Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comunque lo stile del ritratto di Pertinace è molto lontano dagli originali, secondo me.

Lo penso anch'io -_-

Awards

Inviato

Auguro Buon anno a tutti!!

Vorrei proseguire questo forum inserendo immagine dell "aureo" più dettagliato per far capire che comunque è un bell oggetto...viste le dimensioni ,18mm diametro,spessore molto sottile,2,50 gr di peso,e ricordo che esistono frazioni dell aureo di questo peso,doratura molto più vicina all oro che non all ottone o bronzo dorato,potrebbe essere preso,se non molto esperti ,per un aureo originale....

post-33451-0-96596500-1357034642_thumb.j

Inviato

prova ad avvicinare il ritratto della tua moneta a questo.... e capirai la differenza...

1284D.jpg

Inviato

prova ad avvicinare il ritratto della tua moneta a questo.... e capirai la differenza...

1284D.jpg

Ovvio...io parlo appunto di persone esperte,che saprebbero riconoscere subito l oggetto....

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

A volte i falsi si acquistano per essere studiati , cioè cercare di capire quale sia stata la tecnica . Può' esserci una differenza di battitura o di fusione , una stilistica o di peso , di patina o di ritocco ecc . Tutte cose che si capiscono bene tenendo la copia o il falso il mano , magari osservandolo , se ce ne fosse bisogno , con una lente . Non tutti nascono numismatici ... alcuni ci diventano ed altri rimangono neofiti . E poi 5 euro per capire tante cose sono davvero pochi .

Modificato da Agostino

Inviato

Auguro Buon anno a tutti!!

Vorrei proseguire questo forum inserendo immagine dell "aureo" più dettagliato per far capire che comunque è un bell oggetto...viste le dimensioni ,18mm diametro,spessore molto sottile,2,50 gr di peso,e ricordo che esistono frazioni dell aureo di questo peso,doratura molto più vicina all oro che non all ottone o bronzo dorato,potrebbe essere preso,se non molto esperti ,per un aureo originale....

Mi piace molto poco questo "pensiero" soprattutto il finale :m249: :m249:

TIBERIVS

Inviato

Salve ,sono un nuovo iscritto appassionato di numismatica e vorrei porre un quesito; ho recentemente acquistato questa moneta ,un aureo dell imperatore Pertinace,non come originale,ha un diametro di 19mm ,profondità 1 mm ,pesa circa 2,50 grammi,non so se sia materiale oro,che ne pensate dalle immagini?Devo dire comunque che non rendono molto,purtroppo non riesco ad inserirle con risoluzione più alta...

E' solo una riproduzione Bulgara che vendevano qualche tempo fa anche sulla baia , descrivendola , correttamente, come falso..dovrebbe essere soltanto placcata a spessore, se mi ricordo bene la descrizione. In ogni caso non ha nulla a che fare con la moneta originale e non è neanche una possibile riduzione...se vai su FAC ci dovrebbe essere , già repertoriata..

Inviato

Assolutamente no,5 euro ,cosi come ho pagato 5 euro l una queste monete ,credo bronzo,di 16 e 18 cm di diametro e circa 3,50 di peso la prima e 5,50 la seconda che parrebbero antiche ,ma forse mi sbaglio...

Altre due riproduzioni dalla baia...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.