Vai al contenuto
IGNORED

BUONE FESTE A TUTTI!

Risposte migliori

Supporter
Se guardassi del dipinto solo l'aureola, penserei a un bel tarì arabo-normanno :P

Fuochino, fuochino....direi che su una cosa, la principale, ormai quasi ci siamo.

Un saluto :) MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuochino, fuochino....direi che su una cosa, la principale, ormai quasi ci siamo.

Un saluto :) MB

...Io direi che le aureole ricordano monete con legenda cufica con cerchio perlinato tra due cerchi lisci ... ho visto un'iscrizione molto simile nella cattedrale di Palermo... e anche quel fiore del tappeto l'ho gia visto ...ma non ricordo dove.

Bentornata! ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao DZ

bentrovato anche a te (anche se per fortuna, seppure rapidamente, ci siamo potuti fare gli auguri anche di persona l'altro giorno :)).

Visto che ormai ci siamo andati vicini, e che è Natale ... vi allego un paio di link ed un pdf dove troverete sia ingrandimenti che alcune indicazioni sulle caratteristiche particolari alle quali alludevo (l'iscrizione sull'aureola, la più evidente, ma anche quella sul bordo del manto della Vergine, che con un poco di ingrandimento dovrebbe essere visibile, ed infine quella sul panno che accoglie il Bambino disteso, che invece difficilmente in foto si può percepire): http://classicismotaru.altervista.org/ ;

http://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_dell%27Umilt%C3%A0_%28Gentile_da_Fabriano_Pisa%29

Tra il nome dato all'opera e la tipologia stessa della Madonna, ma anche per queste particolarità, che comunque alludono ad una cultura mediterranea medievale più aperta alle commistioni culturali o ai vari influssi di quanto spesso molti ritengono, oltre che per le affinità epigrafiche con certe monetazioni, postare questa immagine mi pareva il modo migliore per farvi gli auguri di buone feste per quest'anno.

Di nuovo un saluto e...alla prossima MB

q8_doc52.pdf

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a voi,

mi associo nell'augurare a tutti un felice Natale e un buon 2013.

Che Iddio ci/vi preservi la salute e ci/vi guardi dagli invidiosi ('ché sono anche peggio degli stupidi di cipolliana memoria!)...

Buone Feste, Teofrasto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.