Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, altra monetina da cercare di id.

Diametro 14mm dal peso di qualche decimo di gr.

post-18890-0-81574400-1356811684_thumb.j

post-18890-0-04673300-1356811703_thumb.j

Inviato

Dovrebbe essere un denaro Ungherese di Ludovico il grande....

Inviato

Come dice Profausto è un Denaro d'Ungheria simile a quello in link

http://en.numista.com/catalogue/pieces34643.html

ma non riesco a trovare le giuste corrispondenze fra le legende descritte e quelle dell'esemplar e in oggetto.....la ricerca continua...??

Mario

Inviato

Se vuoi identificarlo con precisione devi armarti di buona pazienza e guardare il <corpus Nummorum Hungariae che ti allego in link

http://mek.oszk.hu/06900/06971/#

• Mi piace 1

Inviato

Se vuoi identificarlo con precisione devi armarti di buona pazienza e guardare il <corpus Nummorum Hungariae che ti allego in link

http://mek.oszk.hu/06900/06971/#

fatto! nonostante le mie difficoltà con l'ungherese....

Ma non ho trovato nulla di soddisfacente....allego estratto dal corpus nummorum hungariae..

post-20130-0-87559300-1356819306_thumb.j

post-20130-0-27311900-1356819478_thumb.j

Ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

fatto! nonostante le mie difficoltà con l'ungherese....

Ma non ho trovato nulla di soddisfacente....allego estratto dal corpus nummorum hungariae..

attachicon.gifdenaro ungh.JPG

attachicon.gifdenaro ungh 2.JPG

Ciao

Mario

Ciao Mario... veramente il mio invito a cercare... era indirizzato a Frisak.... sei encomiabile !!!

Inviato

Ciao Mario... veramente il mio invito a cercare... era indirizzato a Frisak.... sei encomiabile !!!

Ma come spesso dici anche tu....cercare è anche un piacere, è un modo per sconfinare in territori non abituali ed è il modo per imparare...e poi non potevo andare a letto con questo tarlo....

A presto

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Che dire, hai fatto un lavoraccio al mio posto. Grazie infinite

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ti hanno già detto tutto gli ottimi Profausto e Mariov60.. provo solo ad aggiungere qualche dato in piu';

Dovrebbe proprio essere il denaro coniato sotto Ludwig I (1342-1382) e catalogato nell' Huszar al nr 544.

D/ m LODOVIAI .R .VnGARIE

R/ +S. LADI-SLAVS .R.-.

data presunta 1358-1371 marchio di zecca: "o" oppure "P".

Spero di aver scritto tutto giusto, fonte catalogo Lajos Huszar, ove le foto sono veramente scarse e cio' puo' a volte indurre in errore.

Casomai tu che hai la moneta in mano, prova a verificare la legenda.

Ciao

Inviato

avete notato come assomiglia al soldino veneziano dello stesso periodo ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.