Vai al contenuto
IGNORED

gettoni telefonici falsi

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti

vi presento due gettoni telefonici falsi e uno buono.

vedi foto.

post-14608-0-01643500-1356213684_thumb.j

post-14608-0-47077300-1356213708_thumb.j

post-14608-0-90246400-1356213720_thumb.j

Inviato

Quali sono più "rari"?

Awards

Inviato

@@euenigma: in realtà i due pezzi da te sopra postati non sono dei falsi ma delle varianti come catalogati dal Rapposelli 7912 impronte grossolane rif. 3428b e 7905 impronte grossolane rif. 3426b

@@fabione191: sono tutti classificati come comuni ed il valore è scarso 0,50€/1€ al pezzo. Le varianti più ricercate in ambito telefonico sono sicuramente quelle con gli assi alla rovescia, di queste con numeri piccoli, grandi e impronte più o meno precise ne esistono davvero un'infinità.

Guest utente3487
Inviato

E' plausibile che abbiano fatto anche dei gettoni falsi, visto il valore che avevano raggiunto (Lire 200).

Qualcuno li ha mai visti?

Guest utente3487
Inviato

Io ho un gettone TETI del 1945 con scritto Roma. Me lo dette una gettoniera...

Inviato

Sicuramente esistono molti gettoni telefonici falsi, alcuni fatti ad hoc per frodare i collezionisti, solitamente le date più rare, altri invece falsi d'epoca per sfruttarne il controvalore di ben 200lire degli anni 90'... io ne ho visti alcuni ma ti assicuro che sono veramente grossolani, per giunta il materiale molto spesso non era quello dei gettoni originali. Io stesso ne ho uno che considero un falso d'epoca ma potrebbe avere un'origine diversa, fatto di stagno molto più leggero rispetto all'originale e di una data comunissima quindi non c'è il rischio che sia un falso per i collezionisti... se qualcuno ne sa di più, ogni parere è ben accetto. E' evidente come in questo caso il gettone non sia coniato quanto più prodotto per fusione, il bordo presenta la classica bavetta dello stampo...

Inviato

Grazie per le delucidazioni.

Awards

Inviato

concordo, gettoni "comuni" falsi dubito che ne esistino, ai tempi nn valeva la pena, disco di rame conio etc, mentre adeso che il collezionismo di questi pezzi si sta allargando e' possibile che vengano fatti dei falsii ad hoc per i pezzi più rari, ho letto che ad alcuni gettoni del 2 periodo senza data e senza logo hanno inciso date rare...come il 5908

Inviato

concordo, gettoni "comuni" falsi dubito che ne esistino, ai tempi nn valeva la pena, disco di rame conio etc, mentre adeso che il collezionismo di questi pezzi si sta allargando e' possibile che vengano fatti dei falsii ad hoc per i pezzi più rari, ho letto che ad alcuni gettoni del 2 periodo senza data e senza logo hanno inciso date rare...come il 5908

è vero, molti falsi del secondo periodo utilizzano proprio il gettone originale senza stemma e senza data a cui vengono incise date rare, un esempio classico è il 5909, per quanto riguarda il 5908 non credo alle ipotesi di gettoni di "prova", quando ci sono documenti ufficiali che stabiliscono l'inizio della produzione nel settembre del 1959 e quindi 5909...ma questa è un'altra storia...

Inviato

è vero, molti falsi del secondo periodo utilizzano proprio il gettone originale senza stemma e senza data a cui vengono incise date rare, un esempio classico è il 5909, per quanto riguarda il 5908 non credo alle ipotesi di gettoni di "prova", quando ci sono documenti ufficiali che stabiliscono l'inizio della produzione nel settembre del 1959 e quindi 5909...ma questa è un'altra storia...

si effettivamente sul 5809 ci sono varie teorie, cmq in campana su questi pezzi per chi volesse iniziare a collezionare gettoni telefonici i pezzi rari sono rari e vanno valutati scrupolosamente, anche le "varianti" che si trovano con il foro non sono altro che gettoni a cui veniva legato un filo da pesca per nn farli cadere nella gettoniera ( bisognava stare attenti al TAC dello scatto..) mio papà lo faceva con le 10 lire dell'ascensore...finchė non l'ha beccato il portiere...

Inviato

Ma i falsi funzionavano nei telefoni??

beh se il diametro e le scanalature combaciavano penso proprio di si,

Inviato

sono stati ritrovati nelle gettoniere robe del genere....

post-1463-0-17282000-1356379090_thumb.jp

Inviato

In questo caso però più che falsi, trattasi di veri e propri errori di conio, in questo caso è evidente come il gettone pur essendo originale ha il tondello evidentemente tranciato... spesso si trovano queste curiosità, come ad esempio tondelli mal centrati...

Inviato

si certo, il mio esempio era per elledi che chiedeva se i falsi funzionassero ugualmente nei telefoni...se funzionavano quelli tranciati...figuriamoci un tondello con le scanalature corrette

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.