Vai al contenuto
IGNORED

Antoninus Pius, sesterzio

Risposte migliori

Inviato

buona sera a tutti

chiedo gentilmente un parere su questo sesterzio. è sicuramente stato spatinato, anche se non recentemente, oppure è solo "truccato"? non so.. che ne dite?

grazie

, pesa 24,14 gr. diam. 32 mm.

ANTONINVS AVG PIVS PP TR P COS III

SALVS AVG. SC.

post-8536-0-63276100-1356362109_thumb.jp

Inviato

post-8536-0-40993400-1356362695_thumb.jpil retro

Inviato

ps.

(si vede che il natale mi annoia..)

accidenti, in rete ho trovato solo questo simile, e il dritto è molto simile, immagine priva di riferimenti

post-8536-0-78454200-1356427972_thumb.jp

Inviato

Dovresti postare anche i bordi per poter esprimere un parere anche se dalla granulosita' mi convince poco sopratutto sul rovescio,propenderei per la fusione.

Inviato

Dovresti postare anche i bordi per poter esprimere un parere anche se dalla granulosita' mi convince poco sopratutto sul rovescio,propenderei per la fusione.

Si mò son tutte false...

Per me è una moneta spatinata che si sta in parte riossidando. Le superfici irregolari derivano dall'azione corrosiva degli agenti chimici utilizzati per spatinarla (nel processo di pulizia a cui è stata sottoposta).

Inviato

per le foto dei bordi dovremmo aspettare dopo le feste..

è vero che ovviamente qualche dubbio mi è sorto anche a me, sopratutto per i rilievi molto alti, ma forse è un cesso di sospetto, poi vista la doppia battitura delle lettere nel dritto direi di coniazione..

partendo dal fatto che la patina, non è una cosa di materiale estraneo ma si forma con materiale della stessa moneta, nel momento che subisce una azione di rimozione chimica, mette a nudo le parti corrose dalla patina stessa.

aspetto qualche altro parere per togliermi ogni dubbio..

Inviato

intanto mi sembra una moneta gradevole......dalle foto,dovrebbe aver avuto un processo di spatinatura abbastanza aggressivo,ma non al punto di averla tolta completamente .le parti granulose,come dice giustamente claudiodruso non e' altro che la naturale corrosione attuata dalla patina stessa....per il resto,peso nella norma del periodo.per me e' buona.

Inviato

ciao per curiosità, vendita estera?? o italiana??

ciao grazie

skuby

Inviato

ciao per curiosità, vendita estera?? o italiana??

ciao grazie

skuby

Italiana, almeno la mia adesso.. poi più in dietro.. non so.

suppongo Francia.

comunque non sto trovando in rete altre immagini con la Salus seduta oltre a quella che ho postato..

Inviato

PS

:P comunque vedo che non sono l'unico che a natale sta attaccato alla rete e non può fare a meno di guardare monete!!

Inviato

Ciao,

per l'iconografia al rovescio:

Antoninus Pius augustus, 138 – 161
Sestertius 140-144, Æ 25.52 g. Laureate head r. Rev. Salus seated l., nourishing out of patera snake coiled around altar. C 724. BMC 1309. RIC 637.
Green patina with some minor corrosion, good very fine
.

post-3754-0-96888000-1356468905_thumb.jp

Poi ci sono altre Salus sedute verso sinistra ma con leggende difformi:

post-3754-0-18857100-1356468945_thumb.jp

post-3754-0-64952600-1356468946_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

grazie Illyricum !

Inviato (modificato)

Ciao,

è da alcuni giorni che guardo 'sta moneta e non so decidermi... :pardon:

Diciamo che l'aspetto mi rende diffidente. In particolare quell'occhio così definito.

Ma in contraltare c'è la lieve usura sui rilievi della corona laureata. E d'altra parte, mi dico, se fosse bulinata o ritoccata allora sarebbe stata ripatinata, o no? In ottica di mercato con una lucidatura e una ripatinatura farebbe il suo effetto (€€€) e rialzerebbe la valutazione, o no?

Condivido il discorso sulla precendente rimozione della patina parzialmente (direi "teneramente" :D ) conservatasi in alcuni punti.

Qualche interrogativo me l'hanno fatto porre anche le caratteristiche della legenda ma alla fin fine proprio queste ultime mi hanno fatto propendere per l'autenticità. Ovvero quella parziale ribatitura da ore 3 a 4 del dritto (TRPC). Indice di coniazione per battitura a discapito della teoria "fusione".

Mi piacerebbe comunque vederla al microscopio binoculare...

Mi allineo comunque anch'io all'opinione di F.Obetto.

Curiosità: la SALVS AVG sedura RIC 637 è considerata dal RIC stesso "C" come la RIC 636. Ma in effetti in giro la RIC 636 (Salus eretta) è molto più comune sul web rispetto a quella al numero di catalogo seguente.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Si mò son tutte false...

Per me è una moneta spatinata che si sta in parte riossidando. Le superfici irregolari derivano dall'azione corrosiva degli agenti chimici utilizzati per spatinarla (nel processo di pulizia a cui è stata sottoposta).

Non ho assolutamente detto che è falsa,riferendomi alla fusione ho espresso solo una mia opinione personale che può anche essere sbagliata,difatti per avere maggiori elementi da valutare ho chiesto di postare i bordi che e' la parte dove si possono meglio notare eventuali tracce di fusione

Inviato

mi muoverò per farla vedere a qualcuno attrezzato per il caso e segnalerò il "verdetto" appena possibile

C.

• 2 settimane dopo...
Inviato

rieccomi, dopo le festività, innanzitutto buon anno a tutti

intanto posto i bordi:

post-8536-0-89224300-1357565485_thumb.jppost-8536-0-58441400-1357565498_thumb.jp

devo dire che in mano ha un aspetto assai migliore e c'è più patina di quel che pensavo.. forse è la foto molto datata o la luce..

Inviato

rieccomi, dopo le festività, innanzitutto buon anno a tutti

intanto posto i bordi:

attachicon.gifbordo1.jpgattachicon.gifbordo2.jpg

devo dire che in mano ha un aspetto assai migliore e c'è più patina di quel che pensavo.. forse è la foto molto datata o la luce..

Dopo aver visto i bordi confermo, per me e' autentica.

Inviato

in ogni modo, per togliere gli ultimi dubbi ormai sto facendo controllare la moneta in un laboratorio, essendo una questione di poco conto passerà del tempo solo prima che la guardano, quindi concluderò questa discussione tra qualche settimana credo.

grazie a tutti.

C.

Inviato

in ogni modo, per togliere gli ultimi dubbi ormai sto facendo controllare la moneta in un laboratorio, essendo una questione di poco conto passerà del tempo solo prima che la guardano, quindi concluderò questa discussione tra qualche settimana credo.

grazie a tutti.

C.

Per curiosità quali esami gli faranno e quanto ti chiedono?

Inviato

io ho chiesto un controllo al microscopio per vedere, se è possibile, se si tratta di fusione o conio, questo dovrebbe essere fattibile, e poi per la patina e qualsiasi altra info che possono darmi.

per il resto in Mp.

• 3 mesi dopo...
Inviato

buongiorno

scusate il molto tempo trascorso, riprendo questa discussione che avevo lasciato in sospeso dopo molti impegni, nel frattempo mi è ritornata la moneta:

al microscopio risulta priva di porosità e bolle, quindi si presume la coniazione e l'autenticità; ho fatto una foto, "sbarluccica" un po' fresca di protettivo rispetto a prima. passata anche con poco benzotriazolo.

al microscopio presenta una patina sottile e cristallina anche dove sembra mancante.

post-8536-0-75822300-1366380641_thumb.jppost-8536-0-71219500-1366380672_thumb.jp

Inviato

tutto come previsto quindi??....spero tu sia soddisfatto.

ciao

Inviato

tutto come previsto quindi??....spero tu sia soddisfatto.

ciao

come sperato, più che altro, visto che mi sono salite le paturnie quando ormai l'avevo presa..

Inviato

Ciao potresti dirmi che tipo di protettivo usi?

Complimenti per l'acquisto, la moneta e' spettacolare..

Inviato

Ciao potresti dirmi che tipo di protettivo usi?

Complimenti per l'acquisto, la moneta e' spettacolare..

grazie,

non ti so dire la marca, è stato fatto in un laboratorio, ciederò..

C.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.