. nella collezione Rocca ne furono venduti 5 o 6 pezzi con valori prossimi alle 450.000 lire nel 1999.

ATTENZIONE E' MONETA SOGGETTA A SEQUESTRO DA PARTE DELL'A.G., NON PUO' ESSERE OGGETTO DI COMMERCIO IN ITALIA ED IL POSSESSO DEVE ESSERE NOTIFICATO ALLA G.d.F., quindi credo che stia bene dov'è.

William esistono le monete di prova, ed i progetti di coniazione.

Inviato

Il diritto:

rovescio6rl.jpg

La testa non è elmata, esiste come progetto ? :huh:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Esiste è il 326, poco più raro del 328, c'è in due diametri mi pare 19 e 18,5.

Comunque non lo capisco il venditore, lo stima 490 euro, che sono tanti per un progetto comune non commerciabile, dando per scontata la sua non conoscenza della normativa in Italia. Poi un 20 Franchi 1808 di Gerolamo Napoleone per la Westphalia lo stima 150, probabilmente ha invertito le stime !

Inviato

Grazie Picchio per la risposta esauriente,

il venditore è registrato in Svizzera e sta vendendo sulla versione Tedesca del noto sito d'aste online... non è tenuto a conoscere la normativa Italiana, anche se una nota nella descrizione dell'asta sarebbe opportuna

Curiosando tra le molte offerte del venditore vedo che 2 marenghi Italiani sono d'interesse di un nostro amico forumista :) :) Buona caccia !!!

Ciao

R

Inviato (modificato)

Mi trovo daccordo con chi mi ha preceduto , e' meglio lasciare questa progetto al mercato svizzero ,per ora, onde non ricevere sgradite visite. ;)

Catalogata dal Simonetti al N. 218 :

Progetto del 10 centesimi 1915

D/ VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA

testa nuda a destra ; sotto il collo A. Motti

R/ Spiga verticale con la foglia a sinistra, con i valori ai lati, la sigla di zecca e a destra la data, in basso a destra A.M.

Taglio liscio

diametro 19 oppure 18,50 , gr 3 , titolo nichel puro

modelli e coni furono preparati da A. Motti a seguito della lettera del 10 / VII /1914 del Ministero del Tesoro e i progetti furono presentati allo stesso Ministero verso la fine di novembre del 1914.

L' intenzione era di sostituire il pezzo da 10 centesimi in bronzo con una moneta in nichel come risulta dagli atti della seduta del 6 / VII/ 1914 della Commisione tecnico-artistico monetaria

Il prezzo proposto si avvicina a quello ipotetico del mercato

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Rimanendo sul tema dei progetti del Regno D'Italia ecco quello del 20 centesimi 1905 di un ebayer italiano

http://cgi.ebay.it/VITTORIO-EMANUELE-III-P...1QQcmdZViewItem

Catalogato da L. Simonetti al N. 182

D/ REGNO D' ITALIA scritto esternamente in basso.

Nel campo spiga di grano con a sinistra presso il piede S.J.

R/ 20 C mi *R* 1905 scritto esternamente in basso.

Nel campo spiga incusa.

Taglio rigato

182 in Nichel d. 21,50 gr. 3,95

182/a bronzo chiaro d 21,50 gr. 3,71 taglio liscio

182/b bronzo chiaro d 21,50 gr. ? taglio rigato

182/c bronzo scuro d 21,50 gr, 3,71 taglio liscio

182/d lamina del diritto in Ma

182/e lamina del diritto in S

182/f AU d 21,50 gr. 7,14

182/l 1905 Stabilimento Johnson

In questo caso il progetto e' pure sigillato

Modificato da piergi00

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.