Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Interessante veramente, se può servire io ho un sestino con corona reale di Giovanna la pazza con il figlio Carlo con asse spostato a ore 4, due esemplari da 1 grano, anni 1789 e 1790, un esemplare da 3 grana 1810, un due tornesi 1826 e un tornese 1854 tutte con gli assi con assi normali

Gaetano

Inviato (modificato)

x Dareios

Una curiosità: vedo che nelle monete che citi per le coniate "a bilanciere" solo una ti risulta con assi alla tedesca; a me risulta che le piastre di Carlo di Borbone con il Sebeto (sia le prime che quelle del 1748-79) e la piastra Firmata Securitas del 1747 cosi come le mezze piastre corrispondenti siano in genere con asse a 0°. Ho per questo periodo anche un carlino 1755 con asse a 0° (il 1/2 carlino sempre 1755 che ho ha invece assi a 180°).

Le seguenti, dai tipi di Carlo di Borbone testa/stemma a seguire sembrano invece avere di norma assi a 180° tranne alcuni casi come risulta anche a te in genere per la monetazione minore con assi con spostamenti diversi.

Si tratta semplicemente di un periodo per il quale hai avuto modo di esaminare poco materiale oppure a te risultano con asse a 180° ?

Modificato da Giuseppe

Inviato

COMPLIMENTI...

PER IL LAVORO MOLTO INTERESSANTE.

IL FORUM NON FINISCE MAI DI SORPRENDERMI...

OVVIAMENTE GRAZIE A TUTTI CHE CON LA LORO ESPERIENZA

CONDIVIDONO QUESTA GRANDE PASSIONE CHIAMATA:NUMISMATICA.

Inviato

x Dareios

Una curiosità: vedo che nelle monete che citi per le coniate "a bilanciere" solo una ti risulta con assi alla tedesca; a me risulta che le piastre di Carlo di Borbone con il Sebeto (sia le prime che quelle del 1748-79) e la piastra Firmata Securitas del 1747 cosi come le mezze piastre corrispondenti siano in genere con asse a 0°. Ho per questo periodo anche un carlino 1755 con asse a 0° (il 1/2 carlino sempre 1755 che ho ha invece assi a 180°).

Le seguenti, dai tipi di Carlo di Borbone testa/stemma a seguire sembrano invece avere di norma assi a 180° tranne alcuni casi come risulta anche a te in genere per la monetazione minore con assi con spostamenti diversi.

Si tratta semplicemente di un periodo per il quale hai avuto modo di esaminare poco materiale oppure a te risultano con asse a 180° ?

Ciao Vincenzo, come già scritto a fine lavoro, gli esemplari esaminati non sono molti e purtroppo mancano nella mia disponibilità piastre e mezze piastre di Carlo di Borbone per poter rispondere adeguatamente alla tua domanda. Però, a mio parere si potrebbero incrementare i dati da me esaminati con altri dati di altre collezioni di monete napoletane. Io ho iniziato da Carlo V fino all'ultimo Borbone, ma ad un primo esame si capisce bene che lo spostamento degli assi comincia a diventare "poco normale", con le monete coniate al bilanciere. Per quelle battute al martello almeno per quelle in argento e in rame, sembra che siano state tutte battute a casaccio, visto la manualità dell'operazione. Non saprei rispondere per quelle in oro, visto che non ho avuto modo di esaminarne. Ripeto che tutti potrebbero contribuire a incrementare questo primo tentativo di studio degli assi, visto che è molto semplice. Basta soltanto far ruotare la moneta su se stessa e osservare la posizione del rovescio. Avendo dei dati su molte più monete, si potrebbe allargare il campo per lo studio di questo aspetto monetale, che riguarda la monetazione napoletana.

Inviato

Interessante veramente, se può servire io ho un sestino con corona reale di Giovanna la pazza con il figlio Carlo con asse spostato a ore 4, due esemplari da 1 grano, anni 1789 e 1790, un esemplare da 3 grana 1810, un due tornesi 1826 e un tornese 1854 tutte con gli assi con assi normali

Gaetano

Ciao Gaetano, come vedi le tue monete "rientrano" nella normalità (se cosi vogliamo dire), del mio piccolo studio. La moneta di Giovanna battuta a martello con asse spostato, e invece i grani di Ferdinando IV con assi alla francese come i 10 esemplari da me esaminati. Anche per la moneta di Murat, vale lo stesso discorso.

Inviato

Complimenti piacevole lavoro, bisognerebbe avere un censimento più alto per poter proseguire nello studio,gli appassionati della sezione potrebbero contribuire notevolmente e nel contempo divertirsi scoprendo particolari che abitualmente non sono fonte di osservazione.

Eros

Inviato

Carissimo Lorenzo, hai fatto un lavoro davvero impegnativo, bravo davvero! Con calma lo leggerò e ti farò sapere la mia modesta opinione. Grazie per il tuo contributo. :clapping:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.