Vai al contenuto
IGNORED

identificazione e quotazione medaglia somalia

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Inviato

post-33411-0-22628700-1356537298_thumb.jpost-33411-0-09184900-1356537155_thumb.j

buon giorno a tutti ,sono nuovo e volevo sapere se mi sapevate dire qualche cosa su questa medaglia e il suo valore

ringrazio anticipatamente quanti volessero intervenire e auguro buone feste a tutti!

Inviato

immagine215.jpg

medaglia comm. 1 luglio 1960 la Somalia diventa repubblica.

Inviato

credo che per questa la sezione più giusta sia la medaglistica ...

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Carta d'identità

Bandiera:Profilo-paese_large.gif

Capitale:Mogadiscio

Superficie (km²):637657

Densità (ab/km²):13

Forma di governo:Governo di transizione http://www.somali-gov.info/

Sito ufficiale del Governo:http://www.somaligovernment.org/

Data dell'indipendenza:1 luglio 1960

Indipendenza da:Regno Unito / Italia

Moneta:scellino somalo

Inviato

credo che per questa la sezione più giusta sia la medaglistica ...

salve la ringrazio x la sua risposta solo che non so come devo fare x inserirle nella giusta posizione, mi puo dire come devo fare grazie

Inviato

salve la ringrazio x la sua risposta solo che non so come devo fare x inserirle nella giusta posizione, mi puo dire come devo fare grazie

penso che non necessiti piu'....

Inviato

si la sua spiegazione è stata molto valida, saprebbe dirmi anche quanto potrebbe valere grazie

Inviato

si la sua spiegazione è stata molto valida, saprebbe dirmi anche quanto potrebbe valere grazie

Penso che indubbiamente è una testimonianza di un periodo storico, potrebbe avere oltre a quello, un valore affettivo per chi ha vissuto quel periodo, ma non credo che abbia un valore commerciale se non da parte di collezionisti del settore.

Inviato

Penso che indubbiamente è una testimonianza di un periodo storico, potrebbe avere oltre a quello, un valore affettivo per chi ha vissuto quel periodo, ma non credo che abbia un valore commerciale se non da parte di collezionisti del settore.

certo comunque rimane sempre una bella medaglietta da collezionare ,grazie x la sua disponibilità

Supporter
Inviato (modificato)

Valore commerciale : una decina di euro.

Sempre riguardanti la Somalia, esistono anche due medaglie commemorative ufficiali emesse dalla R.I.

Una è denominata "UNISOM/II", i colori del nastro sono giallo/azzurro/giallo.

L'altra è denominata "Restore Hope", il colore del nastrino è giallo con due fascette tricolori verso le due estremità.

La medaglia che hai postato tu ha il recto identico (compresa la scritta in Italiano) a quella che la Somalia ha emesso per commemorare la Guerra Somalia-Etiopia,che però risale al 1964 e il cui nastro è giallo, bordato di rosso da un lato e di verde scuro dall'altro (la si può trovare in commercio a 7O,00 euro) : un nastrino diverso da quello della tua.

Purtroppo non ne conosco l'immagine del verso, inoltre le date sono falsate.....

Nel dopoguerra la Somalia fu affidata dall'ONU ad un mandato italiano, per cui l'uso della nostra lingua era corrente anche su monete, ecc.

Tutto questo per dire che purtroppo non sono in grado di identificare correttamente la tua decorazione, mi spiace.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Dieci anni di Amministrazione Fiduciaria. Una rarità per un paese che aveva perso la guerra. Ma la Somalia era stata da tanti anni sotto l'amministrazione italiana e le città sorte erano un belvedere....Asmara, Massau, Mogadiscio...una colonia diversa, obiettivamente.

Inviato

Dieci anni di Amministrazione Fiduciaria. Una rarità per un paese che aveva perso la guerra. Ma la Somalia era stata da tanti anni sotto l'amministrazione italiana e le città sorte erano un belvedere....Asmara, Massau, Mogadiscio...una colonia diversa, obiettivamente.

A dirla tutta Asmara e Massaua sono città Eritree e non Somale, anche se confermo sono bellissime, la prima è un fiorire di stili, dal Neoclassico al Razionalista, al Palladiano e seppur non molto grande, non credo che si possa trovare un'altra città simile in Africa, riguardo a Massaua lo stile ottomano ed egiziano la fanno da padrone anche se, purtroppo, questi bellissimi edifici sono in gran parte stati danneggiati durante la guerra di liberazione, infatti dopo essere stata riconquistata dai patrioti eritrei essa fù bombardata ininterrottamente tanto che fù quasi rasa al suolo.

Sò di essere andato off topic e me ne scuso ma voglio ricordare che l'Eritrea è stata la prima colonia Italiana, molto prima di Somalia, Etiopia o Libia e ci siamo rimasti più di 60 anni

Per ritornare in tema trovo molto bella la medaglia di cui sopra, celebra un avvenimento importante per la Somalia, peccato che tale nazione non abbia saputo consolidarsi e darsi l'importanza che le spetta nella politica africana e sia caduta nel limbo in cui è ora

• Mi piace 1

Inviato

Valore commerciale : una decina di euro.

Sempre riguardanti la Somalia, esistono anche due medaglie commemorative ufficiali emesse dalla R.I.

Una è denominata "UNISOM/II", i colori del nastro sono giallo/azzurro/giallo.

L'altra è denominata "Restore Hope", il colore del nastrino è giallo con due fascette tricolori verso le due estremità.

La medaglia che hai postato tu ha il recto identico (compresa la scritta in Italiano) a quella che la Somalia ha emesso per commemorare la Guerra Somalia-Etiopia,che però risale al 1964 e il cui nastro è giallo, bordato di rosso da un lato e di verde scuro dall'altro (la si può trovare in commercio a 7O,00 euro) : un nastrino diverso da quello della tua.

Purtroppo non ne conosco l'immagine del verso, inoltre le date sono falsate.....

Nel dopoguerra la Somalia fu affidata dall'ONU ad un mandato italiano, per cui l'uso della nostra lingua era corrente anche su monete, ecc.

Tutto questo per dire che purtroppo non sono in grado di identificare correttamente la tua decorazione, mi spiace.

torno a ringraziarti x l'interessamento ,non saprei dirti in che sezione l'ho messa ,è stata la prima discussione che ho avviato sbagliando sezione e non sapendo nemmeno in quale,ieri ho fatto visita ad un mercatino e li ho preso qualche medaglietta che portero alla vostra attenzione per sapere cosa siano 1 di queste presenta il nodo dei savoia, augurando buona fine e buon principio saluto tutti e buona serata !!

Inviato

A dirla tutta Asmara e Massaua sono città Eritree e non Somale, anche se confermo sono bellissime, la prima è un fiorire di stili, dal Neoclassico al Razionalista, al Palladiano e seppur non molto grande, non credo che si possa trovare un'altra città simile in Africa, riguardo a Massaua lo stile ottomano ed egiziano la fanno da padrone anche se, purtroppo, questi bellissimi edifici sono in gran parte stati danneggiati durante la guerra di liberazione, infatti dopo essere stata riconquistata dai patrioti eritrei essa fù bombardata ininterrottamente tanto che fù quasi rasa al suolo.

Sò di essere andato off topic e me ne scuso ma voglio ricordare che l'Eritrea è stata la prima colonia Italiana, molto prima di Somalia, Etiopia o Libia e ci siamo rimasti più di 60 anni

Per ritornare in tema trovo molto bella la medaglia di cui sopra, celebra un avvenimento importante per la Somalia, peccato che tale nazione non abbia saputo consolidarsi e darsi l'importanza che le spetta nella politica africana e sia caduta nel limbo in cui è ora

salve ho visto che trova molto bella la medaglia in questione ,vorrebbe esprimere anche un suo giudizio riguardo il valore di questa ,la ringrazio anticipatamente

Supporter
Inviato

Ciao Karnescim : tu la conosci la medaglia presentata da Mingo 2008 ?

Inviato

devo dire che di medaglie simili ne ho già viste in giro, non sò se erano identiche a questa però, non collezionando le medaglie non faccio caso ai particolari citati da Sandokan, per cui non mi esprimo nemmeno sul valore della medaglia di Mingo, attendiamo altri pareri riguardo il valore....

Inviato

devo dire che di medaglie simili ne ho già viste in giro, non sò se erano identiche a questa però, non collezionando le medaglie non faccio caso ai particolari citati da Sandokan, per cui non mi esprimo nemmeno sul valore della medaglia di Mingo, attendiamo altri pareri riguardo il valore....

ringrazio ugualmente x la partecipazione

Guest utente3487
Inviato

Si è vero, ho fatto un po di confusione, ma quando penso a come erano tenute quelle colonie...se erano ancora italiane non avrebbero avuto tutti quei morti in guerre locali. Ma è meglio hiudere qua altrimenti poi possono nascere polemiche. Pensiamo alle monete della SOmalia Italiana e a quelle dell'AFIS o della Colonia Eritrea...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.