Vai al contenuto
IGNORED

ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ

Karops

Risposte migliori

Carissimi esperti di numismatica,

su alcuni antichi testi in cui si descrivevano le antiche monete ritrovate nel territorio di Oria, in Puglia, si parlava di alcune, coniate in quella città, che riportavano l' iscrizione ORRA, oppure OR, con la R messapica, una P (ro) con in più una gambetta avanti come la latina R, ma più corta. Oria era un' antica città dei messapi, in epoca magno-greca, e tra i suoi nomi antichi vi è Orra, appunto. Leggo anche che si ritrovarono monete sempre a Oria, con iscrizione: ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ. E in fonti classiche si legge che micenei della tribù dei locresi, giunsero nel Salento dalla Grecia in antichità, prima del VIII sec. a. C., e dunque prima della fondazione delle colonie della Magna Grecia e di qualsiasi colonia ellenica della Calabria dunque.

Ora da ricerche su internet, scopro che la città battente moneta ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ, chiamata appunto così, è collocata nei pressi di Locri, in provincia di Reggio Calabria!

E' il termine LOCRON che ha condotto alcuni studiosi a tale ubicazione di ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ, e a disgiungere la ORRA messapica, dalla ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ e a collocare quest' ultima in Calabria? Non ho trovato alcuna seria fonte per cui si debba credere che il nome ORRA apparteneva pure ad una città calabrese! Una omonimia esiste in Puglia con un 'oppidum' apulo chiamato ORRA, ma non credo abbia mai quest’ ultimo battuto moneta propria

Delle monete trovate a Oria, si occupo uno studioso dell' '800, chiamato Papatodero, e in particolare credo che tali monete furono ampiamente descritte dallo studioso leccese Luigi MAGGIULLI nella sua "Monografia numismatica della provincia di Terra d’Otranto", edito in Lecce nel 1870.

Purtroppo non ho questo testo.

Se qualcuno di voi ha questo testo, vi sarei grato se mi copiaste con scanner le pagine che trattano di monete con l' iscrizione OR, o ORRA, ma soprattutto con ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ, trovate in Puglia.

Vi prego di inviarmi o scrivere in questo forum qualsiasi notizia riguardante monete con l' iscrizione ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ , dati da voi noti sulla questione della città con tale nome che qui ho sollevato, e qualsiasi foto di monete con l' iscrizione ΟRRΑ ΛΟΚΡΩΝ o iscrizioni correlate.

Vi lascio il mio indirizzo mail: [email protected]

Spero di ricevere vostre informazioni.

Distinti Saluti e Grazie!

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.