Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla
Inviato

D'accordissimo con i pareri espressi da @@rickkk ed @@elmetto2007.

PS: Francesco ricordavo i tuoi post ma non ero sicuro che quell'esagono ribattuto su 1895 fosse tuo.

Complimenti per la tua collezione, io non avrei la stessa tenacia e pazienza... finirei... :crazy:

Un caro saluto!

F.

• Mi piace 1
  • 5 mesi dopo...
Guest fabrizio.gla
Inviato

Riesumo questo post per chiedere agli esperti della tipologia @@gabrimen @@elmetto2007 ed agli altri che hanno partecipato (@@renato @@cembruno5500 @@elledi @@rickkk) una domanda.

Stamani mi son divertito a prendere a mazzate la scatolina dello slab, e finalmente ho potuto vedere il bordo di questo nichelino.

Rigato con rigatura marcata e regolare.

Sale di rarità?

Cercavo un post di @@gabrimen dove elencava le varie rarità anche per il contorno, ma non lo trovo.

Francè, (@@elmetto2007) dato che pure tu gliel'ammolli con questa tipologia, il taglio rigato è più raro del liscio?

Grazie a tutti

Fab

Inviato

@ è piu raro del liscio sicuramente perchè denota che il vecchio nichelino aveva ancora la rigatura marcata al momento del ritiro e quindi anche quando è stata ribattuta. In poche parole per il 18 e il 19 son stati usati i 20 cent di Umberto e si parla di contorno liscio quando è talmente logoro da esser liscio o quando la rigatura a malapena si vede...ma in origine eran tutti rigati.

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Grazie ad entrambi :)

appena riesco provo a fare le foto anche del bordo...

Inviato

ciao @ , in ordine:

Il taglio perfettamente liscio (senza "aloni" della vecchia rigatura) è il più raro in assoluto (direi un 3-4% delle monete in altissima conservazione sono così)

poi c'è la rigatura perfetta (originale, come quella dei nichelini di umberto) che è rara quasi quanto il "liscio". 5% delle monete così

poi c'è la rigatura parziale (dove si alterna rigatura "in rilievo" con rigatura solo accennata), che è abbastanza comune, circa un 20%

infine c'è la "finta rigatura", catalogata come "liscio", in cui sul taglio si vede la rigatura (da zero ad un paio di tacchette in rilievo, e poi tutto il contorno "fintamente rigato", dove puoi solo vedere l'alone residuo della vecchia rigatura, quindi al tatto liscio). che è praticamente la regola (comunissimo da trovare in questa condizione), il restante circa 70%

• Mi piace 3

Guest fabrizio.gla
Inviato

@@elmetto2007

Grazie anche a te Francè... questo dettaglio del contorno liscio proprio non la sapevo ;)

Purtroppo ho finito i mi piace... :(

spero di ricordarmene...

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Anche quest'altra slab è saltata, ecco la foto bella grande per i patiti del genere... :)

Esagono_ribattuto_1895%25281%2529.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Guest fabrizio.gla
Inviato

Queste invece le foto allineate rispetto al precedente nichelino...

Esagono_ribat_nichelino.jpg

• Mi piace 2
Inviato

bella, la vorrei in collezione da mettere vicina alle sue sorelle ribattute :good:

Awards

Inviato

...le tue foto restano sempre dei capolavori! La moneta è eccezionale...ribattuta su un '95 Roma :good:

Guest fabrizio.gla
Inviato

bella, la vorrei in collezione da mettere vicina alle sue sorelle ribattute :good:

Detta da Te è un gran bel complimento! :)

Grazie per i Vs apprezzamenti

Inviato

@ : Questa è davvero bella bella......complimenti ;).

Inviato

complimenti sia per le foto...che per la moneta che tanto mi affascina...fdc

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.