Vai al contenuto
IGNORED

La Provinciale... di Natale

Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

mi pare di aver già proposto questa moneta anni fa ma, finita da parte, ho smarrito ogni riferimento.

post-3754-0-37566200-1356473622_thumb.jppost-3754-0-41122400-1356473635_thumb.jp

Si tratta di una moneta bronzea, del diametro di 25 mm lungo l'asse maggiore (leggeremente ovalizzata), peso di 9,3 gr.Di provenienza balcanica, presenta al dritto un imperatore rivolto verso dx e barbato. A mio parere per i tratti mi ricorda Settimio Severo. Sono presenti alcune lettere della legenda che assomigliano a PE e una "R"?a ore 10. A ore 2 si intravvedono flebilmente alcune lettere accennate.

Il rovescio riporta un tempio a due colonne con figura centrale a mio parere femminile con braccio dx appoggiato al fianco omolaterale e appoggiata su uno scettro alla sua sn. Sotto il piano dell'edificio templare si notano alcuni resti di una legenda (purtroppo non decifrabile).

Lo so che la monetazione provinciale è amplia con rovesci di edifici templari, ma qualcuno può cavarne una catalogazione almeno orientativa?

Altri dettagli:

post-3754-0-24538200-1356473658_thumb.jp

post-3754-0-96067200-1356473675_thumb.jp

Ringrazio fin d'ora per l'attenzione

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve considerazione: la figura all'interno potrebbe essere Esculapio.

La particolarità del tempio è che è lineare nel senso che ha due colonne frontali e non quattro e più come nei templi raffigurati nelle monete.

Se sei sicuro della provenienza balcanica con un pò di pazienza ci si può arrivare, ma assomiglia molto alla iconografia presente nella Siria-Palestina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto,

la moneta mi giunse in un lotto proveniente dalle regioni danubiane.

Ciò non vieta, come affermava recentemente Pittini in una discussione, che si tratti di un emissione asiatica ivi giunta magari al seguito di truppe militari o commercianti.

La mia ipotesi (non espressa per non instradare altre opzioni in ricerche errate), non suffragabile dai caratteri della legenda in exergo, era che provenisse da Adrianopoli come questo esemplare:

http://www.beastcoins.com/RomanProvincial/Thrace-Hadrianopolis/SeptimiusSeverus-Jurukova-HP146-175.jpg

Chiaramente accetto di buon grado e con interesse le considerazioni di chi è più ferrato di me nel campo specifico: :D

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Dium-Settimio Severo. IMP CL SEPT SEVERVM PER COLO IVLI DIENSIS distyle tempio con Esculapio Per me molto simile al varbanov ed. inglese 3444

ps: il PER lo trovi in legenda al dritto al posto giusto.

Naturalmente Dium-Macedonia

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, è proprio lei!

Adesso infatti riesco a far coincidere i segni PER (con "R" irregolare e "gambetta" obliqua corta) e quelle più leggere nel campo dx con IMPCES. E anche le tenui tracce di DIENSIS in exergo hanno un significato.

Quindi è provinciale e coloniale. Questo spiega la mia sensazione che non fossero lettere dell'alfabeto greco ma bensì da quello latino.

post-3754-0-64864500-1356526072_thumb.jp

Curiosa inoltre la legenda che parte in senso orario da ore 1 anzichè da ore 6 o 7 come di solito.

Grazie Roberto :D.

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.