Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si è gia parlato di vietare i pagamenti oltre i 50 euro. Poi ci sono state valanghe di proteste e la cosa è rientrata.

Ma prepariamoci a vederla riproporre non appena ci sarà un nuovo governo.

La scusa è che così si combatte l'evasione fiscale. In realtà lo scopo è di controllare tutte le spese che facciamo.

L'agenzia delle entrate può monitorare i nostri C/c e i depositi Titoli, e vedere se spendiamo più di quanto guadagniamo. Poi verranno a chiederci dove abbiamo preso i soldi per comprare le monete, visto che lo facciamo pagando con bonifico o assegno.

I tagli da 100,200,500 non si potranno più spendere se passa il divieto di pagare più di 50 in contanti.

Li vedete i pusher con la macchinetta per accettare il bancomat?

Non c'è una circolare che vieta di fornire biglietti di grosso taglio, c'è solo un invito non ufficiale di limitarne la circolazione.

Aspettiamoci tempi duri.

Buon Anno e Buone Monete a tutti.

Inviato (modificato)

Si è gia parlato di vietare i pagamenti oltre i 50 euro. Poi ci sono state valanghe di proteste e la cosa è rientrata.

Ma prepariamoci a vederla riproporre non appena ci sarà un nuovo governo.

La scusa è che così si combatte l'evasione fiscale. In realtà lo scopo è di controllare tutte le spese che facciamo.

L'agenzia delle entrate può monitorare i nostri C/c e i depositi Titoli, e vedere se spendiamo più di quanto guadagniamo. Poi verranno a chiederci dove abbiamo preso i soldi per comprare le monete, visto che lo facciamo pagando con bonifico o assegno.

I tagli da 100,200,500 non si potranno più spendere se passa il divieto di pagare più di 50 in contanti.

Li vedete i pusher con la macchinetta per accettare il bancomat?

Non c'è una circolare che vieta di fornire biglietti di grosso taglio, c'è solo un invito non ufficiale di limitarne la circolazione.

Aspettiamoci tempi duri.

Buon Anno e Buone Monete a tutti.

Non credo siA "La scusa è che così si combatte l'evasione fiscale", in USA, come sapete, oramai non si paga quasi più nulla in contanti, e come sapete l'evasione è punita in modo DIVERSO...si va in galera...DAVVERO!

Modificato da Liutprand

Inviato

la prenoazione del contante , oltre una certa cifra, ha un'altra motivazione; ora quasi nessuna banca ha piu' porte col metal detector o guardie giurate all'entrata.....questo perche' i cassieri non hanno piu' i contanti a disposizione...e que pochi che hanno...non sono disponibili...se non a certe temoirizzazioni; cioe ..vuoi 500 euro..ok...subito..vuoi 1500...3 minuti....vuoi 3000 euro ....20 minuti....vuoi 5000...devi avvisare il giorno prima...per una questione di sicurezza....dei soldi!!!!

cosi' le banche risparmiano sui sistemi porte /metal e guardie giurate.....e si e' piu' sicuri in caso di rapine.....

ve lo immaginate..." fermi tutti....questa e' una rapina!!!" scusi..quanto vuole rapinare....?

perche se e' otre 1000 euro..deve prenotarli!!! non lòi abbiamo!!

e magari sparano al povero cassiere...pero' i soldi sono al sicuro!!!

Inviato

Quando l'euro fece il suo debutto secondo molti analisti un motivo del suo probabile successo sarebbe stata la presenza di grossi tagli che l'avrebbe trasformato nella moneta perfetta per l'economia informale,se bisogna spostare grosse somme senza lasciare traccia si usano i contanti o beni trasportabili come i diamanti quindi il volume conta e le banconote da 500 euro non hanno rivali per ora,a meno che la FED non decida di rendere comune l'uso delle banconote da 10000 dollari,di conseguenza è più probabile che le banche spingano per l'uso del denaro elettronico che a loro non costa praticamente nulla dato che non devono pagare guardie giurate per spostarlo ma al massimo qualche hacker per proteggere i loro sistemi

Inviato

Non credo siA "La scusa è che così si combatte l'evasione fiscale", in USA, come sapete, oramai non si paga quasi più nulla in contanti, e come sapete l'evasione è punita in modo DIVERSO...si va in galera...DAVVERO!

Beh, credi male.

In USA si sceglie, ed infatti il popolino sceglie i pagamenti elettronici essendo questi quello che evade meno di tutti, come Italia.

O anche tu sei uno di quelli che pensa che l'evasione del fruttivendolo o del carrozziere sia il problema della crisi economica occidentale ?

Qui ci sono bancari che potrebbero ben spiegarti come si effettuano elusioni o movimenti "pseudo-legali" per non pagare al fisco... MILIARDI di EURO, senza toccare mai una banconota.

Come diceva Rorey, contro l'"evasione" fiscale, sempre che si voglia a tutti costi assumere che sia un problema del cittadino come vogliono che si pensi a suon di pubblicità televisive e bombardamenti massmediatici in genere, ci sono molti metodi efficaci. L'eliminazione del contante invece é semplicemente una "ulteriore" limitazione di libertà dell'individuo, a cui a quanto pare, in molti non vedono l'ora di aderire!

Il problema non si porrà per tutti, e nel caso qualcuno pagherà ed acceterà pagamenti a suon di marenghi e caravelle! :D

Awards

Inviato (modificato)

Beh, credi male.

In USA si sceglie, ed infatti il popolino sceglie i pagamenti elettronici essendo questi quello che evade meno di tutti, come Italia.

O anche tu sei uno di quelli che pensa che l'evasione del fruttivendolo o del carrozziere sia il problema della crisi economica occidentale ?

Qui ci sono bancari che potrebbero ben spiegarti come si effettuano elusioni o movimenti "pseudo-legali" per non pagare al fisco... MILIARDI di EURO, senza toccare mai una banconota.

Come diceva Rorey, contro l'"evasione" fiscale, sempre che si voglia a tutti costi assumere che sia un problema del cittadino come vogliono che si pensi a suon di pubblicità televisive e bombardamenti massmediatici in genere, ci sono molti metodi efficaci. L'eliminazione del contante invece é semplicemente una "ulteriore" limitazione di libertà dell'individuo, a cui a quanto pare, in molti non vedono l'ora di aderire!

Il problema non si porrà per tutti, e nel caso qualcuno pagherà ed acceterà pagamenti a suon di marenghi e caravelle! :D

Mi sento di condividere il pensiero di Pino, il divide et impera non lo abbiamo mica inventato oggi.

E' più facile rendere delatore (incaxxato) un dipendente - che paga ogni centesimo di tasse - mentre va a fare la spesa o un banale acquisto senza che gli venga rilasciato lo scontrino piuttosto che spendere milioni e milioni in cause tributarie contro istituti bancari - anche e soprattutto di primaria importanza - per recuperare tutta l'evasione messa in piedi in anni di crediti d'imposta fasulli, "cartiere", operazioni di finanza disinvolta mai rendicontata, ecc. ecc.

Tanto poi comunque - in sede di pagamento a stralcio - si preferisce accettare la metà subito senza problemi (vedi caso Unicredit tanto per dirne uno), e il tesoretto per le emergenze è già messo da parte e pronto.

E dopo via, altro giro altra corsa!

Ma se perfino le società con partecipazione statale (ENI, Enel, Finmeccanica, ecc.) hanno società in paradisi fiscali o stati a fiscalità privilegiata, in primis Lussemburgo o Paesi Bassi, de che stamo a parlà?

Buon anno a tutti.

Modificato da heineken79
  • Mi piace 1

Inviato

Siamo alle solite questo è un Paese dove è in atto una dittatura bianca! Il potente detta regole a suo piacere.

Io ho discusso animatamente perchè ad una povera ragazza non hanno cambiato un'assegno no perche non era buono,no perche non aveva un documento valido di riconoscimento no perchè non aveva il codice fiscale ma solo perchè non aveva laq Tessera Sanitaria!!!!!! ASSURDO! La spiegazione data dai dipendenti "perchè è l'unico documento sicuro" . Da pazzi! Io devo dare ad un'impiegato di banca la mia tessera sanitaria?! E chi è un dottore? Lasciomo perdere è meglio,tanto la maggior parte accetta e/o condivide questi sopprusi,quindi l'unica è adeguarsi o andarsene a vivere altrove. Beato chi può farlo subito.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao.

".....ma solo perchè non aveva laq Tessera Sanitaria!!!!".

Beh, intanto la tessera sanitaria non è un documento di riconoscimento.

I documenti di riconoscimento che il nostro ordinamento riconosce come tali sono quelli indicati qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Documento_di_riconoscimento_in_Italia

Poi ci sono le "prassi" interne bancarie, che limitano il cambio di assegni superiori ad una certa somma o che prevedono che il presentatore debba esibire due documenti, la tessera della bocciofila, il santino della prima comunione ecc.

L'ideale sarebbe, quando si va in banca a cambiare un assegno (meglio se un assegno circolare della stessa banca...), farsi accompagnare da un ufficiale giudiziario o un notaio.

Dopo aver esibito il titolo da cambiare ed il proprio documento di riconoscimento in corso di validità, alla richiesta della banca di esibire altri documenti, la foto autografata di Gigi Riva, del Papa e la tessera del dopolavoro, oppure all'obiezione che la Banca non paga assegni superiori ad tot euro, si deve senza indugio chiedere al pubblico ufficiale che ci si è portati dietro, di elevare il protesto nei confronti della Banca per mancato pagamento dell'assegno.

Capisco che l'operazione può non essere particolarmente agevole.....ma è l'unico modo (fatta eccezione per le solite raccomandazioni italiote o dell'analogo metodo dell'amico che ti spiana la strada), per far rispettare la legge.

Purtroppo è solo una questione di rapporti di forza, anche se.la scusa è quella che le cautele applicate servono per evitare le frodi.

Provate ad andare in Banca con simili accompagnatori e vedrete in che modo i regolamenti interni, come per magia, vadano a farsi benedire, quando la Banca rischia di vedersi protestare l'assegno circolare che non vuole pagare al beneficiario.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato

La tessera sanitaria è stata richiesta perchè al suo interno è registrato il codice fiscale, indispensabile - ai fini antiriciclaggio - per l'identificazione del cliente che opera per cassa. In questo caso in un cambio assegno.

Anzi alcuni chiedono anche la clausola "per conoscenza e garanzia" firmata dal traente da apporre sul retro.

Il cassiere non fatto nulla di più che applicare la normativa in materia.

Mi direte: si poteva richiedere l'altro tesserino (del codice fiscale) oppure si poteva inserire direttamente in macchina, dettato dal cliente. Certo si poteva fare, ma non tutti siamo uguali.

Inviato (modificato)

Ciao Andrea e auguri.....

"La tessera sanitaria è stata richiesta perchè al suo interno è registrato il codice fiscale, indispensabile - ai fini antiriciclaggio - per l'identificazione del cliente che opera per cassa."

Se si vuole sapere il codice fiscale del portatore dell'assegno allora basta chiedergli quello e non altro.

Non è che se non hai la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale in tasca, diviene impossibile acquisire il dato.

C'è ad esempio chi il codice fiscale se lo ricorda a memoria....e quindi lo potrà dettare a voce..oppure si può anche ricostruirlo, conoscendo il luogo e la data di nascita (e, naturalmente, il sesso....) dell'interessato/a.

Se poi invece si vuole far finta di ignorare tutto questo per mettere i bastoni fra le ruote alla clientela, allora è un altro paio di maniche.

Non venitemi poi a dire che in una banca bisogna prenotare 10.000 euro in contanti con giorni d'anticipo, perchè altrimenti in cassa non c'è abbastanza provvista.....

Suvvia, dai, non ci crede nessuno......

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato

10000 euro? adesso solo piu' 1000,

Inviato

"La tessera sanitaria è stata richiesta perchè al suo interno è registrato il codice fiscale, indispensabile - ai fini antiriciclaggio - per l'identificazione del cliente che opera per cassa."

Se si vuole sapere il codice fiscale del portatore dell'assegno allora basta chiedergli quello e non altro.

Non è che se non hai la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale in tasca, diviene impossibile acquisire il dato.

C'è ad esempio chi il codice fiscale se lo ricorda a memoria....e quindi lo potrà dettare a voce..oppure si può anche ricostruirlo, conoscendo il luogo e la data di nascita (e, naturalmente, il sesso....) dell'interessato/a.

Se poi invece si vuole far finta di ignorare tutto questo per mettere i bastoni fra le ruote alla clientela, allora è un altro paio di maniche.

Non venitemi poi a dire che in una banca bisogna prenotare 10.000 euro in contanti con giorni d'anticipo, perchè altrimenti in cassa non c'è abbastanza provvista.....

Saluti.

Michele

Ciao caro, auguri anche a voi.

Il codice fiscale è assegnato dal ministero ed il tesserino (o la tessera sanitaria) è l'unico elemento valido, a norma di legge.

Ricostruirlo - attenzione alle omocodie! - dettarlo e quant'altro è solo una degenerazione, sulla quale si passa sopra spesse volte per non "disturbare" troppo il cliente. Si fa per motivi commerciali, ecco.

Non sai quanti verbali si elevano in sede di revisione perchè mancano - o sono illegibili - le fotocopie dei tesserini che dovrebbero essere acquisite in sede di apertura di un rapporto bancario.

Nel caso in questione, l'operatore ha agito "manuale alla mano". Posso solo ipotizzare che non conoscendo la persona che ha portato a cambiare l'assegno, si è voluto tutelare - giustamente - al massimo contro eventuali truffe o verbali per non aver seguito la procedura.

Di certo, da addetto ai lavori, non posso biasimarlo.

Sui contanti, non ho esperienza diretta. Posso solo dire che ogni banca fa come vuole e, come anticipato da RR, per risparmiare sulla gestione del contante (e tutto ciò che ruota intorno) si ordinano le banconote di volta in volta a seconda della necessità di cassa. Da qui le prenotazioni.

Ormai, è caccia aperta ai contanti - ve ne sarete resi conto - non tanto per ragioni di evasione fiscale (buffonata!) quanto perchè gestirlo costa tantissimo e si preferisce il più economico denaro elettronico, che fra l'altro genera anche commissioni.

Inviato

10000 euro? adesso solo piu' 1000,

Ciao, scusa ... ma da quando ? si può prelevare non più di 1000 € in contanti !

fino a qualche giorno prima di Natale, ho prelevato molto di più .... ma con l`anno nuovo non sò.

Buon Anno.

Inviato

nella mia banca hanno messo un cartello che chi vuole ritirare piu' di 1000 euro in contanti deve prenotarlo.cosi devi andare due volte a fare la coda.e non e' una banca piccola.

Inviato

Ormai siamo arrivati all'assurdo. Si pensa addirittura di limitare l'utilizzo del pagamento in contanti a 300 euro!! E la banconota da 500 che facciamo? Non possiamo metterla fuoricorso visto che siamo in Europa. Ma nessuno si è mai chiesto come mai da noi hanno limitato al massimo l'utilizzo del contante e l'evasione è aumentata, mentre in altri stati molto vicini a noi dove il limite ai pagamenti è molto alto, l'evasione è quasi inesistente? Forse non è proprio vero che c'è una correlazione diretta tra le due cose. Penso che invece ci siano leggi più chiare e controlli più attenti e meno spettacolari.

Inviato (modificato)

Ormai siamo sopraffatti da questi assurdi bizantinismi di stampo tipicamente italiota, che servono solo alle burocrazie statali, bancarie e compagnie brutte.

Chiedete ad un inglese o ad un tedesco se hanno il "tesserino" del codice fiscale e se per cambiare un assegno o aprire un conto nelle loro banche lo devono esiibire al cassiere.

Oggi, trovandomi fuori sede, ho inaugurato il 2013 recandomi in una Agenzia di Poste italiane, diversa da quella dove ho aperto un conto corrente, per versare su di esso un assegno bancario.

Dopo aver presentato l'assegno, la tessera sanitaria ed un documento di riconoscimento, l'operatrice mi dice che deve farmi "l'antiriciclaggio" in quanto l'importo dell'assegno (che, ripeto, dovevo solo versare sul conto e non cambiare) superava i 5 mila euro.

Ho obbiettato che, essendo un correntsta di Poste Italiane, l'ente era già in possesso di tutti i miei dati e che, trattandosi di un versamento sul c/c, non capivo il senso di acquisire nuovamente i dati per l'antiriciclaggio.

L'operatrice ha convenuto con me, ma allo stesso tempo mi ha detto che il sistema informatico non consentiva il completamento dell'operazione senza l'acquisizione dell'antiriciclaggio.

Quindi mi venivano poste le seguenti, fondamentali ed insidiosissime, domade:

"Lei si chiama Michele Cappellari?" Risposta: "Ebbene si".

"Lei abita a .....nella Via....nr.....?" Risposta: "Già"

"Lei fa ancora l'avvocato?" Risposta "Si....anche se sto pensando di cambiare lavoro e di fare l'astronauta per la NASA..."

Sorrisino dell'impiegata. "OK. E' tutto a posto........metta due firme su questo modulo....qui e qui."

Bene. L'operazione è conclusa. Nel frattempo il mio documento è stato preso e ripreso, annotato e riannotato dall'operatrice almeno tre volte e la tessera sanitaria passata altrettante volte nel lettore magnetico.

Documento e tessera ovviamente già registrati da tempo nel data base di Poste italiane (sono sempre quelli!!!).

.

Faccio io: "ma scusi...una copia dei moduli che le ho firmato non me la da?"

Risposta dell'operatrice. "No. Non le serve a nulla la copia dei moduli. La teniamo solo noi in archivio."

Dopo 45 minuti di fila e 15 minuti per lo svolgimento dell'operazione di versamento di nr. 1 assegno, ero troppo stremato per una qualunque reazione.....dietro di me c'erano poi una marea di altri " sventurati" che attendevano rassegnati il loro turno.

Non era proprio il caso di aggravare la loro rassegnazione oltre il lecito, occupando lo sportello per protestare e farsi dare le copie dei moduli firmati.

Poi però ci sono anche quelli che dicono che le cose in Italia stanno lentamente migliorando........

Ma mi facciano il piacere...........

Ho una nipote che sta facendo l'Erasmus in una Università inglese. Con l'attestazione di iscrizione all'Ateneo ed il passaporto, ha potuto aprire in pochi minuti un C/C presso una Banca inglese, ricevendo subito una carta ed i codicei per operare sul conto online.

Costi del conto:

Costo Apertura conto;: zero:

Costo versamenti sul conto/prelevamenti: zero

Gestione del conto (movimenti illimitati): zero.

Bonifici on line: zero.

Commissioni per utilizzo della carta in UK; zero

Costo della carta: zero.

Tempo per perfezionare il contratto, ritirare la carta ed i codici: 10 minuti.

Ah....dimenticavo.......Li non sanno neanche cosa sia il "codice fiscale"....

BUON 2013 a TUTTI GLI ITALO-BIZANTINI!!!!! .

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1

Inviato

La burocrazia bizantina funzionava bene. I bizantinismi erano in politica, soprattutto estera. L'inefficienza arrivò da altre parti...

Arka

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Oggi sono stato in banca per finalizzare la chiusura del mio conto corrente. Abito in America e non ho necessità di usare un conto in Italia.

Non ero rientrato in Italia dal Febbraio 2011, nonostante cerchi di tenermi informato, per quanto possibile, devo essermi perso qualcosa in questi due anni...

Infatti la cassiera alla mia richiesta di una banconota da 500 Euro mi ha detto che non ne danno. Ho chiesto il perchè e mi è stato risposto che è così senza aggiungere altro.

C'è qualcuno che può darmi qualche dettaglio in più?

Da dove viene la scelta di non usare più il taglio massimo? (immagino che si creda di limitare il riciclaggio/delinquenza)

Se avessi tali banconote, riceverei un rifiuto anche in caso di depositi/cambi?

Le banconote da 200 Euro sono nella stessa situazione?

Infine, i 500 Euro hanno a questo punto un valore numismatico, tipo i 500 Dollari, visto che non sono più in giro?

Grazie in anticipo e Buon 2013 a tutti!!

MM

Semplice non te ne ha date perchè hai chiuso il conto,e se magari arrivava un suo amico e le aveva in cassa,cosa che non succede sempre,gliele avrebbe dato tranquillamente.Già che ci sei salutami il mio secondo amore gli Yankees il 1° aprile comincia il campionato.

Modificato da poseidon
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Saluti.

Michele

Se uno è un cliente DOC in banca non esitono regolamenti,anche perchè se si dovesse fare tutto con il regolamento alla lettera gli sportelli sarebbero chiusi da decenni.

Le banche tengono poco denaro in contante in cassa,causa rapine,non è rara chiamare un cliente per fargli fare un versamento in maniera tale che lo sportello abbia contante in cassa.

Succede che le banche per motivi di costi per esempio non ritirino i 20 centesimi,insomma succede di tutto e di piu'.

Modificato da poseidon

Inviato

Semplice non te ne ha date perchè hai chiuso il conto,e se magari arrivava un suo amico e le aveva in cassa,cosa che non succede sempre,gliele avrebbe dato tranquillamente.Già che ci sei salutami il mio secondo amore gli Yankees il 1° aprile comincia il campionato.

Leggevo proprio stamani che gli Yankees sono messi male quest'anno. Il giornale titolava "Death of a Dinasty". Non sarà un'annata facile per i tifosi.

Scusate l'OT.

MM

Inviato

Leggevo proprio stamani che gli Yankees sono messi male quest'anno. Il giornale titolava "Death of a Dinasty". Non sarà un'annata facile per i tifosi.

Scusate l'OT.

MM

Eh caro mio lo so benissimo,infatti già sono pronto sotto il profilo psicologico,sarà un miracolo arrivare ai playoff.Ho visto il tuo blog,dato che è una vita che studio questa bellissima monetizzazione,compliementi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.