Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

A naso in zecca usavano le paste di metallo già presenti. Se non sbaglio la monetazione coeva a Milano sfrutta sia argento che oro 900.

Inviato

quella in oro potrebbe essere più spessa, o il titolo dell'oro più basso........e quella in bronzo?......col vermeil il discorso si farebbe ancora più complesso.........attendo i responsi di calibro e bilancia......

• 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato

L'altra settimana ho visionato un "Ponte sul Taro" in argento: contorno liscio!

Inviato (modificato)

Secondo voi quante sono le "Ponte sul Taro" in circolazione: la vostra memoria storica quante ricorda di averne viste in

oro.............

vermeil..................

argento.....................

bronzo................................?

Modificato da paulby

• 9 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff
Inviato

Mi ero dimenticato di segnalare quanto mi aveva mostrato al Circolo di Parma Giovanni Triani, noto collezionista di medaglie di Maria Luigia; io e guasti abbiamo verificato che tutte le medaglie che aveva in esposizione (circa una ventina) avevano il bordo liscio. Lui peraltro sostiene che non ne aveva mai vista una, prima della mia, con il bordo non liscio.

• Mi piace 2

• 3 anni dopo...
Inviato
Il 28 dicembre 2012 at 00:02, paulby dice:

Non sono un esperto ma credo che per quanto riguarda le medaglie il peso abbia poca importanza, non è come per le monete che si hanno dalla zecca dati precisi sia per il peso che per la % di metallo puro utilizzato..........la mia medaglia in bronzo pesa circa 35 grammi, pesata con una bilancia non di precisione, mentre secondo i pesi specifici a parità di volume dovebbe pesare meno di quella in argento....in ogni caso sapere i pesi dei vari esemplari sarà molto interessante

Buongiorno @paulby

Se può essere utile, trasmetto i dati della "Ponte sul taro" in mio possesso:

-Peso 39,151gr.

-Diametro 41,15 mm

-Spessore al bordo 4,5mm

-Materiale, bronzo

Sono molto interessato ad un approfondimento dei materiali utilizzati, dimensione/pesi dei vari esemplari.

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato
Il 8/12/2013 alle 20:21, incuso dice:

Mi ero dimenticato di segnalare quanto mi aveva mostrato al Circolo di Parma Giovanni Triani, noto collezionista di medaglie di Maria Luigia; io e guasti abbiamo verificato che tutte le medaglie che aveva in esposizione (circa una ventina) avevano il bordo liscio. Lui peraltro sostiene che non ne aveva mai vista una, prima della mia, con il bordo non liscio.

Buongiorno, segnalo la mia Ponte sul Tidone in bronzo, contorno liscio, diametro MM. 56, peso eccezionale GR. 97,50, esemplari coniati 56

• ADMIN
Staff
Inviato

56 distribuiti secondo i resoconti ufficiali fino al 1843. Probabilmente le coniate saranno state di piu' e -a differenza di quelle d'argento- potrebbero anche esser sopravvissute. Magari trovare i numeri giusti... Bel pezzo decisamente non facile da trovarsi!

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Buon pomeriggio, non riesco a reperire informazioni su questa medaglia di Maria Luigia d’Austria con busto in rilievo. 
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie in anticipo!

7FC718E6-EC35-4A5D-B526-593FA79BBF2E.jpeg

8DFB3969-BF84-4D57-B149-BA547C7951AF.jpeg

• ADMIN
Staff
Inviato

Un dritto simile l'ho già visto, ma il R no.

La stella nella punzonatura indica produzione post 1968. Poi ci devono essere un numeretto e la relativa sigla di provincia che possono far capire chi la possa aver prodotta (scommetto 16PR)

Inviato
11 minuti fa, incuso dice:

Un dritto simile l'ho già visto, ma il R no.

La stella nella punzonatura indica produzione post 1968. Poi ci devono essere un numeretto e la relativa sigla di provincia che possono far capire chi la possa aver prodotta (scommetto 16PR)

La sigla PR si legge mentre il numero prima no... c’è anche una stella.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.