Vai al contenuto
IGNORED

Pio VII - Baiocco del Possesso


Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questo esemplare di Pio VII che ho potuto identificare facilmente come un Baiocco del Possesso del 3° tipo, solo che pesa solo gr.3,7 (invece del teorico gr.11,87) perchè è coniato su un lamierino di rame sottile di spessore medio circa mm.0,6. Cosa può essere, una prova oppure un falso? Ci sono segnalazioni di altri esemplari simili? Diametro mm.30,9x30,6. Grazie.

post-2474-0-31554200-1355960211_thumb.jp


Inviato

Non è facile perdere così tanto peso per un tondello ma non vorrei che tutto dipendesse dall'ossidazione pesantissima di questo esemplare, probabilmente trattato con degli acidi.

La zona con "MA" al rovescio pare rialzata rispetto al resto, può essere un'isola meno ossidata rimasta al livello originale.

Ciao, RCAMIL.


Inviato

"dipendesse dall'ossidazione pesantissima di questo esemplare"

Non credo che cio possa essere ipotizzabile, un'erosione superficiale del 70% del totale della moneta avrebbe cancellato del tutto i rilievi


Inviato

Trovai anni fa un mezzo bagattino lungo il fiume che era diventato una sottilissima sfoglia di rame e già iniziava da un lato verso il centro con la sgretolazione tanto da formare dei piccoli buchi sparsi e maneggiandolo fini per rompersi. Credo di averlo gettato,domani voglio vedere se l'ho messo da parte.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.