Vai al contenuto
IGNORED

Domanda sulle 50 Lire...


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e mi sto avvicinando a questo fantastico mondo della numismatica da qualche mese. Da sempre mi è piaciuto conservare monete provenienti da paesi esteri e ho deciso di iniziare una collezione di Lire. Guardando nel "Cassetto del Nonno" ho rinvenuto alcune monete da 50 tra le quali una coniata nel 1956. Interessato ho cercato su internet e su un catalogo online ho notato che il valore in FDC della moneta era di ca. 80 euri. Adesso la mia moneta non è FiorDiConio nè a me interessa il valore di vendita di questa moneta ma sono rimasto stupito dal prezzo. Adesso, essendo un novellino, vorrei chiederevi se la mia fonte era affidabile ed effettivamente il prezzo è quello oppure quello è il prezzo-truffa. Grazie

Elio

Edit: Ho corretto l'errore di battitura

Modificato da BLaCkVaNiSh

Inviato

dovresti postare una foto, probabilmente è del 66 nel 56 non sono state coniate 500 lire


Inviato

Scusami, ho commesso un errore di battitura: la moneta è da L.50 non 500 :D


Inviato

in FDC le aggiudicazioni sono quelle.... anche più di 80 euro...

Certe monete in acmonital dei primi anni della repubblica raggiungono quotazioni considerevoli solo quando in perfetto stato zecca, mentre sono comunissime quando sono circolate.

E questo è il caso del 50 lire del 1956, coniato in quasi 70 milioni di esemplari perciò comunissimo e trattato a peso quando ampiamente circolato (è una moneta che ha circolato per oltre 45 anni) ma non comune a vedersi in Fior di Conio..


Guest utente3487
Inviato

E' bello vedere che per i giovani di oggi le monete in lire rappresentano una curiosità del passato, specie quando sono dei primi anni della Repubblica...nuovi collezionisti fatevi avanti!!!! :blum:

Inviato

le monete in FDC dei primi anni hanno un valore economico perchè difficili a trovarsi, la quasi totalità ha circolato e quasi nulla tesaurizzato.

Awards

Inviato

era bello avere le lire,chi li tratteneva,,,,,,,si consumavano piu' volentieri.

marcantonio


Inviato

E' questo il bello della numismatica. Noi che con le lire ci siamo cresciuti le trattiamo con naturalezza, chi viene dopo di noi e ha meno di vent'anni comincia già a parlare di monete antiche, vecchie, di quelle che usava mio padre. E' il ciclo dlla vita: noi chiedavamo ai nostri padri sulle moente del regno, ora i nostri figli ci chiedono informazioni sulle monete in lire della repubblica. Continuate così ragazzi. Saluto e do il benvenuto blackvanish (smacchiatore nero?)


Guest utente3487
Inviato

Cari ragazzi, stressate parenti e amici...vedrete quante monetine del Regno e repubblicane verranno fuori da cassetti, cantine ecc. Magari di poco valore venale, ma con tanto tanto valore storico.

Inviato

Saluto e do il benvenuto blackvanish (smacchiatore nero?)

Ahaha :D Si il significato del nick è quello


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.