Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Alessandro VII - A.IV Quirinale

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Vi posto un mio recente acquisto per avere se possibile le vostre autorevoli opinioni in merito.

Vi posto anche la foto del bordo perchè mi piacerebbe sapere se si può desumere qualcosa da questo particolare sull'originalità della medaglia o meno.

Grazie!

Alessandro

post-3782-0-87515900-1356263881_thumb.jp

post-3782-0-08793900-1356263895_thumb.jp

Awards

Inviato

Ma.. io direi originale.

Inviato (modificato)

Anch'io.

E sul Mazio non c'è.

Modificato da fabio22

Inviato

L'indagine conferma le osservazioni degli amici Veridio e Fabio.

Dal rovescio della medaglia risulta che l'ampliamento del Palazzo Quirinale è dell'anno 1659 e quindi l'avvenimento su coordina con l'anno quarto del pontificato di Alessandro VII.

Il diritto di questa medaglia è ambiguo quanto all'anno; sembra quasi anno VI corretto in IV e infatti Miselli descrive anno IVI!

Invero ho visto questa medaglia, anche in argento, solo con questo diritto riferibile ad anno IV ed è ritenuta originale. Comprova ciò il fatto che il Mazio, nei suoi riconi, tratto probabilmente in errore, accoppio' la medaglia del Quirinale con un diritto anno VI.

Nelle medaglie di Alessandro VII per l'anno IV c'è anche un diritto con anno IV sotto il busto del Pontefice, che, per quanto a mia conoscenza, fu però utilizzato solo per la medaglia annuale per la chiesa di Santa Maria della Pace.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.