Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho sentito l' amico Ingrao , mi ha detto che da tempo fra i collezionisti sabaudi gira un esemplare "1796" o meglio , avendolo lui visto di persona ,scambiato erroneamente come questo millesimo

Potrebbe per di piu' trattarsi di quello della collezione Simonetti.

Purtroppo in questa conservazione sara' sempre dubbia la data , in quanto ciascuno di noi vede quello che vuole o crede di vedere....

Modificato da piergi00

Guest utente3487
Inviato

In verità quello del Simonetti sembra proprio un sei...ma la moneta oggi dove si trova?

Inviato

INFATTI...fino ad oggi anch'io ho sempre avuto dubbi sull'esistenza del 1796....

che sia un 3..e' da escludere ...quella specie di asta sopra la cifra...diciamo la testa del 3...e' solo un'ombra...un po' di patina mancante....purtroppo non riesco a scannerizzare solo la porzione della data...attendo a breve qualche intervento"di qualche mago" dello scanner...

a proposito.....B U O N N A T A L E !!

Inviato (modificato)

Se prendiamo come riferimento la cifra 9 notiamo che l' "occhio" è al centro.

E così dovrebbe essere per il 6, nella moneta in questione invece l'occhio sembra più spostato a sinistra compatibilmente con un 3 o 5 consunto o modificato. Ps: Auguri a tutti

post-27889-0-28679300-1356429813_thumb.j

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

non credo si possa fare un raffronto fra 9 e 6....non utilizzano gli stessi caratteri...cioe' per 6 non utilizzano un 9 rovesciato....

la mia tendenza a dir che si tratta di un 6, e la chiusura completa, che io vedo, del cerchietto del 6...cosa che in tanti 5 non ho visto..anche in altre tipologie di monete, sempre Savoia di questo periodo, i cinque sono simili ad un 6 ....ma mai completamente chiusi

Inviato

Auguroni !!!

p.s. aspettiamo altre opinioni

Inviato (modificato)

Ciao.

Nella prima immagine a seguire, ho messo a confronto le cifre dei due millesimi (sopra quella che potrebbe essere 1796 e sotto 1795).

Nella successiva immagine, il millesimo del reale di Riccardo con data presunta '96 (sopra) è confrontato con il millesimo 1796 di un mezzo reale, la cui immagine è presa dal catalogo de Lamoneta.

Che ne dite?

Saluti.

Michele

post-321-0-98770400-1356599448_thumb.jpg

post-321-0-55324200-1356599767_thumb.jpg

Modificato da bizerba62

Supporter
Inviato (modificato)

Salve a tutt*:

scusate l'intrusione, ma visto il mestiere ogni tanto mi diletto anche con le monete di età moderna. Dò quindi il mio parere, per quanto possa valere, data la mia limitata esperienza diretta di questi nominali ed il fatto di vedere le moneta dalla sola foto (cosa che secondo me pone sempre dei limiti per fare affermazioni definitive in casi dubbi come questo): io ho proprio l'impressione che si tratti di un 6 per la chiusura della pancia, come sottolineato dal possessore e come mi pare evidente dal confronto fotografico dell'ultimo post di bizerba.

Detto questo, lascio ai più esperti di questa monetazione la sentenza

e ne approfitto per mandare i miei saluti insieme agli auguri di stagione (ormai quelli per il nuovo anno)

MB

Modificato da monbalda

Inviato

Se è vero che la chiusura della pancia ricordi il millesimo del 1796 del mezzo reale postato da Michele, bisogna evidenziare però che la stanghetta superiore è più simile a quella presente nel 5 piuttosto che nel 6.

Anch'io propendo per un 5 usurato, ma credo che, vista la consunzione della moneta, non si arriverà mai ad una sentenza definitiva.

Saluti,

Luca

Inviato

Bene. Abbiamo acquisito anche l'importante parere "ex professo" di Monbalda.... :hi:

Con il permesso di Domenico, carico la scansione della foto (purtroppo di pessima qualità) dell'esemplare del reale 1796 pubblicato a pagina 81 sul Suo libro "Prove e Progetti e rarità numismatiche nella monetazione italiana"...Edizioni Montenegro 2012.

M.

post-321-0-25660100-1356610046_thumb.jpg

Inviato

Aggiungo un nuovo confronto fra il millesimo della moneta di Riccardo e quello della moneta pubblicata sul libro di Domenico.

M.

post-321-0-58888300-1356610420_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

Il 6 della moneta descritta dal Simonetti mi sembra più snello, credibile.

E' possibile fare un ingrandimento forte della moneta di R_R? Forse esaminando attentamente i dettagli potremmo arrivare a una conclusione..

Guest utente3487
Inviato

Michele hai usato la foto senza il mio permesso scritto...adesso mi rivolgo al mio avvocato che in giornata ti chiamerà :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum:

• Mi piace 1
Inviato

Aggiungo un nuovo confronto fra il millesimo della moneta di Riccardo e quello della moneta pubblicata sul libro di Domenico.

M.

resto dell'opinione che nell'esemplare di Riccardo l "occhio" del 6 sia troppo decentrato a maggior ragione confrontato con quello postato da Michele e tratto dal libro...

Awards

Inviato

"Michele hai usato la foto senza il mio permesso scritto...."

Allora mi affretto a togliere la foto.... :rofl: :rofl: ...poi magari la rimetto.... :clapping:

".....adesso mi rivolgo al mio avvocato che in giornata ti chiamerà....."

Opps....ma non ero io il Tuo avvocato...... :clapping: :yahoo: :rofl: ....come faccio a ...."chiamarmi"?

Scherzi a parte...per acquisire un ingrandimento decente del presunto "6" della moneta di Riccardo, bisogna che il mago scatti una foto (o faccia una scansione) più dettagliata del particolare...

Nella risoluzione attuale non riesco ad acquisirla meglio di così.

Saluti.

M.

Guest utente3487
Inviato

Opps....ma non ero io il Tuo avvocato...... :clapping: :yahoo: :rofl: ....come faccio a ...."chiamarmi"?

E tu provaci :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Supporter
Inviato

Il 6 della moneta descritta dal Simonetti mi sembra più snello, credibile.

E' possibile fare un ingrandimento forte della moneta di R_R? Forse esaminando attentamente i dettagli potremmo arrivare a una conclusione..

Senz'altro d'accordo per il confronto con la moneta Simonetti: ma questa per la forma del 6 è diversa anche dal mezzo reale, o almeno da quello dell'esemplare postato, che sembra derivato da un 5 aggiustato, più similmente al pezzo di R-R, o.... no? Chiedo lumi ai voi che siete esperti di questa monetazione, con viva curiosità.

Oltre che una foto a miglior definizione, ad ogni modo, servirebbero foto con luce radente, magari di diversa incidenza, per ogni evenienza.

Di nuovo un saluto prima di rimettermi a leggere senza intervenire a sproposito

MB

Inviato (modificato)

Scusate, ma a me sembra che il "6" della moneta ex Simonetti possa essere un "5" ritoccato... :rofl:

Che ne dite?

M.

post-321-0-19418900-1356616995_thumb.jpg

Modificato da bizerba62

Guest utente3487
Inviato

Purtroppo anche la foto del Simonetti non è bellissima....però a me sembra più credibile. Rimane ovviamente una mia impressione...

Inviato

Scusate, ma a me sembra che il "6" della moneta ex Simonetti possa essere un "5" ritoccato... :rofl:

Che ne dite?

M.

tutto può essere ma... la stanghetta che chiuderebbe il 5 è più spessa nell'esemplare Simonetti che non in quello di R-R, facendo risultare un 6 più veritiero.

Ma è mai esistito un 1796? :)

N.

Inviato

Posto il particolare del millesimo 1796 (moneta ex Simonetti).

Non notate anche Voi una sorta di "rinforzo" sulla parte sinistra del "6"?

Come se avessero aggiunto del metallo per modellare meglio la parte sinistra del numero "6".

Boh.

M

post-321-0-28011600-1356618937_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

Posto il particolare del millesimo 1796 (moneta ex Simonetti).

Non notate anche Voi una sorta di "rinforzo" sulla parte sinistra del "6"?

Come se avessero aggiunto del metallo per modellare meglio la parte sinistra del numero "6".

Boh.

M

Si, in effetti potrebbe anche essere...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.