Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire italia ornata di spighe 1947 W

Risposte migliori

Inviato

Posseggo una banconota da 1000 lire decreto 20-03-1947 serie sostitutiva W praticamente in fds. L'unico problema è che presenta l'angolo superiore destro un pò rosicchiato: praticamente tale banconota era posta forse in un album e nell'estrarla si è un pò sfilacciato l'angolo, roba di 2-3 mm, per tutto il resto è fds, non ha neanche la piega centrale. La questione adesso è questa: quanto incide questo sulla conservazione e sul valore finale?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Inviato

Per essere FDS, la banconota dev'essere appunto FDS, niente pieghe, niente di niente, quindi diventa qFDS. Foto ?

Inviato

Immagine se possibile, cosi da poter dare valutazioni più precise.

Inviato

Pultroppo al momento non mi è possibile farla; l'unico particolare è in quell'angolo, come detto, per tutto il resto è fds, mai circolata; tanto per capirci è come se una persona, tenendola dall'angolo, lo abbia tirato via, come detto mancano 3 mm di angolo.

Inviato

1000 Lire ornata di spighe 20/03/1947... riportante contrassegno di Stato " testina " o " medusa " ? Questa banconota è più o meno comune in entrambi i contrassegni, ma se davvero è tenuta bene, la 1000 Lire ornata di spighe datata 20/03/1947 riportante contrassegno di Stato " testina " potrebbe valere qualcosa in più. Un centone, nulla di più, forse sono anche generoso.

Inviato
1000 Lire ornata di spighe 20/03/1947... riportante contrassegno di Stato " testina " o " medusa " ? Questa banconota è più o meno comune in entrambi i contrassegni, ma se davvero è tenuta bene, la 1000 Lire ornata di spighe datata 20/03/1947 riportante contrassegno di Stato " testina " potrebbe valere qualcosa in più. Un centone, nulla di più, forse sono anche generoso.

Cio Dave95,

stiamo parlando della serie speciale sostitutiva W contrassegno medusa, bb è quotata 110, mentre la testina siamo a 200.

Inviato
Cio Dave95,

stiamo parlando della serie speciale sostitutiva W contrassegno medusa, bb è quotata 110, mentre la testina siamo a 200.

Io le posseggo entrambe. La 1000 Lire ornata di spighe serie speciale, riportante il contrassegno testina, la pagai l'anno scorso, € 100 in Spl.

Inviato

a mio giudizio mancando una parte la banconota diventa mb anche se per il resto e' perfetta.

se ha il contrassegno medusa puo' valere 30/40 euro il testina invece 60 euro .

Inviato

Io con le classificazioni, che riguardino banconote o monete sono un po' rigido, non tanto da definirla MB come dice poli1 per un semplice angoletto di pochi mm mancanti, però, a mio parere non supera certo il centone, il suo prezzo secondo me è 70/90. L'hai trovata od aquistata ?

Inviato
Io le posseggo entrambe. La 1000 Lire ornata di spighe serie speciale, riportante il contrassegno testina, la pagai l'anno scorso, € 100 in Spl.

Io 3 anni fa, questa qui, la pagai 140, e si può dire che chiusi un occhio per quell'angolo non curandomene, feci sicuramente male, ma all'epoca ero poco esperto e il venditore cui mi rivolgevo aveva prezzi assurdi se paragonati ai prezzi presenti oggi su internet. Oggi compro molto meno e aprendo tutti e due gli occhi. Anche grazie a questo forum.

Inviato

È un peccato, gli occhi bisogna tenerli sempre aperti, tutti e due. Vanno aquistate banconote con parti mancanti solamente se la tipologia è molto rara e costosa ( secondo me ). Queste sono banconote considerate tra il NC ed il R2/R3 ( ultime citate sole se serie speciali con numeri particolari ), quindi non sono proprio introvabili. Ti capitasse invece all'occhio, una 50 Lire Buoi del 1915 primo decreto, brutta, stracciata e puzzolente ad un prezzo onesto ti consiglio di aquistarla; ha più valore una 50 Lire Buoi del primo decreto tutta scassata anzichè una 1000 ornata di spighe tutta bella profumata :)

Inviato
È un peccato, gli occhi bisogna tenerli sempre aperti, tutti e due. Vanno aquistate banconote con parti mancanti solamente se la tipologia è molto rara e costosa ( secondo me ). Queste sono banconote considerate tra il NC ed il R2/R3 ( ultime citate sole se serie speciali con numeri particolari ), quindi non sono proprio introvabili. Ti capitasse invece all'occhio, una 50 Lire Buoi del 1915 primo decreto, brutta, stracciata e puzzolente ad un prezzo onesto ti consiglio di aquistarla; ha più valore una 50 Lire Buoi del primo decreto tutta scassata anzichè una 1000 ornata di spighe tutta bella profumata :)

Be su questo non ci piove, sono pienamente daccordo. A proposito delle "serie speciali con numeri particolari" la mia è W200, ed ora che ricordo il venditore la teneva insieme ad un pezzo di carta dove era ribadito e sottolineato appunto il "W200", tu che ne dici ha un qualche plusvalore?

Inviato

Secondo me, un plusvalore lo ha una banconota con numero seriale tipo " W123 " " W321" o robe simili; attenzione, a mio modo di vedere, un plusvalore è una concessione di denaro che l'interessato collezionista paga in più al venditore per avere la " curiosità " dei numeri crescenti o decrescenti ( od altre varianti ) in collezione. Non credo esista catalogo che sia più generoso nelle valutazioni quanto riguardino banconote con numeri di serie curiosi, sono appunto " curiosità " che un interessato paga per avere in collezione. Pella tua nello specifico, W200, può essere interessante e può essere irrilevante al tempo stesso. Ad esempio, un mio amico colleziona banconote con seriale a numeri " radar ", sicuramente esiste qualcuno che segue tipologie diverse, magari uno di questi segue la tipologia di collezionismo dei seriali a numeri tondi.

Supporter
Inviato (modificato)

Il solo W200 non è un seriale a numeri tondi, è solo riferito ad un determinato contingente di stampa.

Nello specifico questa tua banconota appartiene alla serie speciale sostitutiva che va da W161 a W295. (in seno allo stesso contingente la rarità non cambia, quindi, che sia una 200 od una 204 poco importa)

Questa tipologia di biglietto prevede una lettera seguita da un numero + 6 numeri.

Per un seriale a numeri tondi, oppure un radar, un poker ecc. si tiene conto di questi 6 numeri.

Per esempio: per avere una radar (543345) - od un poker (333333) - un numero tondo (100000) un numero basso (000005) - consecutivo (123456) ecc.

Quel commerciante avrà sottolineato il W200 per distinguerlo dal successivo contingente (W296-W387) (W388-W444) ecc. anche perchè è qui che cambia la rarità; quantomeno questa sarebbe la giusta causa.

Se poi l'ha fatto per attribuirgli una fantasiosa, inesistente e personalissima rarità (cosa che purtroppo spesso succede...) è un'altra cosa.

Ad esempio: un biglietto W200 - 094421 , non ha di certo le caratteristiche del seriale a cifra tonda, e non ha nessun'altra particolarità di plus-valore, a parte quella di essere una banconota appartenente alle serie speciali.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Devo controllare il numero seriale a 6 cifre, se c'è qualcosa da segnalare ve lo faccio sapere, pultroppo ora sono fuori sede.

Inviato

scusa dave mi sembra che un po' ti contraddici prima dici di essere severo nel classificare le banconote pero'

una banconota con parti mancanti non la definisci mb "quindi come la classifichi?"poi invece consigli di non comprare

banconote con parti mancanti a meno che non siano rarissime,

Inviato

Effettivamente hai ragione, mi sono contraddetto un po' :rofl: Secondo me una banconota con parti mancanti è da classificarsi in base alle parti che sono integre dimezzandogli il valore. Quindi se una 1000 Lire Medusa serie speciale può valere ( cifra a caso ) 100, per me ne vale 50 se gli manca un pezzo, anche minimo. Quanto riguarda le banconote molto rare, ovviamente il discorso cambia; se una banconota è reperibile nella gran parte dei casi in condizioni pessime o brutte, è ovvio che m'accontento di quello che trovo, pagandola il giusto.

• Mi piace 1

Inviato

Scusate ma 'sta banconota si può vedere? :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In buona sostanza un trauma che colpisce una banconota in FDS non cambia il suo stato (è pur sempre una banconota in FDS con un taglietto per esempio), ma questo trauma andrà ad influire anche pesantemente sulla sua valutazione.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusate ma 'sta banconota si può vedere? :)

Ecco, questa è la banconota di codesta discussione. Scusate il ritardo, ma solo ora ho potuto postare delle foto. Inutile postare il retro perchè non c'è nulla da segnalare. Devo precisare che per quanto riguarda l'angolo superiore sinistro che sembra tagliato, non è così, perchè è il cartoncino ad essere stato tagliato male dando questo effetto. In più ho aggiunto il cartoncino che teneva esposto il commerciante, che pensavo di non avere più. Come potete ben vedere la banconota fu classificata come BB, ma il suo prezzo di ben 140 euro, che ricordavo bene a quanto pare. A voi le conclusioni.

post-32710-0-01064500-1357145338_thumb.j

Inviato

Grazie per la foto :good:

Pur senza vedere il retro, mi sento di condividere il giudizio dato nel cartellino.

Le mancanze e i difetti sono diversi: vedo anche delle pieghe al centro in alto e in basso a destra.

Una visione diretta può dare la parola ultima, magari si poteva classificare come banconota con difetti di probabile cattiva conservazione.

Sono abbastanza sereno nel dire che è una banconota che non ha circolato.

Inviato

Grazie per la foto :good:

Pur senza vedere il retro, mi sento di condividere il giudizio dato nel cartellino.

Le mancanze e i difetti sono diversi: vedo anche delle pieghe al centro in alto e in basso a destra.

Una visione diretta può dare la parola ultima, magari si poteva classificare come banconota con difetti di probabile cattiva conservazione.

Sono abbastanza sereno nel dire che è una banconota che non ha circolato.

In effetti ti confermo che non è una banconota che ha circolato, secondo una mia ipotesi questa banconota è stata conservata in fds all'origine e poi incollata per l'angolo superiore destro ad un raccoglitore o quadretto da cui poi è stata strappata via per metterla in vendita, ecco perchè l'angolo risulta sfilacciato e non tagliato o strappato. Per quanto riguarda le pieghe sono proprio lievi, tieni conto che è nel raccoglitore, e saranno sicuramente dovute all'entrata e uscita dall'album prima del mio acquisto.

Inviato

il venditore stesso la classificava bb direi onestamente, il prezzo invece e' sicuramente esagerato

io avrei preferito una serie comune in fds spendendo sicuramente meno.

la quotazione di catalogo in bb e' 80 euro ma se la vendi secondo me arrivi al massimo a 50 euro.

Inviato

il venditore stesso la classificava bb direi onestamente, il prezzo invece e' sicuramente esagerato

io avrei preferito una serie comune in fds spendendo sicuramente meno.

la quotazione di catalogo in bb e' 80 euro ma se la vendi secondo me arrivi al massimo a 50 euro.

Non ho assolutamente intenzione di venderla, era solo per avere un quadro su questa mia banconota che sicuramente mi rendo conto di averla pagata un pò troppo, comunque sul catalogo Unificato del 2003 che avevo allora in BB era quotata 110 e spl 225 e io la ritenevo più che BB, ecco perchè la presi subito. Naturalmente c'è da dire che all'epoca non sapevo dell'esistenza di questo forum e ne tantomeno usavo il computer come ora, il mio commerciante di fiducia era solo e soltanto lui e quindi...40-50 euro era il prezzo per una brutta 1000 ornata di spighe di decreto comune, mentre ora con 20-30 euro riesco ad avere la stessa banconota e forse anche meglio.

Inviato

non vorrei essere frainteso non ti sto dando dello stupido per il prezzo che hai pagato e ne tantomeno sto

sminuendo la banconota che e' pur sempre una serie speciale "r" anche perche' qualche acquisto sbagliato

capita di farlo anche a i piu' esperti e poi rispetto a qualche anno fa "tu hai acquistato la banconota nel 2003 mi pare" grazie anche a ebay i prezzi sono scesi.quindi fai bene a tenerla.

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.