Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuova e non sono affatto un'esperta in materia di monete. ..tanto è vero che avevo inserito la discussione nell'area sbagliata. :( Cmq, la moneta è leggibile solo su di un lato e presenta una croce con dei puntini tra i bracci. Dovrebbe essere in bronzo e, non essendo più in mio possesso, non ne conosco il peso. Le dimensioni, invece, sono ricavabili dalle foto.

Grazie a tutti

post-2443-1143233043_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Un indizio... : leggo "SIC" (..iliarum Rex ecc ecc)

Modificato da adamaney

Inviato (modificato)

ciao kallipigia e benvenuta nel forum. :)

La croce che hai evidenziato (credo si chiami croce potenziata) accantonata da globetti, è molto simile a quella di una moneta che possiedo. Me la ricordo perchè è la prima o seconda moneta che ho postato nel forum.

Se è così concordo con Adamaney. A suo tempo mi era stata identificata come (probabile) "grano" per il regno di sicilia :rolleyes:

Attendiamo comunque altri eventuali interventi ;)

post-680-1143236029_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Le monete postate da entrambi o sono di Filippo II o Filippo III.

Si tratta di tre cavalli.

Di più non si può dire perchè è in bassa conservazione la moneta.

Comunque regno di Napoli.

Inviato

grazie a gionata che ha aggiunto informazioni basilari, siamo sempre più vicini all'identificazione. :)

A questo punto per rispondere a kallipigia:

non è una moneta medievale, in quanto se è di Filippo II o III, re di Spagna, di Portogallo, di Napoli e di Sicilia, si colloca tra 1554 e 1621.

;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.