Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIETTA PER CANI

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Quando l'ho vista, essendo possessore di un cane, mi è sembrata questa medaglietta un aspetto comunque storico del Comune di Milano.

E' una medaglietta da mettere al cane del 1922 con tanto di numero per l'identificazione, emessa dal Comune di Milano che testimoniava l'avvenuto pagamento della tassa sui cani, che evidentemente c'era in quegli anni.

Sembrerebbe un pò strana, in realtà uno o due anni stava per essere reintrodotta quindi tutto sommato è storica, quasi secolare, ma potrebbe anche diventare attuale ; anche questa rappresenta un aspetto particolare della città milanese.

Ecco diritto e rovescio della stessa :

post-18626-0-78549300-1356278901_thumb.j

post-18626-0-77276300-1356278913_thumb.j

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3

Guest utente3487
Inviato

La tassa sui cani va e viene. Nel 1990 ricordo che c'era ancora. Mi sembra lire 15.000 e niente medaglietta! Carina questa.

Inviato

La tassa sui cani va e viene. Nel 1990 ricordo che c'era ancora. Mi sembra lire 15.000 e niente medaglietta! Carina questa.

buon auguri di natale elledi.....! :) .".boite" mp piena.... :pleasantry: .. .......ciao mario....originale e mai visto.!! :good: ....complimenti :)

Inviato

Sì, la tassa sui cani c'è stata fino agli anni '90, da noi davano anche la medaglietta, e di colori diversi, perchè ogni tipologia di cane aveva la sua tassa.

C'era quella dorata, per i cani di lusso (cioè di razza pura), che pagavano di più, quella argentata per i bastardi (come il mio :D), poi rossa per i cani da caccia, che anche se di razza pura avevano una riduzione, e infine verde, che significava zero tasse, ed era riservata ai cani delle case isolate di campagna, che erano esenti in quanto considerati cani da guardia, cioè in qualche modo una necessità per chi viveva isolato. Ma anche loro dovevano andare ogni anno in Comune e a ritirarla.

Ma tu la tua la metti in collezione o la metti al cane? :rolleyes:

petronius :)

Guest utente3487
Inviato

buon auguri di natale elledi.....! :) .".boite" mp piena.... :pleasantry: .. .......ciao mario....originale e mai visto.!! :good: ....complimenti :)

cari auguri anche a te :yahoo::yahoo:

Inviato (modificato)

Beh in realtà c'è comunque una regolamentazione attuale per i cani o coi microchip o per i vecchi ( il mio ha 17 anni ) e ha sul corpo l'identificazione con numero marchiato, devono comunque essere registrati in Comune dai Vigili, anche quando purtroppo muoiono, e poi quando vai in giro, paletta e sacchetti e guinzaglio ; il mio ha comunque una medaglietta datagli dal canile con nome di riconoscimento e col telefono del proprietario per ogni evenienza.

La tassa sui cani era cosa ormai fatta un anno fa, poi il mondo associazionista insorse e non se ne fece nulla ma i controlli almeno a Milano sui cani per queste cose sono molto frequenti, ci sono dei nuclei ambientali , guardie ecologiche apposite,io per esempio sono stato controllato molte volte.

Mario

Modificato da dabbene

Inviato

Ciao Mario, la più vecchia medaglietta che ho in collezione per la tassa dei cani ti meraviglierà, risale al 1897

post-13397-0-85217100-1356297321_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Caspita Giancarlo sei ferrato anche sui cani, incredibile e straordinario come sempre, d'altronde l'argomento è abbastanza intrigante e particolare,

Mario

Supporter
Inviato

Raccolta interessante, quella delle medagliette che comprovavano il pagamento della tassa sui cani, non fosse altro per la notevole raccolta di stemmi municipali. A volte sulle bancarelle qualcuna se ne trova....

Inviato

.....belle medaglie Giancarlo come sempre...

...Mario l'argomento e' interessante : un tempo una tassa sui cani poteva avere un senso......visto che non esistevano le procedure di oggi :

iscrizione anagrafe canina (ASL)

eventuale passaggio di propieta'

vaccini obbligatori

inserimento microchip

...oggi non e' più' una tassa ma sono tante tasse.... :shok:

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Quando l'ho vista, essendo possessore di un cane, mi è sembrata questa medaglietta un aspetto comunque storico del Comune di Milano.

E' una medaglietta da mettere al cane del 1922 con tanto di numero per l'identificazione, emessa dal Comune di Milano che testimoniava l'avvenuto pagamento della tassa sui cani, che evidentemente c'era in quegli anni.

Sembrerebbe un pò strana, in realtà uno o due anni stava per essere reintrodotta quindi tutto sommato è storica, quasi secolare, ma potrebbe anche diventare attuale ; anche questa rappresenta un aspetto particolare della città milanese.

Ecco diritto e rovescio della stessa :

1898 a seguire...

attachicon.gifcani2.jpg

Ragazzi, scusate la domanda: secondo voi a quale anno risale la più antica medaglia per la tassa sui cani in Italia o nel mondo?

Oggi ho avuto un colpo di fortuna incredibile, ho acquistato un esemplare napoletano di una finezza incredibile, è datato 1889 e, secondo alcuni miei amici esperti contattati su Facebook, è la più antica napoletana per quanto concerne questa tematica. Tra l'altro è firmata dall'incisore napoletano Alfano sia sul collare che al rovescio, già autore di belle devozionali e portative dell'800. Prima d'oggi pensavo in effetti che quelle di @@giancarlone fossero le più antiche, avete notizie di analoghe medaglie europee? Grazie mille.  :help:  :good:

@@dabbene

post-8333-0-49273800-1447439142_thumb.jp

post-8333-0-42897000-1447439148_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Mario, la più vecchia medaglietta che ho in collezione per la tassa dei cani ti meraviglierà, risale al 1897

attachicon.gifcani1.jpg

@@giancarlone , scusa la curiosità: sono in incuso tutte e tre? Quella del 1921 com'è firmata in basso? Grazie

Modificato da francesco77

Inviato

Cosa indicano quelle cifre sotto la data.

Dovrebbe essere un progressivo di registro di autorizzazioni-tasse per cani. La cosa curiosa è la storia di queste medaglie che seguono la vita di un cane, si tratta di medaglie tipologicamente rare forse perchè alla morte dell'animale non venivano certamente tesaurizzate.  :pardon:

Inviato

Primo è una tassa di proprietà e responabilità

Ma veramente non sapete perchè le medaglie dei cani sono numerate?    Se uno trova un cane smarrito come fa a darlo al proprietario?

Per francesco      1921 prodotta dalla ditta EMILIO PAGANI           post-13397-0-36637000-1447543077_thumb.j

1923  prodotta da LANDI      post-13397-0-14695500-1447543233_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @@giancarlone per la tua gentile e continua disponibilità. 

Questo è un'altra mia, è datata 1906 e misura mm. 24, il progressivo è 1713, certamente corrisponde ad un progressivo di un registro collegato poi ad un nominativo, in caso di smarrimento del miglior amico dell'uomo. :good:  

post-8333-0-46057700-1447691675_thumb.jp

post-8333-0-02387500-1447691683_thumb.jp

Inviato (modificato)

Primo è una tassa di proprietà e responabilità

Ma veramente non sapete perchè le medaglie dei cani sono numerate?    Se uno trova un cane smarrito come fa a darlo al proprietario?

Per francesco      1921 prodotta dalla ditta EMILIO PAGANI           attachicon.gif1921.jpg

1923  prodotta da LANDI      attachicon.gif1923.jpg

Grazie mille @@giancarlone per la tua gentile e continua disponibilità. 

Questo è un'altra mia, è datata 1906 e misura mm. 24, il progressivo è 1713, certamente corrisponde ad un progressivo di un registro collegato poi ad un nominativo, in caso di smarrimento del miglior amico dell'uomo. :good:  

Avrei preferito leggere una risposta più dettagliata invece che una semplice……battuta ?  :) Perché ? perchè la tassa non era dovuta dai proprietari su tutti i cani, alcune categorie erano escluse….quali ? … documentarsi !! quindi la domanda del numero che vediamo inciso sulle medagliette non era casuale.

E vi dirò di più…venne lasciato ai comuni/municipi (e non a livello nazionale) decidere sulla sua applicazione o meno…..si identificava il cane, ma non tutti; venne istituita per arginare il rischio, all’epoca, “idrofobia”…..e speciali regolamenti vennero emessi per questa problematica.

Ci furono addirittura delle delibere nelle quali si enunciava che questa tassa avrebbe portato presto alla loro distruzione…e capirete bene il motivo.

Modificato da Rex Neap

Inviato

.............ops, ho dimenticato di aggiungere che la tassa era anche "surrogata" e che quindi identificava il proprietario piuttosto che il cane.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.