Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Permettetemi una discussione poco seria. In un gruppetto di monetine di Costanzo II ho trovato la seguente SPES REIPUBLICE, in cui il piu' ariano fra i figli di Costantino sembra essere sofferente alla colonna lombare, che e' esageratamente curva (eccesso di lordosi lombare). L'umidita' di Costantinopoli? Diciamo che l'incisore non era un genio. Pesa 1,7 g. e misura 16 mm. Al D., DN CONSTAN-TIUS... Al rovescio, Costanzo in piedi a sin. nella suddetta postura, con globo nella dx e lungo scettro nella sinistra. Si legge SPES REIPUB... Esergo illeggibile.

post-4948-0-96889500-1355852953_thumb.jp

Inviato

Guardate che differenza in questo esemplare di Arles, decisamente meglio conservato. Al R si legge SPES...-UBLICE, e in esergo PCON. Nel campo a sin. non vedo quasi nulla, ma dovrebbe esserci una falce aperta verso l'alto, penso quindi che sia la RIC 298.

post-4948-0-93777200-1355853165_thumb.jp

Inviato

:rofl: :rofl: !!! Grande Gianfranco!

Inviato

Ecco il R:, qui senza lombalgia."Stai diritto", mi diceva sempre mia madre da bambino. Forse la buona (?!) Fausta non era stata abbastanza attenta con Costanzo. En passant, se avete altre idee sulla classificazione, esprimetele.

post-4948-0-43761300-1355853324_thumb.jp

Inviato

La posizione della coscia e del piede nella seconda foto è intrigante, sembra che abbia un'andatura falciante!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Insomma, dall'ortopedia alla neurologia...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.