Vai al contenuto
IGNORED

Un bordo (di sesterzio) che insospettisce

Risposte migliori

Inviato

Ci sono delle spiegazioni per le fossette/buchetti sul rovescio, una per es. sul polpaccio di Claudio, un'altra sopra il suo avambraccio, una 3a probabilmente riempita di ossido su uno scudo poco sopra la "S" di senatus consulto ? Sono una peculiarità piuttosto pronunciata...potrebbero essere bolle d'aria (un po' grosse in realtà) intrappolate nel processo di fusione ? Ormai questo è diventato un "caso" da didattica :pardon:

Inviato

Anch'io mi associo, in ritardo, al giudizio dato dagli altri, alcuni elementi fanno propendere per il falso, la limatura al bordo soprattutto, come anche la linea separatrice delle due matrici. L'aspetto generale della moneta sarebbe da evitare, questo tipo di falso imita molto bene la moneta autentica reincerata e scurita di vecchia collezione. Ci sarà un motivo per cui i collezionisti preferiscono le monete verdi???

Inviato

Anch'io mi associo, in ritardo, al giudizio dato dagli altri, alcuni elementi fanno propendere per il falso, la limatura al bordo soprattutto, come anche la linea separatrice delle due matrici. L'aspetto generale della moneta sarebbe da evitare, questo tipo di falso imita molto bene la moneta autentica reincerata e scurita di vecchia collezione. Ci sarà un motivo per cui i collezionisti preferiscono le monete verdi???

Caius se vuoi dire perche` le patine verdi sono sinonimo di autenticita`, io aggiungerei.... solo quando uno e` cosi` esperto da riconoscere quelle autentiche.............una su 1000................

Guest utente3487
Inviato

Ci sono dei "maestri" che fanno delle patine incredibili...veri artigiani

Inviato (modificato)

Caius se vuoi dire perche` le patine verdi sono sinonimo di autenticita`, io aggiungerei.... solo quando uno e` cosi` esperto da riconoscere quelle autentiche.............una su 1000................

Hai ragione, recentemente nelle aste si sono viste delle patine verdi improponibili.

Modificato da caiuspliniussecundus
  • Mi piace 1

Inviato

Parlo di quello che vedo nel campo ad esempio al dritto, tra la nuca del ritratto e la legenda. Scrivo dallo smartphone e non riesco a postare immagini ingrandite...

Tornando su quanto avevo scritto, come promesso, inserisco un'immagine filtrata e rielaborata per mostrarvi quello che dalla foto vedo (chiaramente l'esame si basa solo sull'immagine disponibile e non è detto che poi tutto questo corrisponde esattamente alla realtà):

post-66-0-20108000-1356607737_thumb.jpg

con le frecce in rosso ho evidenziato quelle zone di metallo (in blu) "extra" che in teoria non dovrebbero esserci mentre con le frecce gialle ho evidenziato le anomalie riscontrabili sui caratteri delle legende che sembrano molto irregolari ed incompatibile con la coniazione, tra queste è evidente la "I" di germanicus che invece di essere lineare e uniforme risulta essere piuttosto irregolare. Chiaramente un'analisi diretta potrebbe smentire queste mie impressioni e l'illusione dell'irregolarità dei caratteri potrebbe essere dovuta alla foto e alla patina ma quelle sopra citate sono alcune peculiarità proprie delle fusioni di vecchia generazione.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per il "Com'è andata a finire?"

La casa ha ricevuto indietro la moneta, ha riconosciuto immediatamente i sospetti di "counterfeit" , si è scusata moltissimo e rimborserà tutto quanto.

Una nota: A sua parziale discolpa la A&C asserisce che la moneta proveniva da una vecchia collezione and... "and this fact made us overlook the hints of the counterfeiting"

Però dico: Caspita! ma una casa seria così...bastava non più di un'occhiata a un occhio esperto. E dire che sul frontespizio dei loro cataloghi ci sono tanto di bibliografia multipagina e diversi nomi di esperti numismatici ;)

Cmq si sono dimostrati seri nel momento delicato e questo lo riconosco.

Inviato

Per il "Com'è andata a finire?"

La casa ha ricevuto indietro la moneta, ha riconosciuto immediatamente i sospetti di "counterfeit" , si è scusata moltissimo e rimborserà tutto quanto.

Una nota: A sua parziale discolpa la A&C asserisce che la moneta proveniva da una vecchia collezione and... "and this fact made us overlook the hints of the counterfeiting"

Però dico: Caspita! ma una casa seria così...bastava non più di un'occhiata a un occhio esperto. E dire che sul frontespizio dei loro cataloghi ci sono tanto di bibliografia multipagina e diversi nomi di esperti numismatici ;)

Cmq si sono dimostrati seri nel momento delicato e questo lo riconosco.

Sono contento che hai risolto in maniera positiva la cosa,la casa d'asta è stata molto seria nel riconoscere le sue colpe anche se potrebbero stare un po' piu' attenti.

Come vedi il parere di alcuni di noi ti e' stato molto di aiuto e se in futuro hai bisogno di qualche altro parere sono sempre pronto ad aiutarti come penso anche gli altri che hanno partecipato alla discussione .

Saluti Babelone :pleasantry:

Inviato (modificato)

Come vedi il parere di alcuni di noi ti e' stato molto di aiuto e se in futuro hai bisogno di qualche altro parere sono sempre pronto ad aiutarti come penso anche gli altri che hanno partecipato alla discussione .

Saluti Babelone :pleasantry:

...di assoluto aiuto! :pleasantry:

Ti (vi) ringrazio :D

Anche io naturalmente sono qui per aiutarvi (e non soltanto per assimilare), negli ambiti in cui riesco !

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.