Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

Ecco gli allegati di Gabriel:

post-1800-0-51278700-1357155217_thumb.jp

post-1800-0-56723400-1357155226_thumb.jp

post-1800-0-86988200-1357155234_thumb.jp

post-1800-0-97983600-1357155241_thumb.jp

Awards

Inviato

Grazie del aiuoto Rapax :good:

Inviato

Buongiorno a voi,

ringrazio gli amici Taleyrandie e Rapax per aver condiviso con noi l'articolo di Biton.

Confermo che nei prossimi giorni cercherò di risalire al proprietario della moneta che ho postato per farmi dare i dati metrologici e ponderali dell'esemplare (e, spero, anche una foto migliore :D ) .

Credo che la lettura fatta dagli amici francesi

D/ + DNI' ODONIS

R/ + CAST MLLA NI

possa essere quella corretta e che dunque l'emissione sia effettivamente di origine francese.

L'unica, debole, perplessità concerne la "N" delle legende, che nel verso della moneta sembra essere rovesciata rispetto a quelle incise al dritto (dov'è il nome dell'autorità emittente).

A questo punto speriamo che l'articolo su queste monete vada in porto... sarebbe un bell'esempio di ONESTA collaborazione ( ;) ) internazionale e anche, credo... un piccolo fiore all'occhiello per il forum LaMoneta :)

Cordialmente, Teofrasto

• Mi piace 2

Inviato

Ciao di nuovo a tutti,

Abbiamo trovato una piccola differenza tra l'obolo "di Francia" e la moneta "d'Italia", ci pare addesso evidente che la lettura:

D/ + DNI' ODONIS

R/ + CAST MLLA NI

sia quella delle moneta "d'Italia", e

D/ + DNI' ODONIS

R/ + CAST MELLA NI

sia quelle della moneta "di Francia"

Siamo quasi sicuri che ci sia una "E" attacata alla "M"

Quindi, stessa moneta (se quella d'Italia è anche un obolo) ma piccola differenza, d'infatti, MELLANI va molto bene per Châteaumeillant !

Auguri, Gabriel

• Mi piace 2

Inviato

Concordo con la lettura con la ME in legatura (avevo precedentemente interpretato uno dei trattini come apice di abbreviazione ma questa ipotesi sembra decisamente piu' corretta), spero che Teofrasto riesca ad ottenere altre foto e le misure dell'esemplare che ha proposto, qualche dubbio potrebbe essere fugato.

Ad esempio, sull'ultima riga al R ci sono altri simboli accanto alla "NI" ? Sembra esserci lo spazio sufficiente e a destra della "I" c'e' un omra sospetta, che potrebbe essere un effetto dell'incisione del conio oppure e' qualcos'altro...

PS. Credo che la discussione sia ora da spostare su Monete Medievali Straniera.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sperando di fare cosa gradita allego il link allo studio sulla monetazione di Chateaumeillant prodotto dal Duplessy, segnalato sul forum francese, e comprendente l'analisi dei contenuti di diversi ripostigli.

http://195.220.134.232/numerisation/tires-a-part-intranet/0000005899395.pdf

buona lettura

Mario

Gentilissimo ! - grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.