Vai al contenuto
IGNORED

Quartaro sovraconiato con la piccola B

alainrib

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Altre fotos di questa monetina bonifacina per avere il vostro parere esperto. Penso a uno quartaro del'tertio tipo, con su dritto sovraconiato con la croce bonifacina e su roveccio con la croce originale, sovraconiato con il castello bonifacino e con la contromarca della piccola B. Ma, niente di sicuro...

post-4639-0-22748300-1356606707_thumb.jp

post-4639-0-48049500-1356606721_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, purtroppo le immagini sono troppo piccole per poter dire qualcosa di certo, si vede bene il castello bonifacino, la piccola B sovracconiata, la croce còrsa, una lettera D della vecchia legenda ma sul resto ho molti dubbi. Se puoi mettere fotografie più grandi sarebbe interessante vedere se c'è qualche segno di un grifo o di un castello genovesi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ma mi sono sbagliato a proposito della taglia delle fotos. Spero che queste siano megliore.

Comunque, ancore una volta, mille grazie, Dizzeta.

post-4639-0-62859000-1356613560_thumb.jp

post-4639-0-45959100-1356613575_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora il massimo ma ...tentiamo:

sopra alla croce còrsa mi sembra di vedere + Q.V (.A.R.T.A.) R.O. e la parte superiore del grifo, e dall'altro lato la base del castello bonifacino (in rosso) la croce corta genovese dei quartari del III° tipo con la legenda + ( .C.V.N.R.A.) D.V.S. (in nero) e la piccola B sovracconiata (in giallo).

Quello che non capisco sono le due righe in rosso che mi sembrano coniate sopra alla S .

Bello, interessante il fatto che, secondo me, abbiano cercato di battere il castello bonifacino in modo che il braccio della croce corrispondesse con la torre centrale del castello, in altri casi il castello era battuto un po' a caso ma negli ultimi tre esemplari postati mi sembra evidente questa attenzione.

Poi, altro fatto intrigante, io cerco sempre se si vede sul retro qualche segno della sovracconiazione della piccola lettera B ...ma non vedo mai nulla ...eppure il colpo non dev'essere stato leggero ....mah?

...sarà motivo in più per continuare le ...indagini ...spero ...

post-9750-0-63567400-1356617022_thumb.jp

post-9750-0-87275800-1356617029_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che sia la buona lettura di questa moneta, moneta in mano, tutto sembra corrispondere. Quanto alla sovraconiatura del castello sul brachio della croce, caso o intenzione, difficile a dire senza fare statistici con tutti le monete di questo tipo. Quanto a l'assenza d'impronta della lettera B sul rovescio, è possibile che il fianco abbia stato scaldato, avanti la coniatura? È vero che se comparano a la sovraconiatura con una fior di giglio, sopra i dozzini reali francesi, se vede sempre l'impronta della fior.

A presto, per un altra bonifaciana.

Alain.

Modificato da alainrib
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.