Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

magari qualcuno può aiutarmi: dove posso trovare un elenco delle monete dell'impero?

grazie

Awards

Inviato

Ti ringrazio,

purtroppo l'avevo già visto, ma ho ancora dei dubbi: sono solo le monete con la scritta "impero" o ne fanno parte anche qualche altra moneta con altri nomi?

Awards

Supporter
Inviato

Ti ringrazio,

purtroppo l'avevo già visto, ma ho ancora dei dubbi: sono solo le monete con la scritta "impero" o ne fanno parte anche qualche altra moneta con altri nomi?

Si definiscono monete della serie impero tutte le monete coniate dopo la proclamazione dell'impero, avvenuta nel 1936. 

In queste V. E. III, oltre a comparire col titolo di re d'Italia compare anche col titolo di imperatore.

Le monete che non recano il titolo di imperatore, non appartengono alla serie impero, ma alle serie precedenti.

Inviato

OOOOK!

grazie mille a tutti!

Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

Inseriamo anche qualche foto? Inizio io con questo 50 centesimi impero del 1939 - XVII anno di era fascista, anti magnetica (Acmonital/Nichel).

1 - Regno d'Italia - Vittorio Emanuele III - 50 Centesimi Impero - 1939 - Anno XVII - Antimagnetica - Venasca (CN) - Sig. Martorana - PA 2,00.jpg

Inviato

Ho letto tutta la discussione.
Beh, mi fa piacere che "utente3487" non sia più presente: io non ho avuto un padre soldato (il mio si è imboscato), e di certa nostalgia non ne ho bisogno. Al massimo, ho nostalgia di quando correvo dietro alle ragazzine.

Inviato

L'importante è rimanere in ambito numismatico, senza cedere a faziosità politiche.Siamo qui per il grande amore per le monete non certo per fare propaganda politica!!

Inviato

Altra moneta da 50 centesimi stavolta dell'anno 1941 (XIX di era fascista). Il materiale è acmonital ed infatti il tondello è magnetico. Il colore, come si evince dalla foto è leggermente più freddo rispetto alla prima postata.

IMG_8550-tile.jpg

Inviato

E ancora 50 centesimi 1942 (XX di era fascista) -  anche questa magnetica e composta di acmonital (acciaio monetario italiano); ormai le sorti della guerra erano irrimediabilmente segnate e questos arà anche il penultimo anno di coniazione...

0005 - 1942 - Anno XX - Magnetica - Acmonital - Venasca (CN) - Sig. Martorana - PA 2,00.jpg

Inviato
11 ore fa, Auriate dice:

L'importante è rimanere in ambito numismatico, senza cedere a faziosità politiche.Siamo qui per il grande amore per le monete non certo per fare propaganda politica!!

Per i tondelli, per divulgare e aggregare..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.