Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Apro questa discussione solo NUMISMATICA. Vi prego dunque di astenerci tutti quanti da considerazioni politiche sull'epoca.

Tutte le altre nazioni che hanno una storia antica osannano le loro monetazioni. Perchè non dovremmo farlo anche noi?

Sono belle quelle monete, altro che storie. Tutte belle, con la loro bella scritta ITALIA che campeggiava su un'aquila che veramente nei nostri cieli in tempi lontani aveva volato molto in alto, altro che quella americana. Tuttalpiù la paragono all'aquila napoleonica :blum:

Ma vi rendete conto quella sera del 5 maggio del 1936 cosa avrà provato Mussolini quando dette le disposizioni per realizzare una nuova monetazione, quella appunto imperiale?

Ripeto, niente retorica ma solo considerazioni monetarie....

e Buon Natale a tutti

• Mi piace 2
Guest utente3487
Inviato

Per scrivere le proprie opinioni consiglio in sottofondo una musica della vostra giovinezza, quando vi sentivate di spaccare il mondo e non avevate paura di nulla e di nessuno, magari con un buon sigaro per chi fuma e un bel bicchiere di vino rosso. Altrimenti non si crea l'atmosfera :acute:

Guest utente3487
Inviato

Cosa direste ad una Ascari che conserva ancora nel suo portafoglio consunto una moneta da lire 2 del 1939? Di Buttarla via...l'ha conservata in barba alle insignificanti monete inglesi...tiè :yahoo:

Inviato

con la loro bella scritta ITALIA che campeggiava su un'aquila

....c'è stato un tempo in cui ci sentiva orgogliosi e si sentiva nel cuore di essere una nazione ...diamone atto, al di la del pensiero politico e delle personali convinzioni... le nostre monete sono stato lo specchio di un credo....diciamo che le generazioni che son seguite, hanno perso il sentimento vero di essere parte di una nazione....

• Mi piace 2

Guest utente3487
Inviato

Già, hai ragione...ma noi siamo come Pietro...prima che il gallo canti mi rinnegherai tre volte...

Intendiamoci, non voglio aprire un dibattito politico, ma se nel resto del mondo ognuno esalta la propria storia (anche in Russia mica hanno distrutto le tombe degli zar), perchè noi non dobbiamo vantare quel poco di buono che è stato fatto in quei famigerati vent'anni? In campo numismatico intendo, così non apriamo polemiche.

Guest utente3487
Inviato

Devo già ingoiare le tante Vie Togliatti (ma quando gli cambiano nome???), ci manca poco che le intestavamo pure a Stalin e quell'altro criminale di Tito, e allora, non possiamo esaltare qualche moneta con dei fasci in bella mostra?

Lo stesso dicasi per le monete dell'URSS con la falce e martello..perchè rinnegarle oggi? Sapete quante ne ho regalato al mio ritorno da Mosca nel 1990? Me le chiedevano tutti...

Inviato

A me, personalmente non piacciono un granché, in primo luogo perché coniate in acmonital/nichelio e bronzital in luogo dell'argento e del rame e per la riduzione del peso e del diametro della monetazione d'oro e d'argento.

Per quanto riguarda i soggetti (ad es. aquila e quadriga) ritengo siano stati raffigurati in modo più artistico nella monetazione precedente (aquila sabauda e quadriga veloce).

Concordo, comunque nel loro valore, in quanto testimonianza di un'epoca che nel bene o nel male ha segnato la storia d'Italia.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Devo già ingoiare le tante Vie Togliatti (ma quando gli cambiano nome???), ci manca poco che le intestavamo pure a Stalin e quell'altro criminale di Tito, e allora, non possiamo esaltare qualche moneta con dei fasci in bella mostra?

Lo stesso dicasi per le monete dell'URSS con la falce e martello..perchè rinnegarle oggi? Sapete quante ne ho regalato al mio ritorno da Mosca nel 1990? Me le chiedevano tutti...

Fate quel che dico e non fate quel che faccio.....???

Togliatti nel bene e nel male è un personaggio della nostra storia e con quattro parole ne stai dando un giudizio storico e politico....e qui mi fermo. Se vuoi parlare di monete, di stile, di arte iconografica ben venga...ma non cadere nello stesso errore da cui vuoi che gli altri si astengano...

Parlando di monete devo dire che le emissioni del periodo imperiali, come tutto lo stile del periodo, sia architettonico che pittorico che grafico, non mi piacciono. Oggi l'arte del ventennio, depurati i giudizi dalle eccessive influenze ideologiche del passato, viene molto rivalutata e giustamente ricollocata nell'ambito artistico che le compete ma per me rimane uno stile arido ed austero molto meno piacevole dello stile in auge negli anni immediatamente precedenti.

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 3

Inviato

numismaticamente le trovo molto belle e importanti sia dal punto di vista storico che artistico. Il fatto che non sono state scelte direttamente e unicamente dal Re numismatico sono la loro unica e grande pecca secondo me.

Inviato (modificato)

A me, personalmente non piacciono un granché, in primo luogo perché coniate in acmonital/nichelio e bronzital in luogo dell'argento e del rame e per la riduzione del peso e del diametro della monetazione d'oro e d'argento.

Per quanto riguarda i soggetti (ad es. aquila e quadriga) ritengo siano stati raffigurati in modo più artistico nella monetazione precedente (aquila sabauda e quadriga veloce).

Concordo, comunque nel loro valore, in quanto testimonianza di un'epoca che nel bene o nel male ha segnato la storia d'Italia.

Condivido l' opinione di Littore

Questa monetazione , secondo me , appare di minore impatto artistico rispetto a quella precedente sempre di Vittorio Emanuele III.

La presenza dell' aquila in diverse tipologie risulta ripetitiva come pure l' eccesso propagandistico dei simboli del potere fascista

Una fase minore che anticipa il tracollo dell' Italia in ben altri ambiti.

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

..benvenga la celebrazione di un periodo, e benvenga la celebrazione di una nazione! sempre meglio che il grigiume numismatico della nostra repubblica!

i temi sono quelli della meglio ideologia, diciamo che la serie impero non è delle migliori...a mio avviso il 20 lire, 50 lire e 100 lire della serie impero non sono poi così male!

ovvio se li paragoniamo al periodo dal 1910 al 1920 non hanno paragone....

Inviato

monetazione "monotona" anche non volendo è gioco forza notare i segni di un 'periodo forzatamente "monocorde" --Banconote e monete sono infatti da sempre i più popolari strumenti di propaganda politica e il regime non si lasciò scappare l'occasione

Guest utente3487
Inviato

Bene. Mi piace vedere che abbiamo giudizi che vanno nei due piatti della bilancia. Secondo me questo è positivo. La critica è sempre costruttiva. Chi le giudica monotone e aride chi suggestive e imponenti...l'importante è che le conserviamo ancora oggi...

• Mi piace 1
Guest utente3487
Inviato (modificato)

"""Togliatti nel bene e nel male è un personaggio della nostra storia e con quattro parole ne stai dando un giudizio storico e politico....e qui mi fermo. Se vuoi parlare di monete, di stile, di arte iconografica ben venga...ma non cadere nello stesso errore da cui vuoi che gli altri si astengano..."""

Hai perfettamente ragione, ma sai, da soldato, figlio e nipote di soldati (ma anche nipote di anarchici e comunisti "veri"), Togliatti mi ha sempre fatto vomitare...Rimane ovviamente un mio parere e qui mi fermo.

Certo è che pur non ritenendomi un nostalgico, certamente avrei difeso i NOSTRI soldati contro ogni nemico, dell'Occidente e dell'Oriente.

Ma fermiamoci qui.

E ribadisco: a me QUELLE monete piacciono..ma non è che molte le criticano per un semplice pregiudizio?

Modificato da elledi
Guest utente3487
Inviato

Però non mi venite a dire che le lire 5 impero non sono belle come stile o anche le 10 lire e le altre...dai, siamo seri...sono stupende.

Inviato

purtroppo non ho in collezione la coppiola in oro del '36....mi dispiace tanto :nea:

Inviato

...dire che i soggetti che ho messo ad esempio, siano tutti uguali e privi di fascino, secondo me, è decisamente riduttivo!

..solo il fatto che compaia per mezzo tondello la leggenda "ITALIA" dovrebbe rendere orgogliosi...

...e poi...il 5 lire, secondo me è decisamente bello...la quadriga, imponente, il littore...simbolo della più antica tradizione imperiale!

Inviato

purtroppo non ho in collezione la coppiola in oro del '36....mi dispiace tanto :nea:

anche se le manca la coppiola complimenti comunque per il 100 lire 1937 per me un vero gioiello

chissà chi sarà poi ad avere quello del 1940 mi chiedo io ?

Inviato

anche se le manca la coppiola complimenti comunque per il 100 lire 1937 per me un vero gioiello

chissà chi sarà poi ad avere quello del 1940 mi chiedo io ?

no no, magari ad averlo il 100 lire 37!! io purtroppo mi sono fermato agli argenti....per l'oro..mi sa che ne riparliamo nel prossimo ventennio!!!

Inviato

no no, magari ad averlo il 100 lire 37!! io purtroppo mi sono fermato agli argenti....per l'oro..mi sa che ne riparliamo nel prossimo ventennio!!!

beh mai dire mai comunque

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.