Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Dopo lo Scudo di Carlo Felice che ho acquistato un mesetto fa, mi son regalato per Natale un altro Scudo che mancava come tipologia alla mia collezione, il mio primo di Carlo Alberto, 1840 zecca di Genova.

Moneta classificata Comune, ma tipologia che inseguivo da tempo e carenza che oramai significava un vuoto cronologico in collezione che non si poteva sopportare :-)

Questo pezzo ha una patina pesante ma a mio avviso gradevolissima, che comunque non smorza completamente una discreta lucentezza dei fondi. Ha qualche colpetto, uno dei quali a ore 10 del Verso significativo, ma a me pare nell'insieme molto bella da rigirare in mano, gran bel soggetto.

Il suo colore vero è questo

5lire1840VersoBianco_zps7b08ec3d.jpg

Usando un fondo nero riesco ad ottenere una maggiore luminosità (non ottenuta modificando il file) che mi consente di meglio valutare i rilievi e i fondi

5lire1840Verso_zps8901055e.jpg

5lire1840dritto_zps5216a12b.jpg

Certo non parliamo di moneta in alta conservazione, ma i rilievi ci sono e l'aspetto di moneta vissuta ma ancora "ruggente" me la rende molto cara. L'ho messa fra le monete più amate :-)

Posto anche una foto del bordo. La particolarità che noto è che l'incuso è un pochino scombinato, c'è un accenno di rosetta fra le lettere R e T di un FERT.

5lire1840contorno_zpse3d3369e.jpg

Come la valutereste ?

Grazie a chi vorrà commentare, e Buone Feste a tutti !!

Inviato

Direi che nonostante il colpo e l'usura diffusa il BB se lo merita tutto :) condivido con te sul fatto che questi grossi moduli siano sempre molto affascinanti :) bella anche la patina.

Saluti,

Luca

Supporter
Inviato

bella moneta e bel "colore"!!

peccato per quel colpo .. ma per fortuna sul diritto non si vede...

Inviato

Interessante la rosetta tra la R e la T

Sergio

Inviato
bella moneta e bel "colore"!!

peccato per quel colpo .. ma per fortuna sul diritto non si vede...

L'ho defijnito "colore" perchè in effetti con la mia macchinetta lo sfondo incide sul punto di bianco automatico, e usando quel fondino nero sotto alla base di appoggio in plastica ottengo foto più luminose che però non rendono del tutto il colore della patina... :)

Le due foto del Verso son fatte con la stessa quantità di luce, in condizioni normali la patina assorbe la luce in modo notevole, come succede tenendola in mano. Sul dritto sono molto belli i riflessi rossicci e giallastri della patina, non ho messo la foto per non appesantire troppo il topic ma ho foto che rendono molto bene la moneta così come si presenta alla vista.

Per quanto riguarda quel colpetto, è vero, non si nota per nulla al dritto. La foto del bordo che ho postato si riferisce proprio a quella zona, come si vede il colpo incide solo sulla parte rivolta al verso :)

Inviato

Ciao, io la moneta la classificherei come un qBB. Interessante la posizione delle rosetta :) complimenti per la nuova moneta!

Inviato

...purtroppo il colpo, decisamente importante, fa perdere tutto il fascino di questa moneta....qBB a mio avviso

Inviato
...purtroppo il colpo, decisamente importante, fa perdere tutto il fascino di questa moneta....qBB a mio avviso

Grazie a tutti per i commenti, siete inestimabili

Classifico questa moneta qBB e la ripongo, dopo essermela coccolata ancora un pochino :)

Credo che la passione numismatica, che significa anche studiare e raccogliere monete, possa essere coltivata con diversi approcci, ognuno dei quali ha la sua piena dignità.

Ringrazio sempre chi mi consiglia e aiuta nella comprensione di questo meraviglioso mondo !

Credo anche che questa moneta perda solo parte del fascino a causa di quel colpo importante.... il fatto che su di me eserciti un grandissimo fascino è la prova che non lo perde tutto :)

Anche il fatto che io la collezioni è la prova evidente che il pezzo è collezionabile.

Forse il mio cammino sulla strada dell'esperienza numismatica necessita di passare anche attraverso queste monete, che anche se non in alta conservazione mi danno molta soddisfazione e mi migliorano ulteriormente le giornate... :)

Grazie a tutti e Buone Feste !

• Mi piace 3

Inviato

Bella moneta, buona patina, peccato davvero per quel colpo... :cray:

Guest fabrizio.gla
Inviato

Perdere fascino??? Magari volevi dire che perde qualcosa sul valore economico... non di certo fascino!!

Come fa a perdere fascino una moneta mai lavata???

Credo anche che questa moneta perda solo parte del fascino a causa di quel colpo importante.... il fatto...

Ciao @@Pendragon67, complimenti per il Tuo gusto nella scelta di questa moneta, che anche se presenta un colpo importante, non perde assolutamente il fascino che la storia, ed il suo dovere di moneta le hanno trasmesso in 172 anni di vita, tanto più con una patina coeva!

Un saluto,

F.

• Mi piace 2
Inviato

Ciao Marco!

Beh, che dire; sono pienamente d'accordo con l'amico Fabrizio. Davvero i miei complimenti per il gusto che hai nella valutazione di quali pezzi mettere in collezione: stai bilanciando al meglio tutti gli aspetti della numismatica. Non è facile; in genere ci si impiega anni prima di trovare il fill-rouge tra le monete.

Tornando alla moneta: peccato per il bordo, ma ha 172 anni; ci stà. La patina è omogenea, mollto bella e ricca di fascino.

Ancora complimenti per la moneta e per la tua collezione!!!

il resto via mail... :-)

• Mi piace 1

Inviato

sembra quasi che sul colpo si e' tentato qualcosa,peccato,deturba notevolmente la moneta,bb.

marcantonio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.