Vai al contenuto
IGNORED

Decorazione Tirolo

Risposte migliori

Tra le cose di mio nonno ho trovato questa decorazione: l' iscrizione è"Das Land Tirol den Verteidigeren des Vaterlandes 1914-1918" qualcuno sa cos è e quanto può valere??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una medaglia data ai tirolesi che hanno combattuto nella guerra 1914-1918 (Il Tirolo ai difensori della patria) dalla parte austriaca, naturalmente ;)

Se è così è stata coniata sicuramente in moltissimi esemplari ed è da considerarsi comune.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dopo (e durante) la Prima Guerra Mondiale furono coniate in vari Paesi belligeranti molte medaglie e distintivi commemorativi da parte di Enti, Associazioni, Città, ecc. che furono poi consegnati a coloro a cui erano dedicati. Ovviamente ve ne sono anche moltissime italiane.

A differenza delle decorazioni vere e proprie, emesse da Stati o da Ordini Nobiliari, il mercato di queste medaglie commemorative è piuttosto ristretto, anche se rivestono indubbiamente un interesse storico. personalmente le ritengo interessanti (come, in campo numismatico, raccogliere gettoni e mezzi sostitutivi della moneta accanto alle monete vere e proprie.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sono stato chiamato in causa...

Credo anche io sia una medaglia con cui sono stati omaggiati i combattenti austriaci al termine del primo conflitto mondiale. Purtroppo di medaglie non me intendo per niente, ma al circolo cìè chi se ne intende molto. Ritengo comunque che sia un pezzo molto interessante, soprattutto per quanto riguarda la storia della nostra terra (intesa come Alto Adige)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ALTERAS trova interessante la medaglia soprattutto "per quanto riguarda la storia della nostra terra(intesa come Alto Adige)".

Che politicamente il SudTirolo oggi si trovi entro i confini italiani non c'è alcun dubbio: fu quanto ottenemmo con il Trattato di Pace al termine della Prima Guerra Mondiale, pur non avendolo occupato militarmente durante il conflitto.

Che sia invece "nostra terra", ho qualche dubbio, e non a caso la medaglia reca scritte in altra lingua dalla nostra.

In realtà esiste un Tirolo il cui territorio è suddiviso fra tre Stati ma, per chi lo conosce bene, nonostante la politica di italianizzazione forzata compiuta dal Governo Fascista di italiano c'è piuttosto poco....

Scusate la digressione, alquanto inutile in tema di medaglistica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere qualche altra considerazione... Il Tirolo è suddiviso in due Stati, Austria (la parte più grossa) e Alto Adige (che in tedesco si chiama appunto Südtirol). Io sono nato a Bolzano, sono italiano di cittadinanza e di lingua. Ma le orgini della mia famiglia (o almeno di un ramo della mia famiglia) sono Trentine, di quando il trentino era territorio austriaco. I miei antenati hanno combattuto tra le file austriache per molti anni, e un mio prozio nella prima guerra mondiale da "rinnegato" tra le file italiane. So che è difficile capire per chi viene da fuori regione, ma sentire e parlare in un'altra lingua (il tedesco nella fattispecie) ogni giorno, è una cosa assolutamente normale. Per questo, usandola tutti i giorni con amici e colleghi, faccio fatica a considerarla una lingua "straniera".

Infine, quando ho scritto "nostra terra" l'ho scritto perchè anche l'amico Leopold.85 è di Bolzano e sa quanto entrambi siamo interessati alle vicissitudini storiche di queste zone.

Scrivo tutto ciò per puntualizzare, in realtà il discorso sarebbe alquanto più complesso e lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Alteras ! troppo si specula sull' italianità formale e non storica di questa regione... troppi discorsi di Identità culturale e etnica stanno minando una convivenza che, con tutti i suoi difetti, si stà a fatica cercando di costruire...

Sono sucuro che Thaler o Menin lo sanno, proverò a chiedere al Lanafil domenica : tu e danielealberti ci siete??? dai che facciamo due chiacchere e magari un bel :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a chiedere al Lanafil domenica : tu e danielealberti ci siete??? dai che facciamo due chiacchere e magari un bel  :beerchug:

111676[/snapback]

Al momento sono relegato a casa con 39 di febbre... spero di essermi rimesso aposto per domenica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo spezzare una lancia e dire che in alto adige oltre al tedesco e all italiano ce anchge il ladino che una lingua a tutti gli effetti.Poi posso dire che che fra i gruppi linguistici non ce nessun problema o conflitti: E secondo me il sistema altoadige e un sistema unico nel suo genere dove diverse culture vivono pacificamente tralasciando il passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Carmelo.Lipomi

Scusa la domanda forse sfacciata... ma tu sei sicuro di essere alto atesino? :o

Il nome e il cognome raccontano una storia fatta di limoni, di fichi d'India, di cassate e di cannoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko giusta affermazione, Infatti bisogna precisare le mie origi sono siciliane

ma sono leggittimato adefinirmi ladino e alto atesino per vari motivi.

1 parlo il ladido mastico il tedesco

mia moglie e una Perathoner

mia sorella sposata con un tedesco di qui

Io mi sento di qui come tutta la mia famiglia

ma sono anche orgoglioso di essere siculo.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le cose di mio nonno ho trovato questa decorazione: l' iscrizione è"Das Land Tirol den Verteidigeren des Vaterlandes 1914-1918" qualcuno sa cos è e quanto può valere??? :blink:

110712[/snapback]

Spero tanto che il tuo "Quanto può valere" si riferisca solamente per conoscere la rarità della medaglia. Il valore affettivo non ha prezzo.

Scusa l'intervento, ma è fatto a ragion veduta.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.