Vai al contenuto
IGNORED

medaglione o falso? (da CNG)

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vi scrivo per segnalare (per chi ancora non lo sapesse) la presenza nella prossima asta CNG di un curioso pezzo per il quale ancora non si è certi dell'autenticità:

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=226453

certo che se fosse un falso (cosa per cui io propenderei, nonostante la mia poca conoscenza di questo tipo di pezzi) sarebbe un bel falso.

Che ne pensate?

post-7356-0-98393900-1356031085_thumb.jp

Inviato

LOT SOLD AS IS, NO RETURNS....

Inviato

Cliff dici che è una pacchianata? in effetti il prezzo di partenza mi pare un po' basso dato il (presunto) tipo di moneta e la conservazione. (preciso che non intendo prenderlo, solo mi ha incuriosito tutta la disamina in nota al lotto)

Inviato

Bel pedigree...

Awards

Inviato

di sicuro ci sono forti dubbi sull'autenticità, loro stessi nella descrizione (secondo me cmq accurata) riportano le loro perplessità. Giustamente anche il prezzo, è un incognita. La moneta sarebbe da vedere e studiare dal vivo, purtroppo però non accettano restituzione.

In generale la moneta ha una lunga storia alle spalle. Sappiamo comunque che già in quel periodo iniziavano a circolare maximi moduli abbastanza dubbi, mentre nel 600' si limitavano a creare sui testi monete di fantasia, nel 700/800 iniziavano a falsificarle proprio, forse i "numismatici" dovevano appagare la loro sete di sapere oltre probabilmente rifornire i vari medaglieri dei ricchi nobili per i quali lavoravano e spesso giravano l'europa alla ricerca di materiale.

La patina è la classica di un tempo, forse è stata anche bulinata ...

ciao

skuby

Inviato

A mio avviso la vendono per falsa. Certo, non un falso qualunque, e di qui la stima.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

"Very probably the purpose of this medallion was to provide a numismatic example of Commodus in his persona of Hercules for his collecting patron. The portrait on the Cyzicus coin was a highly artistic rendering, and so one of the then-extant specimens of this coin served as the model for the obverse. The reverse would seem appropriate as well with its obvious Herculean imagery. The problem, however, is that the maker used a reverse design quite probably based on an available line drawing of the reverse only, since, at the time, numismatic manuals were illustrated with line drawings of one side only, and often made no connection between appropriate obverse and reverse. Thus, the maker was unaware of the non-Commodus obverse with this particular reverse type. He was also unaware of (or unconcerned with) the Greek legend, since the design was what mattered more to a potential eighteenth century collector of means."

Awards

Inviato

dallo stile direi sedicesimo secolo

Inviato

Diciamo che stanno cercando di vendere un bel pedigree, sono stati anche molto trasparenti. Hanno messo la moneta in una sezione a parte "miscellaneous" quando potevano metterla agilmente in mezzo alle imperiali o alle provinciali.

Il pedigree comunque non la rende più autentica, vi ricordate la storia del sesterzio col Colosseo ex-Hunt, Vierordt, Evans,Weintraub,Barron e qualche altro?

Forse sperano che finisca come con quel medaglione di Adriano che vendettero qualche anno fa come produzione del XVI secolo e poi fu acquistato da un collaboratore di HJ Berk che lo dichiarò autentico. Non si è mai capito chi avesse ragione in quel caso, troppi interessi in ballo...

Inviato

Non credo si possa rimproverare nulla a CNG in questo caso: concordo con Cliff, quello che vendono é essenzialmente il pedigree, assieme ad un oggetto che qualcuno puo' ritenere collezionabile, in quanto ha comunque una storia e in fondo una sua dignità. E' una patacca "di classe", che in realtà in qualche modo rappresenta un pezzo di storia della numismatica. E lo dicono chiaramente, con "classe".

Cio' che un po' mi inquieta invece é la serie di imitazioni di Thasos. Ma andiamo OT.

Awards

Inviato

anche secondo me il fatto interessante e onesto è che lo descrivano comunque come un falso storico (concordo anche io con l'idea che sia stato "prodotto" nel '500 o al massimo '600). Questo rende onore a CNG, però mi rimangono dei dubbi riguardo alla frase NO RETURNS. Qualcuno mi sa dire se è comune in un'asta indicare questo requisito?

Inviato

E' comune nei lotti di piu' monete e in generale nei lotti dubbi e descritti come tali, dove la casa d'aste non vuole ripensamenti successivi all'acquisto.

Inviato
anche secondo me il fatto interessante e onesto è che lo descrivano comunque come un falso storico (concordo anche io con l'idea che sia stato "prodotto" nel '500 o al massimo '600). Questo rende onore a CNG, però mi rimangono dei dubbi riguardo alla frase NO RETURNS. Qualcuno mi sa dire se è comune in un'asta indicare questo requisito?

si usa molto di più nelle aste eletroniche di CNG. Ti danno una descrizione più o meno dettagliata però sanno che la moneta potrebbe essere dubbia o molto brutta perciò per tutelarsi da possibili/propabili restituzioni ti avvertono subito.

Inviato

Diciamo che stanno cercando di vendere un bel pedigree, sono stati anche molto trasparenti. Hanno messo la moneta in una sezione a parte "miscellaneous" quando potevano metterla agilmente in mezzo alle imperiali o alle provinciali.

Il pedigree comunque non la rende più autentica, vi ricordate la storia del sesterzio col Colosseo ex-Hunt, Vierordt, Evans,Weintraub,Barron e qualche altro?

Forse sperano che finisca come con quel medaglione di Adriano che vendettero qualche anno fa come produzione del XVI secolo e poi fu acquistato da un collaboratore di HJ Berk che lo dichiarò autentico. Non si è mai capito chi avesse ragione in quel caso, troppi interessi in ballo...

Quello di Adriano era buono, almeno secondo me... Condivideva lo stesso conio di rovescio con medaglioni autentici illustrati anche nella Gnecchi. Proveniva, se ben ricordo, dalla Collezione Giorgio Giorgi. Provai a comperarla dopo che fu ritirata una prima volta, ma mi dissero che dovevano studiarla prima, poi non se ne fece più niente. Successivamente decisi di smettere di collezionare le monete romane e quando fu ripresentata in asta come possibile imitazione non feci offerte.

• Mi piace 1

Inviato

Quello di Adriano era buono, almeno secondo me... Condivideva lo stesso conio di rovescio con medaglioni autentici illustrati anche nella Gnecchi. Proveniva, se ben ricordo, dalla Collezione Giorgio Giorgi. Provai a comperarla dopo che fu ritirata una prima volta, ma mi dissero che dovevano studiarla prima, poi non se ne fece più niente. Successivamente decisi di smettere di collezionare le monete romane e quando fu ripresentata in asta come possibile imitazione non feci offerte.

Grazie a Dio hai smesso di collezionare!!! altrimenti non ci lasciavi più niete....... sei/eri dovunque! :)

a casa ho la collezione Giorgio Giorgi quando torno controllo se c'è il medaglione di cui parli, mi ricordo di aver visto un bel medaglione ma non ricordo di quale imperatore. Cmq credo anche io che il mediglione in questione sia postumo.

• Mi piace 1

Inviato

P?rezzo congruo per un bel "padovanino" non originale

Inviato

Grazie a Dio hai smesso di collezionare!!! altrimenti non ci lasciavi più niete....... sei/eri dovunque! :)

a casa ho la collezione Giorgio Giorgi quando torno controllo se c'è il medaglione di cui parli, mi ricordo di aver visto un bel medaglione ma non ricordo di quale imperatore. Cmq credo anche io che il mediglione in questione sia postumo.

A volte un'impressione può essere sbagliata e questo mi pare proprio il classico "caso di scuola"! Magari avessi la possibilità economica di prendere tutto! In quel caso, confermo, cercherei di lasciarvi solo le briciole! ;) Per come, invece, vanno le cose, non mi posso permettere di acquistare nemmeno le briciole, ahimè.... :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.