Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni Portogallo 2013

Risposte migliori

La zecca portoghese ha diffuso il programma numismatico del Portogallo per l’anno 2013:

• gennaio: 1/4 di euro in oro per Antero de Quental (serie Portogallo universale);
  • aprile: 2,50 euro per José Saramago (serie Scrittori portoghesi);
  • maggio: 2,50 euro per i 150 anni della fondazione della Croce Rossa;
  • giugno: 2 euro commemorativo per la Torre Dos Clerigos;
  • luglio: 2,50 euro per gli orecchini di Viana do Castelo (serie Etnografia portoghese);
  • settembre: 5 euro per la “degolada”, moneta d’oro di Maria II (serie Tesori numismatici);
  • ottobre: 2,50 euro per i 100 anni dalla nascita di João Villaret;
  • novembre: 2,50 euro per i 100 anni dell’Espadarte, primo sottomarino portoghese;

Domani posto le tirature! ;)

Fonte: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=7215

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

http://www.lamoneta.it/topic/98855-portogallo-2013/

Ciao

Una discussione sulle emissioni portoghesi era già stata creata.

Comunque credo che sia meglio continuare qui, per cui chiedo ai curatori se possono chiudere l'altra

Saluti

Diego

Ho provveduto a chiudere l'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Secondo questo documento, credo dell'INCM il portogallo ha in previsione di non coniare moneta per la circolazione nel 2013 ma solo le divisionali

http://www.numismatica-visual.es/wp-content/uploads/2013/01/Volumen-emision-euros-portugal.jpg

Unico in circolazione dovrebbe essere il 2 euro cc.

Saluti

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo questo documento, credo dell'INCM il portogallo ha in previsione di non coniare moneta per la circolazione nel 2013 ma solo le divisionali

http://www.numismatica-visual.es/wp-content/uploads/2013/01/Volumen-emision-euros-portugal.jpg

Unico in circolazione dovrebbe essere il 2 euro cc.

Saluti

Diego

Scelta interessante quella di non coniare nessuna moneta (tranne il 2 euro cc)...grazie per l'informazione! :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chissà che speculazione sulle divisionali

Nessuna speculazione, stai tranquillo.

Sono passati i vecchi tempi (vedi 2007), il 2 euro (la moneta più ricercata) è dal 2007 che non viene coniato per la circolazione ma la divisionali le compri tranquillamente sotto il prezzo di emissione (sono ancora disponibili sul sito della zecca ad eccezione dell'anno 2007).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna speculazione, stai tranquillo.

Sono passati i vecchi tempi (vedi 2007), il 2 euro (la moneta più ricercata) è dal 2007 che non viene coniato per la circolazione ma la divisionali le compri tranquillamente sotto il prezzo di emissione (sono ancora disponibili sul sito della zecca ad eccezione dell'anno 2007).

Molto giusto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrà dire che acquisterò due divisionali, di cui una la aprirò

per avere la serietta di circolazione.... :blum: :blum: :blum:

farcam

Speriamo che non facciano così tutti gli stati sennò ti toccherà fare un mutuo :blum:

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che non facciano così tutti gli stati sennò ti toccherà fare un mutuo :blum:

Saluti

Diego

ho sempre acquistato e aperto le divisionali dei paesi che non emettono per la circolazione per avere le monete sciolte,e non servono grosse cifre, ma vuoi mettere

la soddisfazione?

farcam

Modificato da farcam
Link al commento
Condividi su altri siti

@@farcam

Ciao

io sono daccordo con te, ma preferirei che gli stati emettessero anche il circolante. Per me è bello trovare di resto monete di tutti gli stati e di annate diverse.

Cmq avere la collezione completa di tutti i tagli dev'essere, come tu dici una cosa che crea soddisfazione e su questo non ci sono dubbi.

Saluti :)

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

@@farcam

Ciao

io sono daccordo con te, ma preferirei che gli stati emettessero anche il circolante. Per me è bello trovare di resto monete di tutti gli stati e di annate diverse.

Cmq avere la collezione completa di tutti i tagli dev'essere, come tu dici una cosa che crea soddisfazione e su questo non ci sono dubbi.

Saluti :)

Diego

appunto, vedere tutte le caselle del raccoglitore riempite e senza buchi mi da un senso di appagamento molto alto.

finchè posso farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sembra a questo punto che il 2€ commemorativo sarà coniato per la circolazione, speriamo che sarà vendibile sul sito incm come al solito? Cioè sfuso ? Cosa che non è avvenuto per l'ultimo 2e commemorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.