Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Cesare


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

L'emissione rappresenta il primo esempio di oricalco; è quindi forse un dupondio, che anticipa la riforma augustea (McCabe).

Questo bronzo sembra strettamente associato agli aurei ed ai quinari di L. Planco, emessi a Roma nell'autunno del 45 per essere distribuiti durante il trionfo spagnolo di Cesare (per la vittoria di Munda del 17 marzo 45). La produzione di bronzi ricominciava, così, dopo quattro decenni di interruzione, forse mutuando proprio l'idea degli assi emessi dal nemico pompeiano (Cr. 478/1 e 479/1) ed allo scopo di disporre di pezzi di modico valore da distribuire durante la processione trionfale. Il busto della Vittoria e la figura guerriera di Minerva sono chiare allusioni alla celebrazione di un successo militare. Il monetiere, Clovius o Cluvius, è poco noto; forse era uno dei sei praefecti Urbi nominati da Cesare prima di partire per la Spagna. Nel 44 fu governatore della Gallia Cisalpina

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.