Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,navigando in cerca di informazioni sulle monete di Costantino mi sono imbattuto in questa.L'autore conferma che si tratta di una moneta autentica,io sinceramente non ho mai visto un busto cosi.Che ne pensate?

Inviato

Ciao,

caso noto... ;)

http://www.beastcoins.com/Topical/VLPP/VLPP.htm

adesso non trovo la "sentenza" finale. Ma recentemente ho letto che si tratta di un abile falso. Qualcuno conosce un klink che specifiche la motivazione?

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Io ci ho provato..ho mandato una mail a [email protected] chiedendogli se ha avuto notizie in merito all'autentificazione della moneta da parte di David R. Sear.Vediamo se risponde.

Inviato

Sembra totò :-).... Peccato non abbiano mai pubblicato i test di laboratorio...

• Mi piace 1

Inviato

Era già stata proposta in una discussione di qualche tempo fa http://www.lamoneta.it/topic/82330-se-cinto-la-testa/page-4

Come citato nell'articolo, la foggia del copricapo non è del tutto campata in aria, sembra proprio quello indossato dai tetrarchi raffigurati ai piedi della basilica di S. Marco a Venezia.

David Sear l'ha avuta tra le mani e la giudica autentica, però mi sa che qualche dubbio rimane.

post-18735-0-16909500-1356736812_thumb.j

Inviato

Questo esemplare risulta venduto all'asta : Gorny-Mosch auction 204, lot 2568 per la bellezza di 2530 euri

ae320constantin2020pann.jpg

Inviato

due officine diverse ?

quella di gorny è ASIS

le altre le danno per officina 3 ΓSIS

saluti R.

Inviato

Questo esemplare risulta venduto all'asta : Gorny-Mosch auction 204, lot 2568 per la bellezza di 2530 euri

Però... notevole. Fino adesso quello dell'officina gamma sembrava l'unico esemplare.

Inviato

Costantino è raffigurato con questo ritratto anche sui pannelli dell'arco di Costantino. Nella mostra di Costantino a Milano ho potuto osservare una riproduzione del pannello e la cosa è evidente.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non vedo la foto e voi?

Inviato

Non vedo la foto e voi?

Prima c'era....il solito problema che succede caricando foto su siti esterni....

Questa volta è successo subito, se ricerchi vecchie discussioni con link esterni risultano spesso illeggibili...Con i nuovi limiti per le foto aumentati ora non ci sono piu' scuse che tengono.

Inviato

E' per questo che già in passato avevo raccomandato di scaricare sempre l'immagine dal sito e di conservarla con proprio nome, possiìbilmente con i riferimenti.

In questa maniera si evita il rischio che a distanza di tempo la foto venga rimossa dal sito e quindi non più scaricabile.....

Inviato

Prima c'era....il solito problema che succede caricando foto su siti esterni....

Questa volta è successo subito, se ricerchi vecchie discussioni con link esterni risultano spesso illeggibili...Con i nuovi limiti per le foto aumentati ora non ci sono piu' scuse che tengono.

Si riesce a recuperare?

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' vero che ricorda i copricapi dei tetrarchi murati in Piazza San Marco (che arrivano comunque da Costantinopoli); a me però fa pensare ad un colbacco, perciò ai cosacchi, e di qui alle orgogliose emissioni SARMATIA DEVICTA di Costantino e figli...A parte gli scherzi, sarei curioso di sapere se esistono numerose testimonianze iconografiche di copricapi di questo genere, intendo non numismatiche, oltre a quelle citate sull'arco di Costantino (ma qualcuno e' in grado di postare queste ultime?) E che origine aveva questo copricapo? Strettamente militare?

Inviato

A parte gli scherzi, sarei curioso di sapere se esistono numerose testimonianze iconografiche di copricapi di questo genere, intendo non numismatiche, oltre a quelle citate sull'arco di Costantino (ma qualcuno e' in grado di postare queste ultime?) E che origine aveva questo copricapo? Strettamente militare?

Abbi fede Gianfranco, nella prossima discussione che posterò e sulla quale sto faticosamente lavorando ci sarà un piccolo spazio a questo copricapo... ;)

Di più non ti dico, sennò niente sorpresa... :D

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

oltre a quelle citate sull'arco di Costantino (ma qualcuno e' in grado di postare queste ultime?)

E' nel fregio "Profectio" sul lato corto occidentale dell'Arco, sotto il tondo con Luna-Diana. Costantino è seduto su un carro ed è preceduto dalle truppe a piedi e a cavallo.

Non ho trovato delle immagini con un buon ingrandimento, questa è forse la migliore:

Arco_di_costantino%2C_tondo_costantinian

Inviato

E' nel fregio "Profectio" sul lato corto occidentale dell'Arco, sotto il tondo con Luna-Diana. Costantino è seduto su un carro ed è preceduto dalle truppe a piedi e a cavallo.

Non ho trovato delle immagini con un buon ingrandimento, questa è forse la migliore:

Ho casualmente trovato un buon ingrandimento ;)

post-6706-0-16332100-1357986209_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ripropongo l'esemplare Gorny-Mosch 204, lotto 2568.

post-6706-0-90144800-1357986276_thumb.jp

Inviato

E qui una bella carrellata di falsi riconosciuti come tali :) :)

post-6706-0-27475400-1357986351_thumb.jp

post-6706-0-20852300-1357986365_thumb.jp

post-6706-0-25222500-1357986386_thumb.jp

post-6706-0-41609200-1357986402_thumb.jp

post-6706-0-36815500-1357986428_thumb.jp

post-6706-0-82406100-1357986450_thumb.jp

Inviato

Se proprio devo esprimermi sull'autenticità degli esemplari ritenuti autentici, do qualche possibilità solo a quella di Beast Coins (la prima a essere emersa); ma ho sempre grossi dubbi....

Siscia era una zecca estremamente attiva in quel periodo, furono coniate milioni di VLPP...e di questa particolare variante ne abbiamo solo un esemplare? :rofl: :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Se proprio devo esprimermi sull'autenticità degli esemplari ritenuti autentici, do qualche possibilità solo a quella di Beast Coins (la prima a essere emersa); ma ho sempre grossi dubbi....

Siscia era una zecca estremamente attiva in quel periodo, furono coniate milioni di VLPP...e di questa particolare variante ne abbiamo solo un esemplare? :rofl: :rofl:

Bella domanda :clapping:

Inviato

..sarei curioso di sapere se esistono numerose testimonianze iconografiche di copricapi di questo genere, intendo non numismatiche, oltre a quelle citate sull'arco di Costantino (ma qualcuno e' in grado di postare queste ultime?) E che origine aveva questo copricapo? Strettamente militare?

Sui mosaici della villa romana di Piazza Armerina, ad esempio.

http://www.museoorigini.it/pagina5.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.