Vai al contenuto
IGNORED

Morgan vs. Peace

Risposte migliori

Inviato

Sono due tra le monete più famose al mondo, e sicuramente tra le più collezionate, per il loro disegno, la loro storia e, non ultima, la possibilità di trovarne in abbondanza a prezzi più che ragionevoli.

Anche nel forum siamo in molti ad essere affascinati da queste monete d'argento di grande modulo, ma se doveste sceglierne una soltanto, da collezionare o anche solo da ammirare (il sondaggio è rivolto anche ai non collezionisti di dollari) a chi andrebbe la vostra preferenza? E perchè?

Votate, votate, votate :D

petronius oo)

post-206-0-92612600-1355910968_thumb.jpg

post-206-0-95612900-1355910982_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Peace Dollar

Il ritratto del dritto oltre che alla bellissima immagine rappresentata sul verso, mi attraggono di più rispetto ai dollari Morgan, pur avendo probabilmente, dei rilievi meno sofisticati :)

Saluti,

Luca

Inviato

Scelgo senza dubbio il Morgan. Il disegno e i rilievi sono unici e irripetibili.Lo preferisco anche x una questione sentimentale legata alla persona che mi ha fatto conoscere inderettamente questo fantastico mondo...

Inviato

Morgan, perché lo trovo stilisticamente più elaborato.

Il peace ha troppi spazi vuoti.

Devo ammettere però che trovo estremamente più affascinanti tra le monete americane l'half dollar walking liberty, alla pari con il quarter standing liberty; in alta conservazione sono veramente uno spettacolo.

A mio parere i dollaroni non reggono il confronto con queste più piccole.

• Mi piace 1

Inviato

Preferisco senza dubbio il Morgan.

Ho sempre avuto l'impressione che, nel Peace Dollar, le iscrizioni fossero "schiacciate" dalle figure.

Inviato

Morgan anche per me, la qualità del conio del Peace è inferiore secondo me.

Inviato

Morgan Dollar al 1000% ;)

A parte il discorso stilistico per me il Morgan e il Liberty Seated SONO il Far West: la moneta dei saloon...dei cowboys... delle grandi praterie...insomma un fascino estremo.

Per quanto riguarda il Peace conosco l' intento celebrativo della pace ritrovata ma ho sempre pensato che hanno sbagliato completamente il soggetto visto l'intento che volevano comunicare: l'aquila è battagliera e aggressiva, si celebra la solita vittoria e potenza degli USA più che la pace...e quindi così risulta banale e scontata, non mi ha mai comunicato niente.

Se volevano celebrare veramente la pace non poteva mancare una colomba (anche accanto all'aquila magari)

Saluti

Simone

post-1512-0-64896700-1355917019_thumb.jp

post-1512-0-24268800-1355917660_thumb.jp

post-1512-0-21678300-1355917664_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Petronius Arbiter.....posso non votare io?....:D

Inviato
Petronius Arbiter.....posso non votare io?.... :D

E perchè non vorresti votare? Cosa pretendevi, che ti facevo anche le primarie? :lol:

petronius :)

Inviato

Ho votato Morgan :wub:

Mi ero anche preparato un discorsetto su cosa significhi per me questa moneta, ma uzifox in due righe ha espresso il mio pensiero meglio di quanto avrei potuto fare io.

Così gli ho dato un "mi piace" e quoto in pieno il suo messaggio :)

A parte il discorso stilistico per me il Morgan e il Liberty Seated SONO il Far West: la moneta dei saloon...dei cowboys... delle grandi praterie...insomma un fascino estremo.

petronius oo)

Inviato

Morgan anche per me, ma non impazzisco per nessuna delle due comunque...

Inviato

Anch'io voto per il morgan dollar stilisticamente molto piú appagante e tra le prime monete americane che presi anni fa.... anche se un peace dollar prima o poi vorrei prendermelo.

Inviato

Ho votato il morgan perchè lo stile dei dettagli lo preferisco, non ho mai posseduto nessuna delle due monete forse tenendole in mano e confrontandole dal vivo potrei cambiare la preferenza.

antonio

Inviato

Per motivi puramente estetici... il Morgan. E' più "europeo" e, quindi, più affine ai miei gusti

Inviato

Preferisco il dollaro Morgan,

solamente per motivi estetici,

è anche molto più elaborato.

Ciao,

Dario :good:

Inviato

sono una mosca bianca :pleasantry:

Inviato

io preferisco di gran lunga il Morgan :)

Supporter
Inviato

Il dollaro Morgan di gran lunga.

Anche con i rilievi appiattiti non perde minimamente il suo fascino, i segni del vissuto gli donano.

Il Peace è già bruttarella di suo, molto consumata diventa una ciofeca.

post-27461-0-80251700-1355950056_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Bel sondaggio, complimenti

Ho votato anche io per il dollaro Morgan, per una serie di motivi:

- Anche a me questa moneta ricorda la frontiera, è carica di storia e fascino. Il dollaro Peace, nato per celebrare la pace, in effetti non centra a mio avviso completamente l'obiettivo di rappresentarla.

- I rilievi del dollaro Morgan sono fantasticamente equilibrati, mentre nel dollaro Peace hanno una profondità molto meno marcata a causa dei noti problemi legati alla pressione del conio.

- Nel dollaro Morgan l'aquila del Verso è armoniosissima nella sua fierezza, e nella sua apertura alare tutto sembra comprendere. L'aquila del Peace, pur portando il ramoscello, non esprime appieno il senso della Pace, anche se il soggetto credo fosse obbligato dal Coinage Act del 1792 (che pare non parlasse di colombe) :-)

- Senza nulla togliere al bellissimo Dritto del Peace dollar, con la sig.ra De Francisci e l'icona della statua della Libertà che è resa davvero bene, quello del Morgan è secondo me molto ma molto bello.

A me ha sempre ricordato una delle monete che più amo in assoluto, lo scudo da 5 franchi Ceres francese, e secondo me il soggetto del Dritto del Morgan è una "Cerere non dichiarata", con il suo profilo classico e i suoi simboli di abbondanza e fertilità....

ceres_zps99f4aa8c.jpg

Naturalmente sono opinioni personali, devo dire che entrambi i tipi di dollaro sono ... favolosi :-)

Modificato da Pendragon67
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Non é il mio campo, ma rispetto al fatto che il Morgan prenda "spunto" (diciamo cosi') dal 5 Franchi Ceres... concordo con pendragon

post-3247-0-74783000-1355965982_thumb.jp

Il Peace nun se po' guardà, e non ha nulla di pacifico. Voto Morgan.

La Ceres illustrata é del 1870, prodotta d'urgenza a seguito di Sedan e della caduta di Napoleone III e del secondo impero, recuperando per il dritto i coni repubblicani della rivoluzione del 1848 (evidentemente ben custoditi alla monnaye) e per il rovescio -non visibile- quelli piu' vecchi delle emissioni di Luigi Filippo (quelli di Napoleone III non erano riutilizzabili, essendovi rappresentata un'aquila e soprattutto recando la legenda Empire Français...)

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Dopo ardua riflessione, e seppure a malincuore sono giunto ad una scelta anche io: di un soffio ma preferisco il Peace Dollar....

Per me, nonostante i bassi rilievi possiede tante qualità: un design stupendo, una modella italiana come Lady Liberty, il fascino degli esemplari del 1921 e del 1964, la maestosa aquila al rovescio con il sole che sorge, il forte significato simbolico.....e potrei andare avanti per molto...

Poi a mio avviso rende perfettamente l'idea che sia stato coniato in commemorazione della fine della I Guerra Mondiale: l'Aquila calva è il simbolo degli USA, non sarebbe mai potuta essere sostituita con una colomba; tuttavia sul Peace l'aquila non soltanto ha le ali racchiuse e non spiegate, ma tra le zampe ha solo ed esclusivamente il ramoscello di ulivo e non anche le frecce, come nella iconografia tradizionale....sono questi i particolari che fanno la differenza e che racchiudono l'idea di pace, per cui è nata questa moneta, che ho sempre adorato.....;)

• Mi piace 1

Inviato

Morgan senza dubbio, perché trovandomi in mano entrambe le monete non posso che scegliere la prima.

Inviato

il Peace mi manca, però non so per quale motivo lo preferisco....forse per il ritratto

Awards

• 2 anni dopo...
Inviato

Ho votato Morgan... più che altro per riportare su questa discussione che ricordavo molto interessante...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.