Exergus Inviato 19 Dicembre, 2012 #26 Inviato 19 Dicembre, 2012 Io non l'ho ancora capito quel forum ancient coins, vedo solo monete antiche, non c'è nulla di monete moderne e medievali o di antichi stati italiani. Infatti... si chiama così perchè è un forum per le monete antiche :) 1
piergi00 Inviato 19 Dicembre, 2012 #27 Inviato 19 Dicembre, 2012 Caro odjob Pur rispettando la tua opinione e condividendo con te l' apertura a 360 gradi verso tutti gli ambiti della Numismatica , mi sento anche libero di ribadire il mio disinteresse verso il Forum in questione conoscendolo bene. Non potendo dedicare tutto il mio tempo alla nostra passione in comune sono costretto ad impormi delle scelte, pur sempre penalizzanti, per me nel rispetto della mia famiglia. Essere iscritto a tre forum numismatici ai Circoli Numismatici di Lanzo (TO) , Beinasco (TO) , Torino , Taurinense e infine alla Societa' Numismatica Italiana e' gia' un bel impegno.
bizerba62 Inviato 19 Dicembre, 2012 #28 Inviato 19 Dicembre, 2012 Ciao a tutti. Trovo alquanto curioso l'invito ad iscriversi al FAC con la motivazione apparente che è sempre opportuno "allargare il proprio orizzonte numismatico", ma in realtà solo ed esclusivamente con l'intento di invitare i lamonetiani a votare a favore del nostro Forum in quel “sondaggio”. Scusate, ma la motivazione dell'allargamento dell'orizzonte numismatico mi sembra abbastanza ipocrita, perchè non mi pare che da questa tribuna sia mai partito, in tempi non sospetti di sondaggi, il suggerimento agli Utenti de Lamoneta di iscriversi al FAC, spiegando che la numismatica va conosciuta in tutti i suoi ambiti. Inoltre chi è interessato a quel Forum è già iscritto, mentre chi non è interessato o non ha tempo o non gli piace non è iscritto..... Il fatto di iscriversi, al solo scopo di avere diritto a votare, non mi pare che dimostri alcun interesse particolare né per il FAC né per la monetazione che sul quel Forum viene trattata e dunque non credo che la semplice iscrizione possa arricchire chi la fa oggi solo per uno scopo ben preciso Salvo pensare che basti il solo fatto di iscriversi ad un Forum di numismatica per imparare...un pò come dire che basta acquistare un libro per sapere l'argomento che esso tratta..... :clapping: Per quanto riguarda il sondaggio in corso sul quel Forum, non entro nel merito dell'utilità, anche se forse avete già capito come la penso. Dico solo che basterebbe che una decina di persone (ma probabilmente anche meno), d'accordo fra loro, si iscrivessero sul FAC con più di un nick e votassero compatti per uno qualunque dei Forum in “gara”, (magari per quello che attualmente è ultimo in classifica!) per falsare il risultato del sondaggio, visto che sono sufficienti veramente un pugno di voti per decretare il successo di un Forum piuttosto che di un altro. Altra cosa sarebbe stata se il diritto di voto fosse stato riconosciuto a chi aveva maturato un minimo di anzianità di iscizione sul quel Forum. Ma in questo modo, dando la possibilità di votare anche a chi si iscrive oggi al FAC (e lo fa solo ed esclusivamente per quello), mi sembra veramente che il sondaggio alla fine sia una vera e propria pagliacciata. Diciamo che questa “trovata” del sondaggio mi pare più che altro un espediente inventato dai gestori del FAC per vedere momentaneamente aumentare il numero degli iscritti ed i cosiddetti “contatti” al sito; la finalità per cui si fa questo? Immagino per scopi puramente commerciali e che non hanno nulla a che vedere con la numismatica. Peraltro, noto che a cascarci sono davvero in pochi, se i voti espressi sul FAC da “neoiscritti” che hanno votato pro Lamoneta sono appena poche decine. Però è giusto che ciascuno si diverta come meglio crede. Saluti. Michele 4
Illyricum65 Inviato 19 Dicembre, 2012 #29 Inviato 19 Dicembre, 2012 Ciao, sono anch'io d'accordo con certi rilievi che emergono nei post precedenti. Oltre a certe dissonanze emerse sopra vorrei segnalare la scelta estremamente eterogenea dei coinvolti: siti di catalogazione numismatica antica romana, http://coinproject.com/ http://www.acsearch.info/ http://www.ric.mom.fr/en/home sito dedicato alla monetazione e biografia di un imperatore http://www.constantinethegreatcoins.com/ sito dedicato alla monetazione romana repubblicana http://stevebrinkman.ancients.info/anonymous/index.html sito dedicato alla monetazione di un periodo dell'Impero Romano www.numisology.com sito dedicato a tutta la numismatica, sia antica che moderna (ed altro) www.lamoneta.it Oltre a ciò mancano vari siti validi ma non presentati in lista (es. Wildwinds, molto utile per il neofita) Per quanto concerne l'iscrizione e successiva votazione... beh, le regole sono queste e chi vuole può farlo. Nessuno lo costringe. Odjob ha chiesto l'adesione e il voto in base alle regole attuali per "senso di scuderia di appartenenza", chi non è d'accordo può evitarlo, ci mancherebbe. Trovo leciti vari rilievi fatti. Personalmente, iscritto da molto tempo al FAC come detto, seppure con un numero limitato di interventi, ho votato il nostro Forum. Anche quando si va a votare in seggio non si è banditi dall'auto-voto. Libero arbitrio.... Ciao Illyricum :)
Utente.Anonimo3245 Inviato 19 Dicembre, 2012 #30 Inviato 19 Dicembre, 2012 Rispondo a @@francesco77 in particolare- il Fac oltre ad essere un Forum che tratta esclusivamente monete antiche è anche di proprietà di un commerciante, per questo vedi un indirizzo commerciale sullo stesso. Il proprietario lo ha aperto per il proprio piacere culturale ma anche per il proprio profitto ed il Forum negli anni si è sviluppato culturalmente nelle varie sezioni arrivando ad essere uno tra i più conosciuti Io lo trovo ben strutturato anche se, per chi ha interessi numismatici più ampi può risultare insufficiente, sono iscritta al Fac da diversi anni ma ne sono altrettanti che non lo seguo per vari motivi. Quello che sinceramente mi infastidisce è l'eterna contrapposizione che se ne fa con LaMoneta, succedeva anche col Forum di eBay, ormai defunto purtroppo, che era abbastanza divertente quando non esplodevano liti o polemiche assurde. Come ha puntualizzato Illyricum65 or ora esistono moltissimi Forum che trattano di Numismatica che hanno preferito specializzarsi in un tema unico o quasi. Votare o non votare...questo è il dilemma...ognuno lo sbrogli come meglio si sente. In queste ed altre occasioni l'ho fatto con piacere, se le nuove iscrizioni porteranno benefici al Fac ben vengano, a noi (come Forum) credo che l'unico vero vantaggio che ne ricaveremo se Lamoneta vincerà il sondaggio sarà la nostra soddisfazione per averlo sostenuto e forse, dico forse, un po' di pubblicità...che non guasta mai. Buone Feste a tutti. Giò :D Awards
Nikko Inviato 19 Dicembre, 2012 #31 Inviato 19 Dicembre, 2012 Wildwinds ha vinto lo scorso anno e le nomination non sono casuali ma su proposta degli utenti. Lamoneta evidentemente è stato nominato da qualche membro della sezione italiana del FAC. Non sono affatto d'accordo nel ritenere questo award una iniziativa commerciale. È un po' come pensare che i nobel siano un modo per incrementare il turismo in Svezia.
francesco77 Inviato 19 Dicembre, 2012 #32 Inviato 19 Dicembre, 2012 Rispondo a @@francesco77 in particolare-il Fac oltre ad essere un Forum che tratta esclusivamente monete antiche è anche di proprietà di un commerciante, per questo vedi un indirizzo commerciale sullo stesso. Il proprietario lo ha aperto per il proprio piacere culturale ma anche per il proprio profitto ed il Forum negli anni si è sviluppato culturalmente nelle varie sezioni arrivando ad essere uno tra i più conosciuti Io lo trovo ben strutturato anche se, per chi ha interessi numismatici più ampi può risultare insufficiente, sono iscritta al Fac da diversi anni ma ne sono altrettanti che non lo seguo per vari motivi. Quello che sinceramente mi infastidisce è l'eterna contrapposizione che se ne fa con LaMoneta, succedeva anche col Forum di eBay, ormai defunto purtroppo, che era abbastanza divertente quando non esplodevano liti o polemiche assurde. Come ha puntualizzato Illyricum65 or ora esistono moltissimi Forum che trattano di Numismatica che hanno preferito specializzarsi in un tema unico o quasi. Votare o non votare...questo è il dilemma...ognuno lo sbrogli come meglio si sente. In queste ed altre occasioni l'ho fatto con piacere, se le nuove iscrizioni porteranno benefici al Fac ben vengano, a noi (come Forum) credo che l'unico vero vantaggio che ne ricaveremo se Lamoneta vincerà il sondaggio sarà la nostra soddisfazione per averlo sostenuto e forse, dico forse, un po' di pubblicità...che non guasta mai. Buone Feste a tutti. Giò :D Ciao Giovanna, grazie mille per la gentile risposta, ora tutto è più chiaro. :good:
bizerba62 Inviato 19 Dicembre, 2012 #34 Inviato 19 Dicembre, 2012 "È un po' come pensare che i nobel siano un modo per incrementare il turismo in Svezia." Beh, mi pare un paragone un tantino...azzardato. Qui stiamo parlando di un sondaggio che Tu, io ed un altro gruppetto di utenti consenzienti, potremmo pilotare a nostro piacimento semplicemente iscrivendoci oggi al FAC con un certo numero di nick fasulli e votando per un sito che ci andasse di favorire. Che valore assoluto può avere un riconoscimento ottenuto in questo modo? Chi mi assicura che non ci siano già voti a favore di un sito, provenienti da utenti che si sono registrati ieri con due, tre o enne nick, solo per poter votare ripetutamente? M.
Nikko Inviato 19 Dicembre, 2012 #35 Inviato 19 Dicembre, 2012 (modificato) Giuste osservazioni Bizerba, ma non vedo chi possa avere un interesse materiale a far vincere un premio virtuale a un servizio gratuito e arcinoto come AcSearch..... e poi non tutti sono "furbi" quanto gli italiani :D"Che valore assoluto può avere un riconoscimento ottenuto in questo modo?" E' quello che ho pensato quando ho letto questo topic. Modificato 19 Dicembre, 2012 da Nikko
cliff Inviato 19 Dicembre, 2012 #36 Inviato 19 Dicembre, 2012 Se vince Lamoneta con una trentina di voti di neoiscritti gli americani penseranno: " I soliti italiani! sondaggio falsato" Non capisco quindi l'utilita' della cosa a parte forse abolire le prossime edizioni di questo sgangherato sondaggio. 1
bizerba62 Inviato 19 Dicembre, 2012 #37 Inviato 19 Dicembre, 2012 "Giuste osservazioni Bizerba, ma non vedo chi possa avere un interesse materiale a far vincere un premio virtuale a un servizio gratuito e arcinoto come AcSearch.." Non è necessario che ci sia un "interesse materiale".....basta anche solo che lo si faccia per qualunque altro motivo (campanile? paraculismo?)...... :rofl: "...e poi non tutti sono furbi quanto gli italiani".. Appunto... :rofl: E questo la dice lunga sull'autorevolezza di un simile "riconoscimento". "E' quello che ho pensato quando ho letto questo topic..." Prova a risponderTi. Io ho intravisto solo la finalità di dare più iscritti (seppure motivati solo dal voto) e maggiore visibilità al FAC. Saluti. Michele 1
Nikko Inviato 19 Dicembre, 2012 #38 Inviato 19 Dicembre, 2012 Prova a risponderTi. Io ho intravisto solo la finalità di dare più iscritti (seppure motivati solo dal voto) e maggiore visibilità al FAC. Questo lo avrei pensato se l'amministratore del FAC avesse di sua iniziativa incluso lamoneta tra i candidati per poi comparire qui a pubblicizzare il tutto.
marmo87 Inviato 19 Dicembre, 2012 #39 Inviato 19 Dicembre, 2012 Mi sono iscritto da tempo al FAC ma non mi ci sono mai ritrovato perché non tratta le monetazioni di mio interesse. Può succedere di tutto, può vincere Lamoneta grazie alla sua utenza furbetta italiana, può vincere un altro sito con voti pilotati, non credo che tutto ciò abbia chissà quale rilevanza, lo vedo più che altro come un gioco... In ogni caso se vince Lamoneta.it, che ne parlino bene o male, purché se ne parli.. Ma se ne parla già ;) E lo dimostra il fatto che lo conoscono tutti nel settore, anche chi non è iscritto.
ggpp The Top Inviato 19 Dicembre, 2012 #40 Inviato 19 Dicembre, 2012 Ma io infatti ho votato Lamoneta ma perchè sono utente FAC, non mi sono iscritto apposta. :good: Awards
francesco77 Inviato 19 Dicembre, 2012 #41 Inviato 19 Dicembre, 2012 "È un po' come pensare che i nobel siano un modo per incrementare il turismo in Svezia."Beh, mi pare un paragone un tantino...azzardato. Qui stiamo parlando di un sondaggio che Tu, io ed un altro gruppetto di utenti consenzienti, potremmo pilotare a nostro piacimento semplicemente iscrivendoci oggi al FAC con un certo numero di nick fasulli e votando per un sito che ci andasse di favorire. Che valore assoluto può avere un riconoscimento ottenuto in questo modo? Chi mi assicura che non ci siano già voti a favore di un sito, provenienti da utenti che si sono registrati ieri con due, tre o enne nick, solo per poter votare ripetutamente? M. Ciao Bizerba, infatti andrà a finire così grosso modo, comunque dai, non fanno nulla di male, son ragazzi!
ggpp The Top Inviato 19 Dicembre, 2012 #42 Inviato 19 Dicembre, 2012 Giuste osservazioni Bizerba, ma non vedo chi possa avere un interesse materiale a far vincere un premio virtuale a un servizio gratuito e arcinoto come AcSearch..... Io, seriamente, in mancanza del nostro sito avrei votato AcSearch perché lo trovo un sito decisamente utile. P.S.: sono iscritto da tempo, ma scrivo molto poco. Awards
bizerba62 Inviato 20 Dicembre, 2012 #43 Inviato 20 Dicembre, 2012 "Ciao Bizerba, infatti andrà a finire così grosso modo, comunque dai, non fanno nulla di male, son ragazzi!" Non ho mai scritto che i "ragazzi", andandosi ad iscrivere al FAC solo per votare nel sondaggio a favore de Lamoneta, stessero commettendo un reato..... :pleasantry: . Se la cosa li diverte, fanno bene a farlo.. :good: La riflessione era un'altra e cioè: come può considerarsi "prestigioso" o "ambìto", un riconoscimento ottenuto in questo modo? "Questo lo avrei pensato se l'amministratore del FAC avesse di sua iniziativa incluso lamoneta tra i candidati per poi comparire qui a pubblicizzare il tutto." Non voglio dire che il FAC sia venuto su Lamoneta a pubblicizzare il sondaggio e neppure che Lamoneta sia stata appositamente inclusa tra il siti in gara. Sta di fatto che Lamoneta o Lacipolla o Lamelanzana, in gara fra loro, hanno generato un incremento di nuovi iscritti al FAC e di conseguenti "contatti" a quel forum. Il tutto non perchè il FAC sia stato prescelto per i suoi contenuti numismatici, ma solo per un'unica ed esclusiva motivazione: il sondaggio e la connessa votazione. L'operazione si rivela di natura esclusivamente commerciale, in quanto questi nuovi iscritti e questi incrementati "contatti" al FAC fanno "score" nella classifica dei Forumweb. Niente di tutto ciò ha ovviamente attinenza con i contenuti numismatici di quel Forum, ma solo con la statistica. Che poi questo effetto puramente statistico o commerciale sia stato accuratamente calcolato e previsto dal proprietario del FAC, questo lo ignoro. Tuttavia, come tutti possiamo constatare, la prima conseguenza del sondaggio è che, almeno da questo Forum, sono partite nuove iscrizioni e visite al sito del FAC. Se anche negli altri siti in gara si sono aperte discussione come questa, dove si invitano gli Utenti ad isciversi al FAC per votare, il risultato di incrementare la visibilità del FAC mi sembra pienamente ottenuto. Saluti. :hi: Michele
prtgzn Inviato 20 Dicembre, 2012 #44 Inviato 20 Dicembre, 2012 Scusate ragazzi l'ignoranza indegna: mi sono iscritto, ma dove cavolo si entra per votare.
Illyricum65 Inviato 20 Dicembre, 2012 #45 Inviato 20 Dicembre, 2012 Ciao, Scusate ragazzi l'ignoranza indegna: mi sono iscritto, ma dove cavolo si entra per votare. La risposta è scritta in un post: Just a reminder that the final poll will close on 12/20. Quindi la votazione è chiusa, ritengo. Ciao Illyricum :)
odjob Inviato 20 Dicembre, 2012 Autore #46 Inviato 20 Dicembre, 2012 ciao prtgzn ed illyricum,si può ancora votare fino alla mezza notte ,orario statunitense,di oggi 20 dicembre 2012 --odjob
odjob Inviato 20 Dicembre, 2012 Autore #47 Inviato 20 Dicembre, 2012 stiamo perdendo Saranno contenti tutti coloro che mi hanno attaccato Ringrazio comunque chi ha votato --odjob
ADMIN incuso Inviato 20 Dicembre, 2012 Staff ADMIN #48 Inviato 20 Dicembre, 2012 Suvvia odjob, è un simpatico giochino non vale la pena prendersela. Io mi sono divertito lo stesso :D
Illyricum65 Inviato 20 Dicembre, 2012 #49 Inviato 20 Dicembre, 2012 Ciao, ...ma come fai a vedere l'andamento? Fino a ieri lo seguivo, oggi non riesco a visualizzare il diagramma a barre che c'era vicino ai links dei siti. :( Ciao Illyricum :)
ADMIN incuso Inviato 20 Dicembre, 2012 Staff ADMIN #50 Inviato 20 Dicembre, 2012 Devi effettuare il login, se no non te lo fa vedere.
Risposte migliori