Vai al contenuto
IGNORED

Parte di collezione Repubblica 100-50 Lire

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti volevo sapere quanto potrebbe valere questa parte di collezione delle 50 e delle 100 Lire della repubblica dal 1954 al 1999 (esclusi gli anni 2000-2001).

- 100 Lire Minerva dal 1954 al 1989. (comprese le 3 date commemorative)

- 100 Lire Minerva diametro ridotto dal 1990 al 1992.

- 100 Lire turrita dal 1993 al 1999 (compresa la variante 1993 Testa Piccola).

- 50 Lire vulcano dal 1954 al 1989.

- 50 Lire vulcano diametro ridotto dal 1990 al 1995.

- 50 Lire turrita dal 1993 al 1989.

Tutte le monete sono in Fior di Conio.

Secondo voi quanto potrebbe valere questa parte di collezione Repubblica ??

Un saluto e buone feste a tutti!!

Inviato

Non esistono le 100 lire del 1954, partono dal 1955

Sei sicuro che quelle degli anni 50 - primi 60 sono FDC? In tal caso, complimenti !!!!

Sinteticamente, le 100 e 50 lire fino al 1967 valgono tutte insieme, se FDC, all'incirca 6.000 - 7.000 euro

Tutte le altre, dal 1968 in poi, valgono circa 1 euro a moneta,a parte la 100 del 1993 testa piccola che dovrebbe valere sui 50 euro

Ciao!

• Mi piace 1

Inviato

Scusami hai ragione 100 Lire dal 1955 - mi sono sbagliato a scrivere , comunque si sono tutte in Fior di Conio - soltanto alcune date dagli anni 70 fino agli anni 80 sia delle 50 che delle 100 lire sono in QFDC. Per il resto tutte in FDC.

Sicuro come hai detto te quelle dal 54/55 fino al 1969 - sono tutte in Fior di conio e anche dal 1980 al 1989.

6.000 - 7.000 euro ?? O.o - non pensavo così tanto.

Inviato

Poi ho anche le altre Lire ma sono incomplete - come ad esempio :

- 1 Lira dal 1954 al 1958

- 2 Lire 1954

- 5 Lire delfino dal 1951 al 1984 (tranne la 1956)

- 10 lire spiga dal 1951 al 1982

- 5 Lire uva del 1949-1950

- 10 Lire pegaso 1950

- 20 Lire quercia dal 1957 al 1990 (compreso il millesimo 1957 con gambo largo)

Anche tutte queste sono in Fior di Conio. Mi manca ancora un bel pò per finire tutta la repubblica.

Però penso anche le 5 Lire delfino in fdc valgono qualcosa!!

Inviato

Hai la possibilità di farci vedere alcune monete dei primi anni con immagini?.

Grazie

Awards

Supporter
Inviato

Poi ho anche le altre Lire ma sono incomplete - come ad esempio :

- 1 Lira dal 1954 al 1958

- 2 Lire 1954

- 5 Lire delfino dal 1951 al 1984 (tranne la 1956)

- 10 lire spiga dal 1951 al 1982

- 5 Lire uva del 1949-1950

- 10 Lire pegaso 1950

- 20 Lire quercia dal 1957 al 1990 (compreso il millesimo 1957 con gambo largo)

Anche tutte queste sono in Fior di Conio. Mi manca ancora un bel pò per finire tutta la repubblica.

Però penso anche le 5 Lire delfino in fdc valgono qualcosa!!

Non per essere scettico, ma non credo che siano fior di conio, almeno fino al 1967 è molto difficile reperirle in quello stato, da qui l'alto valore di catalogo, se ci puoi far vedere delle foto.

Ad un occhio poco esperto possono sembrare FDC ma in realtà non lo sono.

Se poi mi sono sbagliato meglio per te.

Saluti Marfir

• Mi piace 1

Inviato

A me piacerebbe vedere delle foto nitide per valutare le differenze fra i vari coni, grazie.

Inviato

Ci vuole tempo per fare le foto di tutte le monete .... datemi del tempo , comunque non l'ho reperite io,è una collezione dei miei!!

Inviato (modificato)

Tutte le 50-100 lire fino al 67 in Fdc assoluto a trovarle valgono almeno 6000 €, non è semplice distinguere un qFdc da un Fdc, a volte dei segnetti difficilmente visibili ad occhio nudo o una piccola mancanza di lustro nei rilievi può fare la differenza, in questo caso la quotazione si dimezza (non sono molto richieste le monete in qFdc), monete veramente perfette e prive di difetti per le seguenti monete 50 lire 1957-58-59-60 non hanno quotazioni determinabili con precisione, ossia il prezzo lo fa chi le possiede.

Ps. Le 100 lire 1954 esistono, sono la moneta di prova che da sola vale sui 3000 €

Modificato da soleshine

Inviato
Ci vuole tempo per fare le foto di tutte le monete .... datemi del tempo , comunque non l'ho reperite io,è una collezione dei miei!!

Intanto Ti conviene fare la Foto solo a una delle tante,se Poi risultasse veramente FDC allora forse vale la pena che posti le restanti.

Ciao Massy

Inviato

Scusatemi ma fino al 24 dicembre lavoro quindi non ho tempo di fare foto e postare niente - quando ho finito di lavorare vi mando il materiale - sinceramente io non me ne intendo di monete della repubblica e certamente come dite voi è molto difficile capire se sono FDC o QFDC - però mi è stato detto da un mio amico che da come dice lui se ne intende , Se le monete invece come dite voi fossero circolate quindi tra SPL e QFDC quanto varrebbe la collezione intera 50 - 100 lire repubblica (escluse le date 2000-2001 e la 100 lire 1954) ??

Inviato (modificato)

Le 50 lire del 58 sono le più rare e valgono decine di euro anche in bassa conservazione. Stesso vale per le 100 lire 93 testa piccola. Come rarità seguono le 50 lire del 60. Tutto il resto è estremamente comune in condizioni circolate, le classiche monete da ciotola 1 5 monete.

A pensarci bene fino a 11 anni fa ricevevamo di resto le 50 e 100 lire degli anni '50 e '60 e non ci facevamo problemi a spenderle per l'equivalente di 0,026 o 0,052 euro.

Ma per chi colleziona la Repubblica in versione economica (circolata) vanno benissimo come tappabuchi e, le doppie, per gli scambi.

Modificato da stf

Inviato (modificato)

Allora ecco a voi alcune foto,le ho fatte con uno scanner un pò vecchiotto però si dovrebbe vedere abbastanza bene, sono 4 monete :

- 100 lire 1956

- 100 lire 1977

- 50 lire 1960

- 100 lire turrita testa piccola 1993

Per farvi capire sia le 50 lire che le 100 lire dal 1968 in poi sono identiche di stato alla "100 lire 1977".

Mentre le date delle 50 lire precendenti al 1968 sono uguali alla "50 lire del 1960".

Mentre per le date delle 100 lire precedenti al 1968 sono uguali alla "100 lire 1956" - tranne per la 100 lire 1955 e del 1958 che sono in stato migliore di quella.

Le altre 100 lire e 50 lire sia turrita che commemorative e anche diametro ridotto sono tutte simili alla foto della 100 lire turrita testa piccola che ho messo.

Io di queste monete non me ne intendo molto,a voi esperti darmi una indicativa sul prezzo e sui loro stati di conservazione.

http://imageshack.us/photo/my-images/715/spma0165.jpg/

Un saluto a tutti da stefano , e buone feste a tutti voi.

Modificato da Stefano91h

Inviato (modificato)

Le foto sono piccole e fatte con lo scanner purtroppo non sono un granchè (i rilievi si appiattiscono)...

Pur con questa limitazione, a sensazione però mi sembra che non si vada oltre il classico BB reperito da circolazione.

Le monete in acmonital sono molto difficili da fotografare e da attribuire come conservazione, perchè è un metallo molto duro, di per sè "lucente" e sbagliarsi è dunque facilissimo.

Nessun tesoro quindi, a mio parere, sono monete comuni.

PS: una visione diretta di un esperto della Repubblica, comunque, fugherebbe ogni dubbio.

Modificato da heineken79

Inviato

la moneta del 77 non fà testo, dovresti postare le monete dei primi anni, queste se in conservazione FDC hanno un valore economico.

Per quanto esposto non è presente alcuna moneta in FDC

Awards

Inviato

quella del 56 è la classica moneta circolata, siamo molto lontani dal FDC.

Awards

Inviato

ti posto una moneta in FDC, tanto per fare dei confronti, guarda il lustro, i rilievi sui campi e la famosa rosetta della veste.

post-8030-0-80829200-1356254947_thumb.jp

Awards

Inviato

Dovresti postare le foto delle 100 dei primi anni,

quella del 56 che hai postato NON è certamente FDC,

solo per farti capire, vedi la borchia a forma di rosa, sul fianco di Minerva, come potrai notare la parte sinistra è completamente usurata, è il punto più in rilievo della moneta che denota l'usura da circolazione, la foto comunque è troppo piccola ma sicuramente altri segni di circolazione saranno presenti sulle due facce della moneta e sul taglio.

saluti

TIBERIVS

Guest utente3487
Inviato

ti posto una moneta in FDC, tanto per fare dei confronti, guarda il lustro, i rilievi sui campi e la famosa rosetta della veste.

attachicon.gif100 lire 1956 (FDC).JPG

Non per rompere le p...ma si vede chiaramente che è una moneta allo stato zecca, ma non certo FDC che è un'altra cosa...

Guest utente3487
Inviato

Ha delle piccole impercettibili scalfitture che una moneta realizzata appositamente per i collezionisti non avrebbe, perchè battuta a colpo singolo e con mille accorgimenti. Si, è una bella moneta non circolata.

Inviato

Grazie a tutti siete stati tutti di grande aiuto,almeno ho capito un minimo su questa difficile categoria di monete , per difficile intendo ovviamente per lo stato di conservazione, se la collezione intera avesse tutte le monete come dite voi circolate tranne quelle dal 1968 in poi , che valore avrebbe ?? Un saluto da Stefano e Buon natale a tutti.....

Inviato

Grazie a tutti siete stati tutti di grande aiuto,almeno ho capito un minimo su questa difficile categoria di monete , per difficile intendo ovviamente per lo stato di conservazione, se la collezione intera avesse tutte le monete come dite voi circolate tranne quelle dal 1968 in poi , che valore avrebbe ?? Un saluto da Stefano e Buon natale a tutti.....

Le 50 e 100 lire circolate ma in buono stato (conservazione BB) dal 1954 al 1967 valgono all'incirca 150 euro. Le stesse monete in conservazione SPL (monete sostanzialmente FDC ma con qualche leggero segno di circolazione) valgono all'incirca 900 euro. Ciao, buon Natale anche a te!

Inviato

io calerei le quotazioni la serie delle 50-100 lire fino al 67 in bb per me vale attorno agli 80 € in spl attorno ai 500 € fermo restando che la repubblica é ricercata in Fdc, in spl e sopratutto in bb e stracomune

Supporter
Inviato

Per quanto riguarda la conservazione delle 50 Lire puoi dare un'occhiata qui:

http://www.lamoneta.it/topic/94934-50-lire-vulcano-indicatori-fdc/

Saluti Marfir.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.