Vai al contenuto
IGNORED

Colpi sul bordo

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Ho notato che nelle discussioni relative allo stato di conservazione delle monete, si fa spesso riferimento al grado di usura e alla lucentezza, ma raramente si parla dei colpi sul bordo. Ora, la mia domanda è questa: premesso che necessariamente una FDC non può avere nemmeno il minimo colpo sul bordo, negli altri casi di conservazione, come ci si dovrebbe atteggiare riguardo i colpi sul bordo? Il Catalogo Gigante dice che la SPL "Può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete" e la BB "Può avere colpi sul bordo non deturpanti". Secondo me, in modo più sintetico, la SPL non può avere colpi sul bordo, se non leggerissimi, mentre la BB può averli, ma solo leggeri e che non incidano sulla figura della moneta (per intenderci, devono rimanere confinati nel perimetro del bordo), ma vorrei sentire la vostra opinione, magari con qualche esempio pratico. Ciao!

Inviato

La penso come te sul fatto dei colpi al bordo nello SPL e nel BB...

Comunque, per come la penso io, preferisco un BB senza colpi e con usura omogenea che uno SPL con magari un colpo ben visibile e deturpante...

Inviato (modificato)

devono essere piccolissimi altrimenti il classico colpo al bordo declassa la moneta e di molto

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato (modificato)

il colpetto e'accettabile,ma io non comprerei mai una moneta messa molto bene ma con un colpo evidente.
marcantonio.

Modificato da marcantonio

Inviato

Concordo pienamente con te,

anche sul fatto che il bordo dovrebbe

incidere un po di più sulla valutazione delle

monete (spesso viene dimenticato).

Saluti,

Dario :good:

Inviato

Grazie a tutti per le risposte. In effetti, io la prima cosa che guardo in una moneta è proprio il bordo, anch'io non riuscirei a sopportare una moneta con un vistoso colpo sul bordo, tale da intaccare la figura interna. Allo stesso tempo, però, bisogna fare attenzione a non giudicare lo stato di conservazione di una moneta unicamente dall'assenza di colpi sul bordo, come sembra che facciano alcuni che non conoscono la numismatica e asseriscono di avere monete in ottime condizioni, probabilmente proprio per la mancanza di colpi sul bordo, salvo poi scoprire che si tratta di monete ampiamente circolate. Vorrei porvi un'altra domanda: a parità di ogni altra condizione, gli eventuali colpi sul bordo quanto incidono sul grado di conservazione delle monete? Volendo fare un esempio estremo, supponiamo di avere una moneta in stato FDC, ma che presenta, come unico difetto, un colpo sul bordo. Quale grado di conservazione dovrebbe essere assegnato? A mio avviso, se il colpo è leggerissimo, quasi impercettibile, dovrebbe essere classificata come SPL. Se il colpo è evidente ma non intacca la figura interna, dovrebbe essere una BB. Se invece il colpo è talmente profondo da intaccare la figura interna, dovrebbe andare fra le MB. Il giudizio si potrebbe approfondire aggiungendo anche il numero di colpi, non solo la gravità, ma non vorrei complicare troppo la questione. Grazie ancora, ciao!

Inviato (modificato)

Calma un attimo, non esageriamo...

- Se una moneta in FDC ha un colpo leggerissimo, quasi impercettibile come dici te non può scendere a SPL, ma essere qFDC o meno SPL/FDC...

- Se invece ha un bel colpo evidente e deturpante può scendere anche a SPL, ma deve essere proprio veramente pesante...

Modificato da Danielucci

Inviato

Sono dello stesso avviso di Danielucci.

Una moneta consumata uniformemente la apprezzo molto di più di una con botte sul bordo, ma un unico colpo non può ridurre una moneta che altrimenti sarebbe FDC addirittura a MB.

Forse sbaglio ma la vedo così.

Inviato

Sono dello stesso avviso di Danielucci.

Una moneta consumata uniformemente la apprezzo molto di più di una con botte sul bordo, ma un unico colpo non può ridurre una moneta che altrimenti sarebbe FDC addirittura a MB.

Forse sbaglio ma la vedo così.

Giusto.

Awards

Inviato

In tutta onestà se mi capita una moneta fdc con un colpo vistoso al bordo la lascio dov'è anche se mi viene proposta ad un prezzo inferiore relativo ad una conservazione inferiore. Spiego perchè: tutti concordiamo, o almeno tantissimi, che la nostra passione è un hobby e non si collezionano monete o altro con l'unico scopo di vedere un guadagno. E' altrettanto vero che, però, un domani vorremmo vedere i frutti di questa nostra passione, almeno non avere buttato i soldi nel cestino. Quindi trovo corretto acquistare monete con il loro giusto grado di conservazione e non monete con un grado di conservazione aggiustato. Sono sicuro che quella stessa moneta rivenduta allo stesso commerciante, difficilmente la ricomprerà.

Inviato

Grazie a tutti per i contributi che avete dato alle mie riflessioni sul tema :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.