Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,
Potete aiutarmi a identificare questa moneta credo italiana, diametro 12mm, peso 0.32g.
Grazie per l'aiuto.

post-20115-0-68048400-1355818764_thumb.j

Inviato (modificato)

salve

dovrebbe essere questa

Anglo-gallica Aquitaine, denari, Riccardo I "Cuor di Leone" (1169-1185),

Anglo-gallica Aquitania (Poitou), denari, Riccardo I "Cuor di Leone" (come conte di Poitou, 1172-1185), PICTAVENSIS al dritto, croce sul retro. In genere sottile e rotondo, con la leggenda completo intorno croce

la trovi qui http://www.sedwickcoins.com/historic_coins.htm ottava e nona filla

Modificato da euenigma

Supporter
Inviato

ciao Jean....

io approfitto di questa discussione solo per farti i migliori auguri di Buone Feste!!!

Inviato

ciao euenigma, la leggenda al centro è differente "CAST MILA", ma non ne posso dire più perché non ho questa moneta che è ad un amico.

Ciao Silvio, ti ringrazio ed augurare di molto gioiose feste !

Inviato

La moneta e' interessante, mi dispiacerebbe se rimanesse non identificata.

Per questo meriterebbe delle foto migliori, se possibile, visto che mi sembra sufficientemente leggibile.

Comunque dall'aspetto penserei ad un obolo francese.

Inviato

Ciao avgvstvs,

grazie per il tuo aiuto, vado a chiedere dei migliori foto.
vado a fare delle ricerche per Châteaumeillant.

Inviato

E se fosse

CAST//MELA//NI

cioe' Châteaumeillant?

Il Puy d'Avant per Chateu Meillant, con la legenda CASTI MELLE o MELHE (ma nel giro) classifica 1 obolo e 2 denari come da estratto che allego....la cosa interessante è che ipotizza l'emissione di un denaro contemporaneo al primo obolo....ma allora (1862) non ancora identificato.

post-20130-0-72318200-1356688623_thumb.j

Ciao

Mario

Inviato

Viste le dimensioni penserei piu' ad un obolo che ad un denaro, forse con nuove foto la legenda al D. potrebbe essere leggibile/interpretabile.

Inviato

Viste le dimensioni penserei piu' ad un obolo che ad un denaro, forse con nuove foto la legenda al D. potrebbe essere leggibile/interpretabile.

Certo, Sono perfettamente d'accordo, diametro e peso fanno propendere per l'obolo; nel mio post volevo evidnziare il fatto che già il Puy d'Avant ipotizzava la presenza di vuoti nella classificazione delle monete in questione....non sarebbe male capire se autori successivi hanno colmato alcuni di questi vuoti.

Ciao

Mario

Inviato

Buongiorno a voi,

moneta molto interessante, che andrebbe spostata nella sezione "monete medievali di zecche italiane" per darle più visibilità, anche se forse l'atelier di provenienza potrebbe essere straniero (francese?).

L'ipotesi di Augustus è eccellente, ma al momento non si conoscono monete della zecca di Chateaumeillant di questa tipologia (cfr. Duplessy, I, pp. 180-183).

Alcuni anni fa ebbi occasione di vedere un altro esemplare della stessa tipologia, del quale il proprietario mi fornì le immagini che vi allego. Purtroppo non mi disse peso e diametro, che pertanto non conosco. A naso, le dimensioni non mi pare fossero quelle di un obolo ma, dal momento che è passato parecchio tempo, potrei sbagliarmi.

Ricordo che la scritta attorno alla croce, che dovrebbe verosimilmente indicare l'autorità emittente, nel pezzo da me visto era di difficile lettura perché non si riusciva a capire dove iniziasse la legenda.

Sinceramente devo dire che già allora la moneta mi sembrò problematica, ma dal momento che non avevo tempo di occuparmene non ci pensai più.

Oggi vedo che è tornata "d'attualità"... :rolleyes:

Ecco le foto. Cordialmente, Teofrasto

post-14038-0-04916600-1356707418_thumb.j

post-14038-0-66847900-1356707433_thumb.j

• Mi piace 5

Inviato

Bell'esempio, Teofrasto.

A voler fare tornare i conti si potrebbe leggere qualcosa come

+DNI'ODONIS

Che si tratti forse di Eudes di Deols?

La seconda riga sembrerebbe piu' un MLLA.

• Mi piace 2

Inviato

ciao,

vi ringrazio tutti per il vostro aiuto ed augurarevi un molto bel anno 2013.
ha le nuove foto.

post-20115-0-81702600-1356975716_thumb.j

Inviato

Grazie osnaej, queste nuove immagini continuano a farmi pensare all'ipotesi iniziale.

Potrebbe forse esserci un segno di abbreviazione del tipo M'LLA, e il (presunto) nome potrebbe essere del tipo ODONVS.

Quali monete sono attribuite dal Duplessy a Eudes di Deols?

Inviato

Buongiorno a tutti e auguri di buon anno !

Sono del foro francese del quale arrive questa moneta.

Guardando le due monete, diventa più facile la lettura, mi sembra:

+ CAST MLLA NI

+ DNI' ODONIS

Nelle nostra letteratura francese non abbiamo questo tipo.

Nella Segnoria di Déols, i signori Eudes "ODO" hano il titolo di duca (DVX) dal 1012 al 1099, poi, abbiamo due Raoul "RADVLFVS" anche duca, poi Philippe II, rè di Francia col titolo di rè (REX), et finalmente un Guillaume "GUILLERMVS" che ha il titolo di dominus (DNI) tra 1234 e 1270.

Ma nessu ODO col solo titolo di dominus.

Per quando riguarda Châteaumeillant, non abbiamo nessun ODO conosciuto, e la mentione del luogo puo essere:

MELHIARES / CHASTELLOM

MELIANVS / EBO DE DOLIS

CATR' MELHA

CASTR MILITVM

M DO CAST MEL'

CASTRO MELHA

MIL CASTRO

CASTR MILITVM

E per quale che siamo arrivati da voi, pensando che Milano poteva essere una possibilità.

Questa moneta è stata trovata con due altre monete italiane del duecento di Verona.

http://www.numismaticom.com/t4863-verone-frederic-ii-petit-denierhttp://www.numismaticom.com/t4863-verone-frederic-ii-petit-denier

Di nuovo, tanti auguri !

Gabriel

Inviato

Buongiorno a voi,

moneta molto interessante, che andrebbe spostata nella sezione "monete medievali di zecche italiane" per darle più visibilità, anche se forse l'atelier di provenienza potrebbe essere straniero (francese?).

L'ipotesi di Augustus è eccellente, ma al momento non si conoscono monete della zecca di Chateaumeillant di questa tipologia (cfr. Duplessy, I, pp. 180-183).

Alcuni anni fa ebbi occasione di vedere un altro esemplare della stessa tipologia, del quale il proprietario mi fornì le immagini che vi allego. Purtroppo non mi disse peso e diametro, che pertanto non conosco. A naso, le dimensioni non mi pare fossero quelle di un obolo ma, dal momento che è passato parecchio tempo, potrei sbagliarmi.

Ricordo che la scritta attorno alla croce, che dovrebbe verosimilmente indicare l'autorità emittente, nel pezzo da me visto era di difficile lettura perché non si riusciva a capire dove iniziasse la legenda.

Sinceramente devo dire che già allora la moneta mi sembrò problematica, ma dal momento che non avevo tempo di occuparmene non ci pensai più.

Oggi vedo che è tornata "d'attualità"... :rolleyes:

Ecco le foto. Cordialmente, Teofrasto

Caro Teofrasto, ti sarei possibile di contatare di nuovo la persona che aveva questa moneta per sapere il diametro e il peso ?

Grazie, Gabriel

Inviato

Si Augustus, comminciamo ad avere le idee un puo piu chiare, e questo "ODO" che era duca di Déols a avuto Châteaumeillant nel 1160 ed era dominus di questa località, ma nessuna moneta è conosciuta.

Il nostro amico francese vuole fare una publicazione, è possibile usare la photo delle moneta utilizata in questo post ?

Grazie, Gabriel

Inviato

Buonasera a voi,

ringrazio ancora una volta Augustus e gli amici francesi per l'interessamento e gli interventi, tutti veramente molto competenti.

Per quanto riguarda il pezzo da me postato, temo ahimè di non riuscire a risalire al suo proprietario perché sono passati diversi anni e sinceramente non ricordo neppure più con esattezza chi fosse. A proposito del suo rinvenimento, non mi fu precisato con esattezza, ma mi venne detto che il pezzo che mi era stato mostrato era stato rinvenuto "tra la Francia ed il Piemonte" (sic!) al che ritenni che forse si trattava della zona provenzale (???!!!). Comunque nei prossimi giorni vedo se posso recuperare qualche dato.

L'amico Taleyrandie ci ha detto che la moneta postata da Osnaej è stata rinvenuta insieme a diverse monete veronesi del Duecento (a questo punto sarebbe interessante poterle vedere perché il termine "Duecento" è troppo vago), ma non ci ha detto dove!!! ;)

Per ciò che concerne la zecca di produzione, mi pare che si possa categoricamente escludere Milano. Io pensai immediatamente alla zecca spagnola di Castiglia, ma una rapida occhiata al testo di Heiss e poi a quello di Alvarez Burgos mi persuase che ero fuori strada.

Sarei effettivamente propenso a pensare ad una emissione di area francese. Tuttavia, per il momento, anche solo come ipotesi di lavoro, non escluderei neppure che possa trattarsi di una moneta emessa in Piemonte/Liguria da un qualche feudatario di stirpe aleramica.

Cordiali saluti e auguri di buon 2013 a tutti voi, Teofrasto

Inviato

Buongiorno Mario,

sei impareggiabile!!! Grazie infinite delle informazioni.

Dunque, ricapitolando, se ho capito bene, la moneta postata da Osnaej sarebbe stata trovata "dans l'Yonne vers Vézelay. Elles sont à rapprocher d'une trouvaille faite en 2011 et publiée dans le 61e bulletin de la Société d'Archéologie et d'Histoire du Tonnerrois dans laquelle se trouvait deux piccolos de Venise des Doges Orio et Enrico donc fin XIIe-début XIIe"...

Questo dato è molto interessante... Se qualcuno avesse il Pdf dell'articolo citato dagli amici francesi e che immagino sia il seguente, R. BITON, Une boursée du Moyen-Age trouvée à Ravières, in "Bulletin de la Société d'Archéologie et d'Histoire du Tonnerrois", 61 (2012), gli sarei grato se potesse farmelo avere.

A risentirci presto, Teofrasto

Inviato

Me ne occupo Teofrasto, Gabriel

Inviato

Teofrasto, ho l'articolo in questione, ma non riescho ad attacarlo, Gabriel

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.