Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ultima entrata in collezione, che ve ne pare?

post-11733-0-72996500-1355923589_thumb.j

Inviato

Dopo l' aggiornamento del sito ho difficoltà ad inserire le immagini, il sito non mi da la possibilità di inserire direttamente l' immagine, non so perchè, le icone non mi da la possibilità di utilizzarle.

Inviato (modificato)
Dopo l' aggiornamento del sito ho difficoltà ad inserire le immagini, il sito non mi da la possibilità di inserire direttamente l' immagine, non so perchè, le icone non mi da la possibilità di utilizzarle.
Modificato da piras

Inviato

A quanto pare non sono il solo ad avere problemi di risposta ai messaggi...

Inviato
Ultima entrata in collezione, che ve ne pare?

La 1848 reimpressa è rarissima in questa conservazione, il massimo che si vede in giro è intorno al BB, qui siamo di parecchio sopra la media, più che ultimo acquisto lo chiamerei COLPACCIO! :hi:

Inviato (modificato)

Io sono stato due giorni senza collecarmi.

Bella Piastra direi un BB+ che per questa varietà è un bel pezzo da mettere in collezione!!!! :good:

Lo voglio aggiungere perche lo merita.

Per pochissimo non arriva ad un qSPL ma se la vedessi giudicata qSPL non mi darebbe poi cosi tanto fastidio.Poi bisognerebbe vederla vis a vis!!

Modificato da favaldar

Inviato

Io nella mia perfetta ignoranza dico qSPL :) e motivo anche il perché: solitamente, come dice giustamente Francesco, le reimpresse non hanno dei bei rilievi, perché proprio nel processo di coniazione uscivano dalla zecca con vistose debolezze, soprattutto sui rilievi più alti, come ad esempio sui capelli di Ferdinando II o sullo scudo al verso, questa invece è ottima e presenta un appiattimento dei rilievi solo sulla parte centrale del tondello, il metallo sul bordo è freschissimo e oltre a non essere molto usurato è privo dei naturali difetti che attanagliano queste piastre napoletane :)

Mi piace, mi piace, mi piace! ancora complimenti!

Luca

Inviato (modificato)
Io nella mia perfetta ignoranza dico qSPL :) e motivo anche il perché: solitamente, come dice giustamente Francesco, le reimpresse non hanno dei bei rilievi, perché proprio nel processo di coniazione uscivano dalla zecca con vistose debolezze, soprattutto sui rilievi più alti, come ad esempio sui capelli di Ferdinando II o sullo scudo al verso, questa invece è ottima e presenta un appiattimento dei rilievi solo sulla parte centrale del tondello, il metallo sul bordo è freschissimo e oltre a non essere molto usurato è privo dei naturali difetti che attanagliano queste piastre napoletane :)

Mi piace, mi piace, mi piace! ancora complimenti!

Luca

Ecco! Bravo Luca! Lo stavo per scrivere ma mi hai preceduto. In effetti la moneta si presenta in conservazione eccezionale rispetto alle altre reimpresse coeve (1832,1847 e 1848). Purtroppo la capigliatura e i tre gigli sulla palla de' i Medici non sono nitidi al 100% per via delle difficoltà tecniche che generalmente sopraggiungevano durante le operazioni di re-imprimitura del tondello, ma state pur tranquilli perchè è un difetto comune nella quasi totatlità delle reimpresse. La tonalità e la freschezza del metallo di questa di Gionni sono davvero notevoli. Per me siamo sul q.SPL.

Modificato da francesco77

Inviato

Va bè anch'io mi metto nel qSPL e non se ne parli più!!!!! :drinks: :P

Inviato

Grazie a tutti per i pareri espressi che mi trovano quasi totalmente d' accordo. :)

I fondi, soprattutto al rovescio, sono praticamente a specchio (mi rendo conto che dalle immagini non si riesca ad apprezzare) ; per essere una reimpressa la conservazione è certamente notevole.

Rovescio migliore del dritto, per me avendola in mano è q.spl/spl-spl+

Inviato

Io la giudico Spl...........è la reimpressione dell' "ospite" che ha determinato, come già detto, le leggere debolezze nel campo della moneta, ma guardate la zigrinatura del bordo..........è perfetta.

Ottimo acquisto.

P.S. Al rovescio qualcosa dell' ex moneta si intravede

Pietro.

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

BELLA... che quasi non si direbbe sia una ribattuta ;)

Come diceva Pietro, davvero notevole il bordo, dettaglio che a me personalmente piace tantissimo.

Questo presenta dei rilievi molto belli, nonostante la ribattitura molto forti, ed al rovescio fanno quasi impressione.

Un salutone!

F.

• Mi piace 1
Inviato

Complimenti per la piastra, per i problemi sui messaggi dovresti cancellare i cookies e i file temporanei internet, anche quelli dei siti preferiti (ci dovrebbe essere un opzione di scelta in tal senso), tramite il menù strumenti > opzioni internet > cronologia esplorazioni. dopodichè dovrai fare il login su "lamoneta" e su tutti gli altri siti a cui accedevi automaticamente grazie ai cookies memorizzati.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Complimenti per la piastra, per i problemi sui messaggi dovresti cancellare i cookies e i file temporanei internet, anche quelli dei siti preferiti (ci dovrebbe essere un opzione di scelta in tal senso), tramite il menù strumenti > opzioni internet > cronologia esplorazioni. dopodichè dovrai fare il login su "lamoneta" e su tutti gli altri siti a cui accedevi automaticamente grazie ai cookies memorizzati.

Fantastico grazieeee ci sono riuscito :)

Inviato

Bella questa 1848 ribattuta :hi: e la prima che vedo in questa conservazione.

Molto raramente si vedono in conservazione che non superano il BB ma qui siamo oltre.

Per me qspl/spl

Inviato

Complimenti Gionni, avevo offerto anche io per la moneta in questione :hi: . Ad esser sincero il dritto mi sembrava leggermente migliore, comunque gran bel pezzo data la rarità!

Guest fabrizio.gla
Inviato

Mi hai fatto venire la voglia di risfogliarmi il bellissimo catalogo civitas neapolis (ogni volta mi ci perdo...) e il tuo esemplare potrebbe competere con quello di questa spettacolare collezione (lotto 851).

Quello aveva la schiacciatura nella parte centrale meno accentuata di quella di Giovanni, e dalla foto (non c'era l'ingrandimento di questo esemplare) sembrava avere anche una bella patina. All'epoca realizzò 900€+diritti (quasi 10 anni fa...)

Torno al mio catalogo... ed a godermi il bel regalo di un caro amico :)

Un saluto,

F.

Inviato
Mi hai fatto venire la voglia di risfogliarmi il bellissimo catalogo civitas neapolis (ogni volta mi ci perdo...) e il tuo esemplare potrebbe competere con quello di questa spettacolare collezione (lotto 851).

Quello aveva la schiacciatura nella parte centrale meno accentuata di quella di Giovanni, e dalla foto (non c'era l'ingrandimento di questo esemplare) sembrava avere anche una bella patina. All'epoca realizzò 900€+diritti (quasi 10 anni fa...)

Torno al mio catalogo... ed a godermi il bel regalo di un caro amico :)

Un saluto,

F.

Eccola!

http://imageshack.us'>ImageShack.us

http://imageshack.us'>ImageShack.us

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)
Eccola!

Gasp...! :hi:

Grazie!! :)

Modificato da fabrizio.gla
Inviato
Fantastico grazieeee ci sono riuscito :)

prego... :)

Awards

Inviato

Beh se quella della civitas neapolis era un bel BB , questa che vi ho sottoposto è BB (senza il bel!) ; mi sa che la valutazione di Varesi all' epoca fu un cadeau per chi l' ha acquistata

Inviato

Le monete vanno viste in mano!

Il discorso è un'altro,fino a qualche tempo fà le perizie erano più seguite e sopratutto quelle di certi Periti. Oggi con l'entrata di internet nella Numismatica sono tanti e forse troppi che vogliono dire la loro anche se non sono periti e qui succede la baraonda,vai a dire ad uno (ma sono più di uno) che ha acquistato migliaia di monete con una valutazione di conservazione tutta sua personale o di chi gli conveniva fargli credere altro? Allora quasi tutti i periti e le case d'asta hanno un pò aumentato la valutazione..... se il pubblico è contonto così!!! Eppure c'è o ci sono certe regolette che definiscono i vari gradi di conservazione e se uno è Imparziale la differenza fra il giudizio di due persone come ho sempre detto,può essere di mezzo punto,un quarto e no di un punto o quasi.

Tutto questo discorso va gettato via quando si va a vedere il prezzo.....alla fine quello che conta è solo quello.

Se uno è contento di pagare una monete come un BB e gli fanno o crede sia uno SPL va tutto bene,contento lui contenti tutti.Perchè alla fine ognuno ha in mano quello che ha veramente acquistato e gli affari li fanno in pochi,vivremmo nelle favole se tutti facessimo sempre l'affare nell'acquistare o nel vendere!

F.

Inviato
Beh se quella della civitas neapolis era un bel BB , questa che vi ho sottoposto è BB (senza il bel!) ; mi sa che la valutazione di Varesi all' epoca fu un cadeau per chi l' ha acquistata

La tonalità della colorazione dei fondi della piastra venduta alla Civitas Neapolis è differente da quella della tua piastra. E' vero che la tua piastra presenta la capigliatura meno nitida ma in compenso ha una freschezza superiore. Stando quindi a questa mia personale valutazione direi che il tuo esemplare è in uno stato conservativo leggermente superiore, un q.SPL andrebbe bene. Come stima commerciale siamo là, 100 euro più, 100 euro meno....... :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.