Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Ho questa monetina e vorrei fargli un cartellino sul catalogo non vi e la scheda sul catalogo del sito.

Mi date qualche info?

post-23561-0-52848600-1356120883_thumb.j

post-23561-0-49502000-1356120937_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao, è un follaro di Ruggero II re di Sicilia (1130/1154) per la zecca di Messina.

d) Il re in trono; a sinistra "rogerios", a destra "anax" (re) in caratteri greci

r) IC XC NI KA nei quarti di una croce

Riferimenti: Travaini, Monetazione dell'Italia normanna: n. 192

Un saluto!

Paolo

• Mi piace 2

Inviato

La foto va ruotata di 90°

Confermo la classificazione mezzo Follaro Spahr 77

allego foto di moneta simile alla tua

ciao

post-1846-0-68714400-1356258591_thumb.jp

post-1846-0-13326100-1356258603_thumb.jp

• 2 anni dopo...
Inviato

Salve.

Spolverando la sezione ho trovato la discussione inerente al tondello che oggi voglio presentarvi:

A voi i commenti e se,qualche eventuale espressione.

:huh:

(NI KA superiore

IC XC inferiore )

:)

Ringrazio a quanti interverranno.

Un saluto

post-28945-1428832602,28_thumb.jpg

post-28945-1428832622,73_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Salve.

Spolverando la sezione ho trovato la discussione inerente al tondello che oggi voglio presentarvi:

(NI KA superiore

IC XC inferiore )

Un saluto

Ciao @@Rex Siciliae variante dello Spahr 77?

Inviato (modificato)

Ciao @@Rex Siciliae variante dello Spahr 77?

Presunto e probabile

:rolleyes:

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Aspettiamo altri pareri .....

Inviato (modificato)

Salve.

(NI KA superiore

IC XC inferiore )

Un saluto

È una tipologia rarissima. Ad oggi si conoscono pochi esemplari. Io ricordo di averne postato uno io tempo fa. Ora dal cellulare non riesco a rimettere l'immagine. Domani la posto. Modificato da vox79

Inviato

Raro ma non troppo...in collezione ne ho due e qualcun altro in giro l'ho visto

Inviato

È una tipologia rarissima. Ad oggi non si conoscono altri esemplari ad eccezione di quello che ho postato io tempo fa. Ora dal cellulare non riesco a rimettere l'immagine. Domani la posto.

Aspettiamo di vedere altri esemplari simili.

Ma che grado di rarità hanno?

Inviato

Per me R2

Se gli esemplari conosciuti non superano la decina di esemplari e se nelle aste internazionali non compaiono, sarà R4. Non certo R2

Inviato

Il fatto è che spesso la variante non viene notata, vuoi per la bassa conservazione o per un occhio non allenato. I miei due pezzi li ho presi a pochi euro grazie a questo.

Ho detto R2 perché ho visto almeno altri tre esemplari nel giro di qualche mese di osservazione e, a meno che quelli che ho visto non siano gli unici esistenti, R4 mi sembra un'esagerazione.

Ma chiaramente resta una mia opinione :)

Inviato

Il fatto è che spesso la variante non viene notata, vuoi per la bassa conservazione o per un occhio non allenato. I miei due pezzi li ho presi a pochi euro grazie a questo.

Ho detto R2 perché ho visto almeno altri tre esemplari nel giro di qualche mese di osservazione e, a meno che quelli che ho visto non siano gli unici esistenti, R4 mi sembra un'esagerazione.

Ma chiaramente resta una mia opinione :)

Il prezzo e la rarità non sono sempre correlati. Dipende se la variante è nota o se suscita interesse o meno. Ti assicuro che io in anni di ricerche ne ho visti pochissimi. Lo conferma il fatto che se guardi i cataloghi d'asta non ne trovi di esemplari così. Che dire, se ne hai visti altri sei stato fortunato. Diciamo R3 allora dai.

Inviato

Il prezzo e la rarità non sono sempre correlati. Dipende se la variante è nota o se suscita interesse o meno. Ti assicuro che io in anni di ricerche ne ho visti pochissimi. Lo conferma il fatto che se guardi i cataloghi d'asta non ne trovi di esemplari così. Che dire, se ne hai visti altri sei stato fortunato. Diciamo R3 allora dai.

@@vox79...nel vostro catalogo  non lo riportate, però, come variante...

Inviato (modificato)

@@vox79...nel vostro catalogo non lo riportate, però, come variante...

Infatti ancora nessuno lo ha pubblicato. :). Sicuramente vuol dire che è veramente raro ;) Modificato da vox79

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.