Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi segnalo finalmente l'uscita del tanto atteso volume sulla monetazione dei Dogi edito da Eupremio Montenegro.

post-66-0-73606400-1355912395_thumb.jpg

Autore Eupremio Montenegro
formato 17x24 cm
pagine 1000
prezzo 120,00
Edizione a colori.
"Lo straordinario interesse per le monete veneziane presso un pubblico sempre crescente di collezionisti ed appassionati cultori, è un fenomeno che perdura ormai da secoli. Certo la monetazione della Repubblica di Venezia non necessita di essere raccontata: la sua fama per oltre 700 anni ha varcato i confini di tutto il mondo. Si tratta di una monetazione opulenta, con i suoi multipli in oro ed in argento che non hanno eguali in nessun’altra parte del mondo. La lunghissima serie dogale degli zecchini è stata certamente la più prolifica di tutte le serie monetali mai state emesse: lo zecchino è stato nella storia della moneta il più contraffatto ed imitato, fonte di orgoglio per la Repubblica e i veneziani, ed oggi è ancora l’unico tipo monetale che appare nelle aste di grande valore economico e storico, occupando sempre un posto importante. Questo perchè a Venezia la moneta ha sempre riflesso le tendenze politiche, economiche, artistiche e sociali del momento in cui si è sviluppata, e ciò la rende unica ed interessantissima, in tutte le sue varietà. Questo volume nasce proprio per testimoniare questa grande ricchezza numismatica, palpabile e quantificabile, così come quella storica, alla quale non si attribuisce un valore in denaro, ma l’enorme importanza di essere parte dell’immenso patrimonio culturale del nostro paese.

L’amore per le monete è sinonimo di spirito umanistico, e il desiderio di documentare un periodo storico, per chi vede in questi tasselli della nostra storia una testimonianza del passato, fa sì che si cerchino sempre nuovi stimoli e nuovi strumenti.

La necessità di un’opera più completa di quanto è oggi disponibile e l’esigenza di apportare nuove informazioni al corso storico delle monete della Serenissima sono le motivazioni che mi hanno indotto a preparare la seconda edizione del volume “Le monete dei Dogi”.

Basato anzitutto sulla moneta, il volume si avvale di informazioni tratte dagli archivi: musei, collezioni private, aste e dall’opera di altri autori. In esso si evidenzia anche un’ampia pagina di storia della Serenissima: nell’insieme si ripercorrono sette secoli di storia numismatica nello splendido scenario della vita dogale e dei personaggi che l’hanno vissuta.

In questa edizione sono stati inseriti molti inediti, oltre 1700 esemplari di varianti, e tutta la serie di monete di contraffazione e imitazione della zecca di Venezia, la monetazione dei possedimenti di terraferma e oltremare e l’elenco dei massari all’argento e all’oro dal 1269 al 1797; per tutte le monete è stato inserito il diritto e il rovescio con le varianti delle lettere delle legende, cercando laddove è stato possibile, di aggiungere la foto della moneta. Le descrizioni delle oselle sono state arricchite di diversi contributi identificativi, la monetazione anonima è stata completata con altre monete e varianti, sono state apportate variazioni ai gradi di rarità e valutazioni in euro. E’ stata rivista tutta la documentazione storica e le biografie dei Dogi, con nuove informazioni. In tutte le monete del volume è stato specificato il tipo di metallo con il titolo della coniazione, oltre al diametro di tutte le tipologie, e quattro gradi di conservazione con relative valutazioni. Anche il campo fotografico si è arricchito con una serie di monete molto più numerose. Ho ritenuto indispensabili queste innovazioni per adeguare l’opera al cambiamento dei tempi, e mettere i collezionisti in grado di disporre di un supporto valido e moderno.

Nella stesura di quest’ opera ho ripercorso il lungo cammino storico e numismatico della Serenissima Repubblica di Venezia, attenendomi sempre al massimo rigore scientifico. Le imperfezioni presenti nell’opera sono dovute alla umana fatica, ma lo spirito della cultura numismatica ha incentivato e superato i momenti di stanchezza, consentendomi di trasmettere con grande energia questa pagina di immensa cultura. Le rare e preziose monete della Serenissima non necessitano di propaganda, la loro storia millenaria e quanto essa ha significato si tramandano di generazione in generazione, attraverso le vicissitudini politiche ed economiche di un popolo operoso e geniale. Non esiste al mondo uno stato come la Venezia del medioevo, attivo e dinamico, che nel bene e nel male ha pagato le sue trasgressioni politiche e monetarie, ma sempre vincente, grazie alle virtù della sua gente, al suo radicato umanesimo unito ad un grande equilibrio religioso, nel medioevo come nell’età moderna."

Il libro si può ordinare presso la casa editrice Montenegro s.a.s.:
via fax al n. 011544856
via email a [email protected]
via posta all'indirizzo Montenegro S.a.s. Edizioni Numismatiche, via Gioberti 2/g - 10128 Torino

Inviato

Davvero molto interessante,

grazie per la segnalazione!

Dario :good:

Inviato

E' uscito gia' da un paio di mesi

Guest utente3487
Inviato
E' uscito gia' da un paio di mesi

Infatti!!!

Già lo sto leggendo....

• 2 anni dopo...
Inviato

Rispolvero questo post perchè sono intenzionato all'acquisto di questo volume. Qualcuno riesce a darmi un parere o una breve recensione? 

Inviato

Ciao Lanzo,

trovi una recensione del volume qualche post prima a cura di Centurioneamico.

Da bibliografo posso dirti che e un bel volume di 924 pag. a colori,e con la valutazione nelle quattro conservazioni e con molte monete fotografate.

Blaise

Inviato

Grazie Blaise della celerissima risposta, ma quella citata sopra mi sembrava più una prefazione.

Vorrei acquistare un volume che approfondisca il contesto e la storia di questa monetazione piuttosto che un catalogo. Non ho ben capito quanto questo testo si spinga in una direzione piuttosto che nell'altra.

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie Blaise della celerissima risposta, ma quella citata sopra mi sembrava più una prefazione.

Vorrei acquistare un volume che approfondisca il contesto e la storia di questa monetazione piuttosto che un catalogo. Non ho ben capito quanto questo testo si spinga in una direzione piuttosto che nell'altra.

Buona Domenica

Lo ritengo un buon volume con una spiccata predilezione per l'aspetto monetale, cioè l'elencazione delle monete con non poche varianti, oselle, bolle dogali .... non ti aspettare però la storia della monetazione veneziana, che spieghi il contesto socio-economico e gli aspetti monetari che giustificarono una emissione piuttosto che un'altra.

Se è quest'ultimo aspetto che cerchi, credo che, ancora oggi, il Papadopoli sia insuperato.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Inviato

Buona Domenica

Lo ritengo un buon volume con una spiccata predilezione per l'aspetto monetale, cioè l'elencazione delle monete con non poche varianti, oselle, bolle dogali .... non ti aspettare però la storia della monetazione veneziana, che spieghi il contesto socio-economico e gli aspetti monetari che giustificarono una emissione piuttosto che un'altra.

Se è quest'ultimo aspetto che cerchi, credo che, ancora oggi, il Papadopoli sia insuperato.

saluti

luciano

Concordo.

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Le ristampe anastatiche dei volumi del Papadopoli, le ho viste recentemente su eBay al costo di €. 400,00 circa.

Li trovi anche qui, però, nella sezione "Veneto" insieme ad altri volumi altrettanto importanti.

http://incuso.altervista.org/

saluti

luciano

Inviato

Grazie a tutti del tempo che mi avete dedicato, sempre preziosissimo! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.