Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei chiedervi un parere su questo marengo di Vittorio Emanuele II del 1868, in oro rosso (per qualche tempo ho pensato fosse un falso, per via della patina che non vedevo su altri marenghi, poi ho letto che esistono marenghi in oro rosso).

Il fatto che sia in oro rosso la rende piu' rara o non cambia la rarita'?

Grazie.

post-33322-0-22547900-1356713077_thumb.j

Inviato

Ecco l'altra faccia. Le doppie righe che si vedono sull'immagine del messaggio precedente sono un fastidioso effetto dello scanner.

post-33322-0-56652200-1356713130_thumb.j

Inviato

non canbia nulla...l'oro rosso e' solo un'errore di maggioranza di lega nella composizione...tutto qua,

ovviamente e' solo il mio parere.

• Mi piace 1

Inviato

Commercialmente risulta valorizzato maggiormente per i collezionisti di queste curiosita'

Inviato

Foto migliori? Peso e diametro è sempre un piacere saperli! :good:

La patina l'oro,rosso o bianco o giallo non la fa. Può accadere che si notino delle chiazze rosse o rosastre ed il rame della mescole che esce fuori,normalmente si nota su monete piccole da gr.1 o meno. I marenghi Rossi di Umberto I hanno una valutazione differente da quelli in oro giallo ma di Vittorio Em.II non ne ho sentito parlare spesso anche se può accadere che qualche monete abbia avuto una mescola leggermente differente.

• Mi piace 1

Inviato

Ormai da alcune edizioni sia il Gigante che il Montenegro segnalano il 1865 in oro rosso , tuttavia sono apparsi anche altri millesimi

• Mi piace 1

Inviato

Foto migliori? Peso e diametro è sempre un piacere saperli! :good:

La patina l'oro,rosso o bianco o giallo non la fa. Può accadere che si notino delle chiazze rosse o rosastre ed il rame della mescole che esce fuori,normalmente si nota su monete piccole da gr.1 o meno. I marenghi Rossi di Umberto I hanno una valutazione differente da quelli in oro giallo ma di Vittorio Em.II non ne ho sentito parlare spesso anche se può accadere che qualche monete abbia avuto una mescola leggermente differente.

Grazie a Te e piergi00.

Ho fatto delle foto ma sono venute sfocate. Riprovo, spero di riuscire a postarle domani.

Il diametro, lo misuro e lo posto con le foto.

Il peso e' di 6,438 g;

la densita' l'ho misurata (con misura idrostatica) ed e' di circa 17,08 g/cm^3 con incertezza di +/-0,18 g/cm^3,

compatibile con un titolo di 894/1000 con incertezza di +/-10/1000;

densita' dell'oro 19,319 g/cm^3, densita' del rame 8,803 g/cm^3, cioe' ho considerato del rame 960/1000 con 40/1000 di stagno, come si usava allora per le monete di rame; se considero il rame puro ottengo un titolo di circa 890/1000 +/-10/1000; ho considerato anche 1/1000 di impurita' con densita' ipotetica pari alla densita' media terrestre di 2,75 g/cm^3: le ipotesi sul rame e sulle impurita' sono ipotesi mie; sulle impurita' penso non esistano riscontri, sul rame mi piacerebbe capire se ci sono documenti che ne parlano.

Il colore della moneta si nota molto nella foto dello scanner, ad occhio si nota poco.

La cosa che invece e' molto notevole e' l'opacita' dei fondi della moneta che su altri miei marenghi non c'e' (quella che mi e' sembrata patina, che, prima di iscrivermi al forum e aver letto che le monete non si lucidano, :blush: ho anche provato a togliere usando del sidol: l'effetto e' stato che le figure in rilievo sono diventate piu' lucide, rilasciando della sostanza verde scura sul panno che ho usato con il sidol, ma i fondi sono rimasti com'erano, probabilmente il panno non ha premuto molto su di essi).

E' una moneta che, come ho detto a inizio del thread, mi ha dato da pensare.

Inviato (modificato)

Il diametro della moneta e' di 21,55 mm, lo spessore di circa 1,35 mm.

Ecco le foto della moneta. Le prime due sono fatte con il flash per vedere l'opacita' dei fondi, le altre senza flash per vedere i riflessi rossastri.

Nelle prime due, le zone che appaiono scure intorno alle lettere (luminose nella fascia obliqua illuminata dal flash) sono lucide. Appena ci si allontana di mezzo mm dalle letterere, i fondi sono opachi, sembrano avere una patina.

Anche le figure, dove il rilievo e' piu' alto sono lucide (ormai lucidate :blush: , non mi ricordo se prima erano meno lucide, ma in generale, mi sembra che la moneta non sia cambiata granche' rispetto a prima della lucidatura), dove il rilievo si abbassa, tendono a diventare opache. Sul volto di Vittorio Emanuele II l'effetto si nota meno, e' lucida nelle parti usurate (capelli, orecchio, barba, baffi, sopracciglio, fronte), per il resto non ha una opacita' evidente come i fondi della moneta.

Pensandoci, visto che l'opacita' non e' scomparsa con il sidol, potrebbe essere rugosita' del metallo?

La moneta non e' brutta a vedersi, e' solo strana questa forte opacita' dei fondi, che non ho visto su altri marenghi.

E il colore: nelle foto fatte senza flash, si nota la tendenza ad avere riflessi rossastri.

post-33322-0-00778000-1357212101_thumb.j

post-33322-0-31030200-1357212126_thumb.j

post-33322-0-14362800-1357214101_thumb.j

post-33322-0-73491400-1357214894_thumb.j

Modificato da marg36

Inviato

Molto probabile sia un difetto del "metallo". Spesso si usavano rifondere monete o altro ed è possibilissimo che ci siano state delle impurità aggiunte volutamente o accidentalmente,rifilare 10 grammi di rame ogni chilo cosi da intascare 10 grammi di oro non avrebbe dato sospetti ma lasciava qualche macchia rossa in più ogni tanto su qualche moneta.......Sopratutto per chi aveva molti debiti era prassi usuale! Gli Antichi con i loro suberati hanno insegnato o suggerito a chi dopo di loro......

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per la risposta :) .

Si', immagino che nei periodi in cui le casse dello Stato erano piu' sofferenti, si potesse tendere ad abbondare con il rame. Senza esagerare; su 40 marenghi ai quali ho applicato la pesatura idrostatica, solo 3 avevano densita' compatibile con un titolo tra 893 e 896/1000; 24 marenghi avevano titolo tra 896 e 904/1000 e i restanti 13 avevano titolo tra 904 e 917/1000. Sempre con incertezza di +/- 10/1000 (sovrastimata, credo sia piu' vicina a 5/1000).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.