Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Carissimi Amici,

quasi per caso mi sono imbattuto su questa moneta, che fino ad oggi io stesso avevo dubbio esistesse...il reale di Vittorio Amedeo III del 1796;

zike45.jpg

1rt5qs.jpg

spesso e volentieri, mi venivano proposti dei reale del 1795...il 5 e' fatto in maniera che a prima vista puo' essere scambiato per 6...

ma questo decisamnete non e' un 5;

inoltre il busto del regnante e visibilmente differente...piu' tozzo , piu' "grosso" e con un collo piu' corto.

Fino ad ora non ho trovato nessun passagio ne foto riguardanti un reale del 1796 di questa tipologia...

chi ma sa dire qulche cosa di piu'?

grazie e...buon Natale a tutti

Riccardo

Modificato da R-R

Inviato (modificato)

invio le immagini dell'esemplare in questione, affiancato ad uno del 1795...

izu934.jpg

Modificato da R-R

Inviato

A me parrebbe comunque un 5, con una piccola escrescenza, magari dovuta ad una frattura di conio (simile ad esempio a quella della "C" di "CYP") probabilmente generata per l'usura del conio stesso.

Inviato

Ti riporto cosa scrive il Biaggi :

"..Il millesimo 1796 ,sconosciuto al C.N.I. , era presente nella collezione Simonetti (cfr.Op.cit.N' 27/10).."

Inviato (modificato)

il "CERCHIETTO" E' INDUBBIAMENTE CHIUSO....l'usura l'avrebbe assotiliato ancora di piu'...la gambetta superiore del 5 e piu' lunga e tende piu' a destra...inoltre il viso e' diverso datutti gli altri esemplari...piu' grosso...anche in date differenti...in tutte le altre date , compresi il 1795 , e' sempre simile..diciamo piu' affusolato...

teniamo presente che le due monete postate sono proprio fisicamente una affiancata all'altra....non un copia-incolla...

Modificato da R-R

Inviato

un indizio ve lo dico io il boccolo terminale dei capelli è diverso quindi a mio parere si tratta di altro conio :hi:

Inviato

mi sono precipitato a pesarle....

dunque questi i risultati delle varie pesature:

-Reale 1795 (migliore conservazione) 2,70

-Reale 1795 (ancora piu' bello..) 2,90

-Reale 1774 ...piuì o meno come questo...3,19

-reale del 1788 legegrmente migliore 2,7....ltro esemplare 3,13

il reale del (reale o presunto!) 1796......grammi 3,38 !!!! INCREDIBILE..IL PIU' CONSUNTO DI TUTTI...E' IL PIU' PESANTE !

Grazie dell'idea....cio' mi fa propendere sempre di piu' che sia un conio diverso...

Inviato

Per l'anno 1786 il 6 ha una forma completamente differente. Esiste, nel catalogo di LaMoneta, un'immagine di un 1/2 reale sardo dove il 6 sembra risultare da una modifica di un punzone del 5 (e quindi, come un 5, ha la "pancia" più spessa e il trattino che chiude è fine, come nell'esemplare di R-R). Quindi i casi possono essere:

- il mezzo reale a catalogo è in realtà un 5 modificato in data successiva => l'esemplare di R-R è in realtà un 1795

- effettivamente si è utilizzato un punzone del 5 modificandolo (nel 1796) => l'esemplare di R-R è un 1796.

N.

Inviato

Allora, per me è un conio diverso visto le pesature.

Awards

Inviato

Allora, per me è un conio diverso visto le pesature.

Quanti coni si sono approntati per l'anno 1795? Uno solo? :) Nessuna rottura o consunzione?

N.

Guest carledo49
Inviato

Mi piacerebbe vedere il reale 1786 per confrontare un 6 con un altro 6. Anch'io possiedo quello '95. In effetti il 5 ed il 6 "sembrerebbero" leggermente diversi, però c'è una enorme differenza di usura tra i due, come nel collo/busto del sovrano che possa dare una certezza di conio differente. Se fosse un 1796 sarebbe un bel colpaccio!

Carlo

Guest utente3487
Inviato

In verità a me pare un 5 molto consunto, ma ovviamente è solo un parere personale. Sulla diversità dei conii questo ci può stare senz'altro.

Guest utente3487
Inviato

il millesimo che si vede nell'esemplare descritto dal Simonetti mi sembra diverso.

Inviato

e' possibile postare l'esemplare del Simonetti?

Inviato

qui il nostro esemplare in mezzo a due 5 .....la parte superiore del 5 mmi sembra prorio diversa...piu' linga e sottile..che va verso destra

2rm5nif.jpg

Inviato

EVVERO!!!!

controllato.....dalla foto ...purtroppo non il massimo...sembrerebbe in alta coservazione.....mentre questo abbatanza consunto...specialmebnte verso i bordi....dove cifre e lettere sono state sfumate..

Guest utente3487
Inviato

quando ci vediamo ricordami che ti do il files word così la ingrandisci...

Inviato

Ciao Riccardo.

La prima impressione è che l'ultima cifra non sia un "5".

Cosa ne pensi dell'interessante indicazione di marmo87, che avanza l'ipotesi che si possa trattare di un "3"?

Riesci a postare un'altra immagine del solo millesimo?

Saluti.

Michele

Inviato

Condivido l' ipotesi di marmo87 , dalla foto mi pare un 3

Inviato

Secondo me è un 5 consunto e lo si nota maggiormente se si accosta l'altra moneta del 1795.Non si tratta di un 3 ,altrimenti ,la cifra sarebbe stata più alta delle altre tre precedenti

--odjob

Guest utente3487
Inviato

Anche secondo me si tratta di un 5 schiacciato e consumato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.