Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se permetti spendo i soldi della perizia.a quel punto il perito e' costretto a dare un parere,se negativo vado alla casa d'asta e mi faccio rimborsare,se il parere e' positivo me la rivendo per buona.....non capisco perche' a rimetterci devono essere sempre chi colleziona.....queste conclusioni puoi tranquillamente tenertele per te,ma sei per caso un commerciante?

Non sono un commerciante,sono solo uno che ha vissuto sulla sua pelle quello che ho esposto nel mio precedente post e credo che i forum servono sopratutto per comunicare le proprie esperienze ed evitare agli altri utenti di fare gli stessi errori.Se le mie conclusioni a te non sono piaciute mi dispiace molto ma questo non vuol dire che non possono interessare agli altri però ho notato che dalla tua risposta hai iniziato l'anno male in quanto non rispetti le esperienze vissute da altri ma anzi posti dei messaggi di risposta che possono anche disturbare il destinatario e questo in un forum non dovrebbe esistere perchè ognuno è libero di esprimere il proprio parere senza naturalmente offendere o ledere i principi di democrazia.

Inviato

democrazia,vuol dire anche dissentire dalle tue conclusioni,importante e' farle in maniera educata....ti sei sentito punto??mi spiace per te.....sinceramente non tollero questi atteggiamenti omertosi da chicchessia e vorrei poter esprimere il mio parere....non ci sono inizi di anno che tengano.bisogna farla finita con questo atteggiamento dimesso perche a guadagnarci sono sempre i soliti traffichini e case d'asta.se sei un collezionista di monete capisci cosa voglio dire....da qui scaturisce la domanda che ti ho fatto.

Inviato

democrazia,vuol dire anche dissentire dalle tue conclusioni,importante e' farle in maniera educata....ti sei sentito punto??mi spiace per te.....sinceramente non tollero questi atteggiamenti omertosi da chicchessia e vorrei poter esprimere il mio parere....non ci sono inizi di anno che tengano.bisogna farla finita con questo atteggiamento dimesso perche a guadagnarci sono sempre i soliti traffichini e case d'asta.se sei un collezionista di monete capisci cosa voglio dire....da qui scaturisce la domanda che ti ho fatto.

Mi spieghi quali sono i miei atteggiamenti omertosi di cui parli. Il mio post come ti ho detto è "ESPERIENZA DI VITA VISSUTA" e ti ho anche detto che mi e' dispiaciuto se il mio intervento a te non era piaciuto .Omerta' invece significa nascondere ed io non ho nascosto niente,ti prego di moderare la tua terminologia o quanto meno quando usi un termine leggi prima il significato sul vocabolario per evitare di offendere le persone.

Mi sono iscritto da poco sul forum per dare un apporto utile con la mia esperienza ma credo che non lo utilizzerò piu' perche' se le discussioni devono sfociare in delle polemiche come queste preferisco non partecipare piu'.

Mi auguro solo che il moderatore legga questo messaggio per poter prendere dei provvedimenti

Inviato

Contestare ad una casa d'asta una moneta per DUBBIO di autenticita' non è semplice,difatti per la contestazione spesso viene chiesta una perizia da un esperto,cio' comporta un ulteriore aggravio di spese che spesso non ne vale la pena: difatti, se per esempio si acquista una moneta che poi risulta essere un falso a 250 euro, il perito ne chiederà almeno 150 per la perizia e spesse volte non è disposto neanche a farti la certificazione per non scontrarsi con la casa venditrice.

Conclusione, ti tieni la moneta,accetti la sconfitta e conservi nel tuo bagaglio personale la brutta esperienza che ti potrà servire in futuro.

Questa visione mi sembra eccessivamente pessimistica.

Proprio sulla base di esperienze personali.

Anni fa mi capito' di acquistare presso una casa sanmarinese due dracme padane che, una volta avute in mano, mi lasciarono pochi dubbi circa la loro non autenticità. Anche in quel caso erano pezzi che presi singolarmente potevano anche andare, ma non osservandole assieme e comparandole.

Scrissi una mail alla Casa, elencando in maniera circostanziata quelli che a mio avviso erano gli elementi che propendevano per una non autenticità.

La Casa mi rispose chiedendo di reinviare le monete al fine di sottometterle ad un esperto.

Mi riscrisse quindi dando ragione ai miei dubbi, e rifondendomi completamente.

E fin qui tutto bene.

Il problema é quelle stesse monete riuscirono sul mercato successivamente, e non sui mercatini o sulla baia, ma presso una ditta di una certa importanza.

E infine furono acquistate.

Awards

Guest utente3487
Inviato

Anni fa mi capito' di acquistare presso una casa sanmarinese due dracme padane che, una volta avute in mano, mi lasciarono pochi dubbi circa la loro non autenticità. Anche in quel caso erano pezzi che presi singolarmente potevano anche andare, ma non osservandole assieme e comparandole.

Scrissi una mail alla Casa, elencando in maniera circostanziata quelli che a mio avviso erano gli elementi che propendevano per una non autenticità.

La Casa mi rispose chiedendo di reinviare le monete al fine di sottometterle ad un esperto.

E fin qui tutto bene.

Il problema é quelle stesse monete riuscirono sul mercato successivamente, e non sui mercatini o sulla baia, ma presso una ditta di una certa importanza.

La mia domanda allora è: a quale esperto si era rivolto all'inizio la casa d'aste, visto che poi la moneta è andata in vendita? Era lo stesso chiamato in causa successivamente?

Inviato

E fin qui tutto bene.

ciao, grazie per quanto riportato.

succede spesso, e parecchie discussioni sul forum ne sono testimonianza.

Non capisco le solite perplessità esposte da altri utenti.

Le monete che vengono segnalate e ritirate, spesso escono dalla porta principale per rientrare da quelle di servizio.

Allora perchè non risolvere radicalmente il problema?

Poi noi collezionisti dovremmo finirla di pensare sempre e solo al nostro orticello. Compro la moneta, dopo un anno o due scopro che è falsa, ormai e troppo tardi per restituirla...che faccio??? la rimetto in vendita.....(senza poi pensare che "è una ruota che gira..").

Personalmente nella mia esperienza numismatica ho preso le cantonate, bene, sono tutte in un cassetto e rimarranno li.

La numismatica è un patrimonio che deve essere tutelato ad ogni costo.

ciao

skuby

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Complimenti a tutti i partecipanti che hanno dato vita a questa discussione che dimostra che la Conoscenza è l'Unica arma di difesa contro il Danno in qualsiasi ambito, compreso quello collezionistico.

Vincenzo

Modificato da Vincenzo

Inviato

Mi spieghi quali sono i miei atteggiamenti omertosi di cui parli. Il mio post come ti ho detto è "ESPERIENZA DI VITA VISSUTA" e ti ho anche detto che mi e' dispiaciuto se il mio intervento a te non era piaciuto .Omerta' invece significa nascondere ed io non ho nascosto niente,ti prego di moderare la tua terminologia o quanto meno quando usi un termine leggi prima il significato sul vocabolario per evitare di offendere le persone.

Mi sono iscritto da poco sul forum per dare un apporto utile con la mia esperienza ma credo che non lo utilizzerò piu' perche' se le discussioni devono sfociare in delle polemiche come queste preferisco non partecipare piu'.

Mi auguro solo che il moderatore legga questo messaggio per poter prendere dei provvedimenti

tenerti in silenzio monete valutate dubbie non dicendo nulla e quindi nascondendo al venditore l'ingiustizia come la chiami tu?visto che continui a sentirti offeso,ora sono io che chiedo di moderarti perche' il significato di quello che scrivo lo conosco bene,cosa credi?mi sembra che stai offendendo piu di quanto ti e' stato educatamente detto....per me puoi tranquillamente restare.....non ci sono problemi.e qui finisco questa inutile polemica,quello volevo dire l'ho detto.

Inviato (modificato)

La mia domanda allora è: a quale esperto si era rivolto all'inizio la casa d'aste, visto che poi la moneta è andata in vendita? Era lo stesso chiamato in causa successivamente?

Forse il titolare della casa d'aste o il suo "esperto" per quella monetazione ha solo riesaminato meglio le monete, confermando i sospetti del cliente insoddisfatto. Purtroppo non è che per pezzi da poche centinaia di euro ci perdano molto tempo, non di rado la gente omette anche di osservarne il taglio (o contorno, chiamatelo come volete), limitandosi alle due facce.

Confermo i problemi trovati da babelone nel cercare (o meglio trovare) un perito disposto a certificare la non autenticità di un pezzo..., a voce vi confermeranno pure che la moneta è "non originale" ma di scritto non vi daranno niente!

Modificato da BiondoFlavio82

Guest utente3487
Inviato

Forse il titolare della casa d'aste o il suo "esperto" per quella monetazione ha solo riesaminato meglio i due esemplari, confermando i sospetti del cliente insoddisfatto. Purtroppo non è che per monete da poche centinaia di euro ci perdano molto tempo ad osservarle, non di rado la gente omette anche di osservarne il taglio (o contorno, chiamatelo come volete), limitandosi alle due facce.

A proposito di quanto esposto da Babelone nel suo primo messaggio di questa discussione, posso dire di aver avuto un'esperienza simile: provate a cercare un perito disposto a certificare la non autenticità di un pezzo..., a voce vi confermeranno pure che la moneta è "non originale" ma di scritto non vi daranno niente!

Chiaro.

Inviato

il problema e' superare il conflitto di interessi.se il perito e' a sua volta commerciante gli sara' difficile esprimere un giudizio quando sente che il presunto falso arriva dal suo migliore cliente.almeno a me e' successo cosi'.

Guest utente3487
Inviato

L'ideale sarebbe far periziare una moneta senza far sapere all'altro il reciproco giudizio, altrimenti potrebbero condizionarsi

Guest utente3487
Inviato

Quando dovevo far periziare il 20 lire oro prova che era al MNR le persone interpellate avevano PAURA, non di esprimere il giudizio (la moneta era un falso che avrebbe riconosciuto come tale anche un collezionista del regno alle prime armi) ma di mettersi contro la nomenclatura. Purtroppo toccò scegliere tra i non commercianti perchè qualcuno (non certamente io) riteneva che avrebbero detto subito che si trattava di un falso. ma finì ugualmente così. Un falso scandaloso.

E' la solita storia: i periti sono tranquilli quando l'esemplare non presenta controversie, ma in caso contrario emergono problematiche facilmente intuibili.

Inviato

il problema e' superare il conflitto di interessi.se il perito e' a sua volta commerciante gli sara' difficile esprimere un giudizio quando sente che il presunto falso arriva dal suo migliore cliente.almeno a me e' successo cosi'.

MA STATE SCHERZANDO?in questo caso se il perito si rifiuta e' giusto denunciare la cosa,anche su questo forum.....basta con questa modo di fare,siamo noi collezionisti che dobbiamo spezzare questa catena....di certo non lo faranno i periti collusi o le case d'asta implicate..

Guest utente3487
Inviato

Beh, certamente il perito per definirsi tale deve esprimere liberamente il proprio giudizio, qualunque esso sia, altrimenti che perito è?

Inviato

ciao, non mi sembra cmq indice di professionalità.

skuby

Inviato

Credo che tu abbia ragione,perchè anche io penso che quella di cui parli tu sia la moneta originale,mi piacerebbe comunque vedere i bordi per averne la certezza ma sono quasi certo che sia l'originale.

Tu difatti rafforzi quello che ho detto,i passaggi per me sono stati questi :1° la moneta del 24/02/2010 è l'originale ed è stata acquistata tra gli invenduti:2° clonata in quanto originale:3° successivamente restaurata e venduta a piu' di 2000 euro :pleasantry:

Ciao Babelone

Riguardando le foto delle monete fin qui postate non riesco ad individuare il possibile pezzo originale da cui si è partiti per fare il clone. Tutte riportano infatti gli stessi particolari ma su alcune (tra cui quella che tu ritieni la possibile moneta autentica di origine per le altre) le concrezioni coprono alcuni dettagli che invece sono presenti nei cloni. Va da se che la moneta autentica doveva avere tutti i singoli dettagli bene in vista e non coperti da concrezioni al momento del prelievo dell'impronta per la successiva fusione. Infatti tra le altre cose ritroviamo, su tutti gli esemplari, la carenza di metallo sul busto.

Inviato

Riguardando le foto delle monete fin qui postate non riesco ad individuare il possibile pezzo originale da cui si è partiti per fare il clone. Tutte riportano infatti gli stessi particolari ma su alcune (tra cui quella che tu ritieni la possibile moneta autentica di origine per le altre) le concrezioni coprono alcuni dettagli che invece sono presenti nei cloni. Va da se che la moneta autentica doveva avere tutti i singoli dettagli bene in vista e non coperti da concrezioni al momento del prelievo dell'impronta per la successiva fusione. Infatti tra le altre cose ritroviamo, su tutti gli esemplari, la carenza di metallo sul busto.

Concordo nell'analisi. Mi sembra estremamente difficile trovare un candidato al ruolo di prototipo nell'ambito dei pezzi postati.

Awards

Inviato

tenerti in silenzio monete valutate dubbie non dicendo nulla e quindi nascondendo al venditore l'ingiustizia come la chiami tu?visto che continui a sentirti offeso,ora sono io che chiedo di moderarti perche' il significato di quello che scrivo lo conosco bene,cosa credi?mi sembra che stai offendendo piu di quanto ti e' stato educatamente detto....per me puoi tranquillamente restare.....non ci sono problemi.e qui finisco questa inutile polemica,quello volevo dire l'ho detto.

Come fai a dire che non ho avvisato il venditore? io non ho mai detto questo,il perito l'ho cercato perche' mi e' stata richiesta proprio la perizia.Come vedi la mia non è omertà ma buon senso, parlo solo a titolo personale per evitare possibili polemiche,nel caso da me citato,se spendo 250 euro e poi altre 150 di perizia,ammesso di trovare il perito visto che la difficolta' è anche questa, per recuperare la differenza cioe' 100 euro mi tengo il falso,senza mai metterlo in giro,che mi può servire da studio ed evitare cosi' di incappare in future esperienze negative e ti assicuro,visto che sono una persona di una certa eta',che ne ha viste di cotte e di crude in questo mondo del collezionismo ho fatto tesoro di queste brutte esperienze che mi hanno aiutato tantissimo a crescere e siccome il caso da me citato si puo' verificare sia per poche centinaia di euro che per migliaia di euro ti lascio immaginare cosa puo' succedere in questo secondo caso

IL perito credo, ma non ne sono sicuro, non è obbligato da nessuna normativa a farti la perizia e se come dici tu si denuncia la cosa sul forum facendo il suo nome credo si possa incorrere in un reato????

Spero di essere stato chiaro,di non originare polemiche e sopratutto ci tengo a precisare che non sono un commerciante.

Inviato

credo che ne vedremo un'altro entro tre mesi e che l'originale non l'abbia ancora venduto.

Inviato

cmq il problema falsi, deve essere completamemte scollegato dal discorso prezzo.

si deve intervenire sia se si tratta di una moneta da pochi euro , sia da migliaia...

anche perchè come abbiamo visto, partono da basi basse, poi una stuccatina qua, una bella mano di colore la....e passiamo a 2000 euro....

skuby

Inviato

pensare trovare in giro il prototipo assieme ai cloni mi sembra altamente improbabile. A logica, sono tutti cloni, il migliore, quello riuscito meglio, sarà il più vecchio ed primo messo in giro sul quale si spera di ottenere il maggiore guadagno.

Inviato (modificato)

Ciao,

ho preparato un testo per il Dr. Ilya Prokopov's Fake Ancient Coin Reports come da accordi in questi giorni.

Vi invio una copia per visione prima di postarla.

Good morning and a Happy New Year!

I want to report a case of a clone of a likely Macrinus’ sestertius. There was first reported (by a user of the “Lamoneta.it Forum”) the presence of two coins with similar characteristics and initially was thought it was the same coin subject to restoration; subsequent researches led the evidence of other coins repeating the same details and above all with the same flan.

The main repeated details are:
- mainly a gap at the edge at the "V" of AVG in the obverso's legend
- an irregularity at the level of "P" (of PONTIF...) in the reverso's legend
It is therefore likely a clone of the same coin, sold in different european shops at different times.

The dates of the auction's ends are these:

April 12, 2008

April 30, 2009

February 18, 2010

Febbruary 24, 2010

October 26, 2011

April 22, 2012

This communication does not want to blame the shops but to report the presence of these fake (indeep of good quality), to alert all the possible future buyers and to prevent that this clone will still being sold. I hope that so this clone could be "sterilized" and become unsaleable and your Fakes Reports could be a good option.

-chiaramente allegherò le foto delle 6 monete e dei dettagli (ho preso a campione la prima e l'ultima moneta).

-non ho inserito chiari riferimenti a Lamoneta perchè in tal caso ritengo, per correttezza, di dover contattare lo Staff e richiedere la delega di agire in sua vece

Attendo consigli e considerazioni prima di postarla.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

A me sembra perfetto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.