Vai al contenuto
IGNORED

Decanummo Giustiniano Inedito?

Risposte migliori

Inviato

Questo decanummo di Giustiniano presenta una particolarità, al rovescio in alto a dx e in basso a sx invece di stelle sembra abbia dei cerchi, non l'ho trovata nei testi che ho consultato, può essere una variante o un'inedito?

Maurizio

post-22744-0-95003400-1356694199_thumb.j

Inviato

In effetti non conosco questa variante e dando un'occhiata ai principali cataloghi non l'ho trovata, cosa che ne farebbe, a mia conoscenza, una variante non censita. L'unica osservazione che mi sento di fare è siamo sicuri che quelli siano due cerchi e non due stelle venute male o consunte? Non voglio essere disfattista, lo dico solo perchè giudicare da una foto non è mai facile.

In ogni caso è una bellissima moneta!

Inviato

Ciao Follis, grazie per la risposta che causa ponte festivo vedo solo stasera. La controllerò meglio al microscopio e poi ti saprò dire. Quella a dx in alto sono sicuro che è un cerchio perchè l'ho guardata e riguardata, comunque la ricontrollerò e guarderò anche meglio le altre tre.

Auguroni anche se in ritardo

Maurizio

Inviato

In effetti non conosco questa variante e dando un'occhiata ai principali cataloghi non l'ho trovata, cosa che ne farebbe, a mia conoscenza, una variante non censita. L'unica osservazione che mi sento di fare è siamo sicuri che quelli siano due cerchi e non due stelle venute male o consunte? Non voglio essere disfattista, lo dico solo perchè giudicare da una foto non è mai facile.

In ogni caso è una bellissima moneta!

Sicuramente in altro a dx (comunque secondo me andrebbe girato di 180° e quindi verrebbe in basso a sx) è un cerchio, l'altro lo sembra. Nonostante il microscopio non mi sento di dare comunque la certezza al 100%

Maurizio

Inviato

In effetti anche a me il simbolo in alto a destra ricorda più un cerchio di una stella. Fino ad una smentita potremmo quindi ipotizzare che sia un inedito (almeno secondo la bibliografia che conosco).

Inviato

In effetti anche a me il simbolo in alto a destra ricorda più un cerchio di una stella. Fino ad una smentita potremmo quindi ipotizzare che sia un inedito (almeno secondo la bibliografia che conosco).

Eh già

Maurizio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.