Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli utenti del forum. Apro questa discussione poichè mi è capitata tra le mani e conseguentemente di esaminare la seguente moneta, che mi lascia molto perplesso: 4 Tarì d'argento di Filippo IV e fin quì tutto ok, se non fosse per la data presente sulla moneta: 1164. Come è possibile?

Da ricerche effettuate da me, Filippo IV regnò dal 1621 al 1665.......certamente la data 1164 non coincide per niente con i suoi anni di Regno, anzi! ci sarebbe un errore di 500 anni!!! :nea:

Ciò mi fa credere che o la moneta è falsa oppure è vera ma con un vistosissimo errore. Adesso veniamo alla parte "tecnica":

la moneta ha un diametro all'incirca di 17 mm e un peso di 10,40 gr.

Sotto il busto dell'imperatore 4 globetti, intorno la legenda: + * PHILIPP * IIII * D * G *

Davanti, aquila ad ali spiegate IP MP (e anche quì, questa sigla è presente sui pezzi datati: 1642, 1643, 1944, 1945, 1946, 1947, 1948, 1949 e 1950), intorno legenda: REX * SICILIAE * II64

Ripeto la mia perplessità......1164....Se la moneta fosse vera, potrei essere alla presenza di un errore di conio simile?

Attendo vostre risposte e intanto, anche se in anticipo, Auguro un Felice Natale a Tutti Voi, ringraziandovi per il vostro prezioso aiuto e chiedo scusa per la non nitidità delle foto, ma la mia digitale non è delle migliori.

Alessandro :help:

post-1580-0-78314500-1356201108_thumb.jp

post-1580-0-08153300-1356201167_thumb.jp

post-1580-0-76554600-1356201179_thumb.jp

Inviato

ciao artax,dalle foto che hai postato non si vede niente,prova a farne di migliori togliendo lo sfondo,comunque errori nella data,in questa tipologia di monete è abbastanza frequente,ne ho visti alcuni addirittura con la data 5 cifre...

N.B.se sicuro del diametro?

Inviato

Chiedo scusa! -_- Errore mio, rettifico:

Diametro: 27 mm

Cercherò di fare delle foto migliori, anche se mi è un pò difficile

Inviato

Provare con uno scanner.

• Mi piace 1

Inviato

Allego le foto, come da consiglio (peraltro ottimo!) :good: di usare lo scanner.

Ho allegato anche il particolare della data

post-1580-0-08221600-1356225497_thumb.jp

post-1580-0-66560700-1356225508_thumb.jp

post-1580-0-20711400-1356225516_thumb.jp

Inviato

Che poi mi chiedo......fosse confermato questo errore vistosissimo......la moneta come valore aumenta?

Inviato

Si... è una legenda "anomala" ma io credo che la data debba essere letta 164 ? - a mio parere c'è una ribattuta del nr 1 iniziale della data

Inviato

Sempre di errore però si può parlare.....o sbaglio? :D

Guest utente3487
Inviato

E' un errore ma considera che all'epoca errori del genere erano molto frequenti.

Un plus valore dici? Perchè no? Ovviamente devi trovare chi ricerca errori del genere.

Inviato

:D beh era per sapere, tanto non venderei mai questa moneta così come le altre della mia collezione! Anzi considero gli errori (antichi e moderni) una chicca che rende ancor più interessanti le monete! :rolleyes:

Inviato

Buonasera a tutti e buon Natale. Concordo pienamente con Profausto, sembra una ribattitura della prima cifra (mentre l'ultima cifra non è più visibile per via della tosatura), se ti piacciono gli errori di conio questo è interessante e, riguardo un eventuale plusvalore, come detto da Elledi, dipende tutto da chi ricerca ed acquista questo genere di particolarità. Non è rarissimo imbattersi in errori di questo tipo: alla scorsa asta Nomisma, se la memoria non m'inganna, c'era un 15 grana del 11618/16188 (non ricordo bene quale cifra fosse ribattuta). Bella moneta, comunque. Ciao.

Inviato

:lol: wow che meraviglia di "errore" nel 15 grana! Grazie della risposta e Buon Natale a tutti! :D

Inviato

E' da segnalare il mezzo ducato 1610 di Filippo III (più o meno stesso periodo) con 16110 o per lo stesso nominale un 1609 trasformato in 1909.... tutto normale insomma

auguri a tutti

• Mi piace 1
Awards

Guest utente3487
Inviato

Le leggende allora venivano assemblate in maniera artigianale, anche se, visti i rigidi regolamenti vigenti già allora, evidentemente qualcuno non controllava bene! :blum:

Inviato

:yahoo: meglio se non controllava bene! Eh eh.....gli errori sulle monete sono sempre belli e non deturpano affatto la loro bellezza!

Inviato

:yahoo: meglio se non controllava bene! Eh eh.....gli errori sulle monete sono sempre belli e non deturpano affatto la loro bellezza!

e' vero ma rimangono sempre nella sessione delle curiosità per me...

Awards

Inviato

Si, ma sempre da inserire e contare in una collezione :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.